Spia gialla dell'olio | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Spia gialla dell'olio

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Galak200, 28 Gennaio 2008.

  1. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Io non metto in dubbio quello che dici ne quello che è riportato eventualmente sul manuale di uso e manutenzione, ma non credi che il minor livello verificato a motore caldo possa dipendere dal fatto che in 10 min. l'olio non riesce a scendere tutto nella coppa? Considera il percorso ceh deve fare sino agli alberi a camme e ritorno!
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Sul motivo del livello più basso posso anche concordare in parte,ma 10 minuti a motore caldo già bastano all'olio per riscendere nella coppa.
    La quantità d'olio verificata a freddo (supponiamo metà)a mio avviso conta poco se poi in movimento nella coppa l'olio è al minimo,poichè in determinate situazioni(curve o particolari pendenze)non sarei sicuro che non possa verificarsi un mancato pescaggio(bisognerebbe sentire qualcuno della Bmw),motivo per cui ricordo avevano modificato la coppa olio dell'm3 e36 che nella versione 3.2cc all'interno gli avevano messo della paratie che nella curve evitavano che l'olio sene andasse per i fatti suoi,rischiando di creare danni.

    Comunque io lo controllo sia a motore caldo spento da 10 minuti che a freddo per valutarne poi l'eventuale differenza di livello,stando sempre attento a non superare il massimo livello dell'astina.
     
  3. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Si. Infatti sulle vetture sportive il sistema lubrifificante spesso è "a carter secco" ovvero l'olio non passa più nella coppa proprio per il problema che hai illustrato. Comunque mi hai fatto venire la curiosità di chiedere in BMW dove, peraltro, ho buone amicizie.
     
  4. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Poi chiedo ad Atd(lavora in Bmw)di dare uno sguardo e dirci la sua.
     
  5. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Giusto....mi ero dimenticato del mitico ATD!!!
     
  6. victorl

    victorl Collaudatore

    332
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    e fai bene, è bene meglio attenersi al manuale...anche perchè dipende da come è stata tarata l'astina. Sarà sicuramente tarata per la misurazione a caldo.

    Per essere pignoli si può fare il cambio olio e filtro e mettere la quantità d'olio indicata dal libretto d'uso e manutenzione. Dopo alcune ore guardare l'astina: quello sarà il livello della quantità dell'olio misurata a freddo.
    Poi eseguire la stessa misurazione a caldo. Adesso che siamo a conoscenza della differenza tra le due misurazioni potremo misurare sia a caldo che a freddo.
     
  7. GobboNotre

    GobboNotre Kartista

    145
    7
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.567
    bmw 320d Touring
    Come controllare l'olio









    [​IMG]
    Il livello ottimale dell'olio consente di:
    • aumentare l'efficienza del motore e ridurre il consumo di carburante
    • ridurre l'usura prematura dei componenti del motore
    • prevenire la formazione di depositi e limitare la corrosione
    • ridurre le emissioni dannose nell'atmosfera
    La scelta dell'olio giusto è importante in quanto incide suelle prestazioni e sulla durata del motore. Il consumo d'olio dipende da:
    • tipo di veicolo
    • stile di guida
    • condizione meccanica del motore.
    Come fare ?

    [​IMG]Controllare l'olio in piano. Attendere almeno 5 minuti dopo avere spento il motore.
    [​IMG]Estrarre l'astina.
    [​IMG]Pulirla. Riposizionarla e attendere qualche secondo prima di estrarla nuovamente
    [​IMG]Controllare il livello facendo riferimento ai segni MIN e MAX. Aggiungere olio se il livello è inferiore al segno MAX.
    [​IMG]Aggiungere l'olio poco per volta.
    [​IMG]Ricontrollare l'astina e ripetere l'operazione fino al raggiungimento del segno MAX, senza però superarlo. Riposizionare l'astina.
    [​IMG]Ricontrollare il livello dell'olio ogni 1000 km circa.
     
  8. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    bestia, 1000 km! Non sono mica Alfa75!!! :lol:
     
  9. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    sia a caldo che a freddo ho la stessa misurazione..varia si e no 3mm
     
  10. GobboNotre

    GobboNotre Kartista

    145
    7
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.567
    bmw 320d Touring
    #-o =D> :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  11. B@d955i

    B@d955i Secondo Pilota

    866
    17
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    807
    Z4 coupè 3.0 si
    beati Voi ...da me l'astina è inesistente,purtroppo mi devo fidare del computer...ma che ci voleva a metterla......bohh

    cmq.confermo motore caldo aspettare 10 min.prima di controllare l'olio!!!

    ops ...Stev// salutami il cagnolone:wink:
     
  12. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    L'astina chissà perchè non l'hanno messa su alcune nuove Bm,forse volevano spendere meno come quando sulle Punto non ci mettevano neppure l'accendisigari perchè era richiedibile come optional.:mrgreen:

    Il cagnolone è convalescente da un intervento,ma ricambia con un ciao abbaiando.:wink:
     
  13. salvo320d

    salvo320d Aspirante Pilota

    8
    0
    19 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d touring
    tranqullo la spia gialla non significa che devi rabboccare è il sensore di temberatura difettoso io è 5 mesi chhe cel'ho accesa (e sono meccanico notare)
     
  14. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    anche a voi l'astina dell'olio è così dura per estrarla?
    ogni volta ho paura che mi rimanga in mano tutto il blocco
     
  15. salvo320d

    salvo320d Aspirante Pilota

    8
    0
    19 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d touring
    effettivamente è durissima ma sono tutte così
     
  16. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    la mia no...vien fuori come niente! forse dipende da quanto tempo si lascia passare tra un controllo e l'altro...boh....
     
  17. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    adesso vado giù di grasso voglio proprio vedere
     
  18. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    A proposito, sarei curioso di conoscere i consumi d'olio dei 6 cil. nuova generazione (dal nov. 2000 ovvero dal 2,0 lt. da 170 cv.): mi sembra di aver letto che a decorrere da tale generazione di motori, a seguito dell'aumentata lunghezza degli steli valvole, siano aumentati i consumi d'olio?? !! La mia 328 e46 del 12/98 (attualmente a quota 157.000 km) tra un oil service e l'altro (ossia in 21.0000 km.) consuma circa 1/2 litro d'olio. Secondo voi è un caso particolare o dipende dal fatto che il motore appartiene alla generazione precedente???
    P.S.
    Sottolineo che vado molto spesso a 6500 giri.....
     
  19. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    muhahahah hai già capito da solo perché consuma olio :mrgreen:
     
  20. mattia80ts

    mattia80ts Secondo Pilota

    707
    15
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    105
    bmw 320d touring futura,smart
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     

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