Ho trovato questo su un sito che era già stato segnalato nel forum: http://www.pelicanparts.com/BMW/techarticles/JF-Tech/Blacking_out_chrome_trim_E30_3Series.htm Visto che la chrome line sul grigio chiaro non mi piace molto, chiedo suggerimenti sulla fattibilità del lavoro e consigli sul tipo di mascheratura da fare eventualmente e come fare. Magari c'è anche qualcuno che si è già cimentato.
Nel frattempo ho trovato questa soluzione che mi incuriosisce non poco. http://cgi.ebay.com/ebaymotors/BMW-Shadowline-Black-Window-Trim-Vinyl-e36-e39-e46-e90-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem230d986f0eQQitemZ150551949070QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories
questa è una bella soluzione, sarebbe la stessa pellicola che si mette alla carrozzeria (molto diffuso in Germania, da un bel colore , di solito opaco, in più protegge la vernice originale)...unica cosa devi essere bravo per aplicarla, si utilizza lo phon e il tagliarino
per rivernicare le cromature, avevo fatto alle griglie anteriori ...cosa poso dire, prima devi togliere il lucido con carta abraziva, poi dare il fondo e il colore (in mio caso ho fatto nero opaco), ovvio che con il tempo salta un po (visto che la mascherina e molto esposta a i urti da sassi e animali) pero in 3 anni ho fatto un solo ritocco, quelli laterali dovrebbero essere meno sensibili ai graffi...io al posto tuo proverei pure
Sono più propenso alla pellicola perchè staccare quei listelli mi preoccupa un po' e verniciarli sulle loro sedi anche. La pellicola male che vada la tolgo. Vedremo.
Ebbene dopo un po' di tempo, ecco un assaggio del risultato, domani spero di mettere foto di tutta la macchina. Ho smontato tutti i listelli e grazie anche all'aiuto delle manine sapienti di mia moglie abbiamo ricoperto tutti i listelli. E' chiaro che qualche leggera imperfezione ci sia pure ma con 14$ credo di essere soddisfatto. Questi sono i 2 degli sportelli anteriori che mi restano da montare.
Dalle foto sembra un ottimo risultato.Comunque dato che le hai dovute smontare si potevano facilmente carteggiare e verniciare nero opache come le originali.Ottimo lavoro di pazienza in ogni caso.La shadow line rende l'auto piu' sportiva il che trattandosi di una e39 non guasta mai soprattutto se restyling.Le modanature cromate invece stanno meglio sulle prerestyling abbinate ai listelli cromati sui paraurti, per chi come me ama le auto originali.
Non ti nascondo che avrei preferito verniciarli anche io, ma siccome ormai avevo comprato la pellicola per fare il lavoro con i listelli montati credevo bastasse solo applicarla. Invece dopo aver provato 2 volte senza successo con i listelli montati, ho deciso di smontarli e il lavoro si è svolto meglio per non buttare al vento comunque 20€ circa di pellicola. Ciò che a me non piace è mettere un listello cromato su una carrozzeria chiara dove preferisco il nero, mentre sui colori scuri lo apprezzo di più. Grazie per l'ottimo risultato.
Di niente, il lavoro e' stato eseguito ottimamente pur trattandosi di pellicola.Va da se che sulla tinta chiara il nero opaco va meglio, a maggior ragione sulle restyling dove se noti bene i listelli che proteggono le fiancate e i paraurti sono in tinta e stonano con le cromature che risultano fuori luogo, viceversa le prerestyling avendo anche i paraurti dotati di listelli cromati stanno meglio con quelle cromature sugli sportelli.