minimo irregolare

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da samuelet, 29 Gennaio 2008.

  1. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    ogni mattina parto da casa, faccio 8/10 km, arrivo ad un semaforo mi fermo di prima tirando la frizione e il minimo mi oscilla tra i 400 e i 1200 giri all'impazzata, non lo fà sempre ma spesso. la mia auto è un 330 benzina
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Forse ti sta partendo il sensore albero a camme oppure il motorino del minimo,devi fare una diagnosi in Bmw o centro specializzato.
     
  3. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    corpo farfallato da pulire...mezz'ora di lavoro e spesa irrisoria.
    prima di andare in conce prova a farlo pulire da un meccanico di fiducia che tanto non ti costa niente!!!:wink:
     
  4. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    penso anche io che sia il corpo farfallato, perchè il sensore albero a camme l'ho cambiato 30.000 km fà
     
  5. sklavonskaa

    sklavonskaa Kartista

    83
    2
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    24
    e46 318i
    anche la mia lo fà ogni tanto
    oggi è in concessionaria a fare un inspection2...
     
  6. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    capita spesso se si percorrono strade polverose...io una volta l'ho dovuto far pulire due volte in tre mesi....](*,)
     
  7. luca220496

    luca220496 Kartista

    189
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    318i Touring '00 (E46)
    Salve a tutti. Anch'io a volte ho il minimo irregolare ma strano, molto strano. La mia è una touring 318i del 2000.
    Per prima cosa quando il difetto mi è comparso la prima volta ho pulito il corpo farfallato. Niente, dopo un poco mi è tornato.
    Mi hanno detto di sostituire la valvola recupero vapori olio. Nella mia sembra (se c'è) attaccata al corpo carburazione.

    Ho guardato sul ETK, o meglio chi + esperto di me del forum ha guardato sul ETK e mi ha riferito che non riesce a trovare il n° del ricambio con il mio n° di telaio .C'è un motorino del minimo nella mia?

    Nel frattempo mi sono accorto di una cosa diversa.
    Più che minimo irregolare è che quando l'avvio NON PRENDE IL MINIMO.
    Poi magari la riavvio (accelerando prima della messa in moto due o tre volte o aspettando che si spengano le spie un paio di volte), e se prende il minimo subito, dopo non c'è nessun problema ed è sempre regolare.
    E' come che a volte non si attacca il supplemento del minimo.

    E' capitato anche che una volta mi ha preso il minimo a 1600 giri. Ho provato a fare un giro, ma è rimasto a 1600 fino a quando non l'ho spenta e riaccesa. Poi è ripartita ai soliti 800-900 giri.

    Una volta avviata bene, il minimo è regolarissimo.

    A qualcuno è capitato uno scherzo simile?
    Qualcuno conosce il codice del filtro di recupero vapori x il mio 318 a benzina.

    Magari si potrebbe essere sporco qualche orifizio e si può pulire?

    Ciao a tutti. Bello scherzo eh!!!!!!!
     
  8. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Non credo sia proprio la valvola recupero vapori olio più probabile peschi aria da uno dei suoi tubicini ormai cotti.
     
  9. luca220496

    luca220496 Kartista

    189
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    318i Touring '00 (E46)
    Ma la valvola ce l'ha?
    Quali tubicini intendi?
    Quello xò che mi sembra strano è che una volta avviata se il minimo è 800-900, fino a quando non la spengo rimane regolarissimo.Se fosse un'aspirazione d'aria dovrebbe variare quando è in moto. O no!
     
  10. sklavonskaa

    sklavonskaa Kartista

    83
    2
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    24
    e46 318i
    ritirata ieri dal tagliandone presso bmw

    minimo regolarissimo :D
     
  11. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Certo che cel'hai,per i tubicini intendo quelli che collegano la valvola ciclonica(recupero vapori olio),i tubicini avvolte si possono tagliare e fanno passare aria che smagrisce la miscela e può far oscillare il minimo,se vai in Bmw o da un meccanico attrezzato fai una diagnosi completa e hai maggiori info,oltretutto se il meccanico è di fiducia la diagnosi elettronica tela può fare anche gratis,ci vogliono una decina di minuti circa.
     
  12. luca220496

    luca220496 Kartista

    189
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    318i Touring '00 (E46)
    La diagnosi è tutta negativa. Sia dal meccanico che in BMW (l'hanno fatta quanto ho settato l'antifurto). Mi hanno detto che non c'era errori in memoria. Io x il minimo xò non gli avevo detto niente x evitare che mi dicessero di lasciare lì la macchina.
    Il mio meccanico xò non trova errori e non sa dove guardare.
    Un'altra precisazione. Il minimo non oscilla. Se si mette a 500 giri rimane sempre a 500 giri.
    Quella volta che si è bloccato a 1300-1400, tutte le volte che rallentavo rimaneva costantemente a 1300-1400.
    E' per quello che mi sembra molto strano
     
  13. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Ma descritta così può essere tanta roba,fai una diagnosi in Bmw se telo rifà,dovrebbe memorizzare l'errore.
     
  14. seven.b

    seven.b Kartista

    202
    2
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    19
    bmw 320ci exM3 ex320ci ex320d
    A me la cosa è un pò più strana,nessun errore memorizzato,se arrivo ad uno stop e schiaccio la frizione scende fino ai 400 poi risale a 600,ma la cosa strana è che se sto fermo al minimo e giro il volante scende il minimo finchè non rilascio lo sterzo...!:eek:...qualcuno sa spiegarmi il perchè.....?
     

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