Io ho 32 anni quindi sono abbastanza giovane,ma sono abituato che una stretta di mano ed una parola valgono come una firma. Sembra che invece per qualcuno non valgano niente. Dunque,mi contatta un ragazzo(che scopro poi essere uno sportivo professionista) per la mia auto,ci sentiamo 2-3 volte ,lui è molto interessato e decide di venire a provarla; quindi io mi libero il sabato mattina e faccio pulire anche internamente l'auto. La prova,ne rimane soddisfatto e io gli dico l'ultimo prezzo,lui mi dice che ci pensa un attimo e dopo qualche ora mi ricontatta dicendomi che avrebbe acquistato il mezzo e ci accordiamo per la settimana seguente. Dopo 2 giorni mi manda un sms (nemmeno una telefonata,forse un po si vergognava) con scritto che ci aveva ripensato. Voi ritenete la vostra parola un impegno o no ?
purtroppo la parola non vale niente, quando si parla di sconosciuti ( talvolta lo è anche con persone conosciute ). Io per esperienza ( non sono tanto più vecchio di te..37anni appena fatti ), quello che si può lo metto giù sempre in forma scritta, quando mi fanno incaXXXre scrivo sempre raccomandate o almeno un fax..purtroppo al giorno d'oggi se non fai così non ottieni niente (salvo rare eccezioni ).
no..sono dell'idea che la parola nn vale nulla. tanto è che quando ho venduto rx8 avevo gia 3 persone che "sisi ok, te la compro io tranquillo, sabato bla bla". strano che a 32 anni c credi ancora..(ne ho 29 io). purtroppo è così :-(
Sarebbe sicuramente un mondo migliore quello in cui la "parola" avesse un reale valore, ma gia i latini dicevano "Verba volant, scripta manent" ... Quindi la mancanza di valore della "parola data" non è cosa recentissima.. Diciamo che comunque, quando si parla di "affari" sarebbe buona norma fare sempre anche una semplice "scrittura privata", almeno, entrambe le parti si dovrebbero comunque assumere le proprie responsabilità...
stessa cosa successa a me vendendo la mia prima E91.. mi contatta uno di un paese vicino al mio facendomi un'offerta per comprarla subito.. accetto la sua offerta, lui mi chiama e ci accordiamo per il giorno successivo per visione e prova.. poche ore prima, mi manda un sms dicendomi di averci ripensato..
A me successe un fatto analogo a 20 anni, avevo attraversato mezza Roma per far vedere un'auto, soddisfattissimo voleva chiudere subito (era venerdì sera), gli chiesi dei contanti o un circolare, è svanito nel nulla. Da lì ho imparato, e ad oggi sono a credito di 300 mila lire, me le diede in acconto un tizio che sparì per un mese, poi mi richiamò e mi chiese di restituirgliele, sta ancora aspettando ...
La parola data ha un valore, ma dipende da chi è la persona che la da. Per ritenere l'auto confermata, l'unica cosa è metterlo per iscritto, con relativo anticipo.
Io invece sono uno di quelli che alla parola data da ancora la sua importanza. Beninteso, so bene che legalmente non vale assolutamente niente e che parecchie persone hanno la faccia come il fondoschiena; ma quando ci metto la mia faccia faccio di tutto e anche di più per rispettare la parola data. Allo stesso modo non mi in***** mai abbastanza quando c'è qualcuno (e devo dire fortunatamente mi succede abbastanza raramente) che prima assicura una cosa e poi per interesse fa il contrario. Sarò anche un fesso, ma mi sento molto più ricco con qualche spicciolo in meno in tasca ma la tranquillità di camminare a testa alta (e schiena dritta).
"il primo che arriva con i soldi in bocca se la piglia" Se lo specifichi a tutti quelli che vengono s vederla problemi non ne hai. Vedrai che non appena la vendi inizieranno a chiamarti tutti gli indecisi e i ripensanti. Quando vendi ricordati che non ti stanno facendo un favore a comprare ma che tu lo stai facendo a loro vendendo, se ti metti in quest'ottica le cose cambiano
io lo dissi, guarda ho altre 3 persone che mi hanno contattato. non li dico x metterti fretta xchè il prezzo è sempre quello. se pincopalla oggi arriva con i soldi in mano, io gliela do. è molto difficile pero te lo dico cmq.
E' capitato dopo un paio di mesi che l'avevo presa di necessitare di contanti per un "affaruccio" e l'ho messa su autoscout ma me ne ero quasi dimenticato; poi mi ha contattato questo ragazzo che me la pagava bene e ci stavo pensando...
premetto che non capisco nulla di legge, ma mi sembra di ricordare che invece la parola data, con relativa stretta di mano, abbia valore leccome......... Purtroppo al mondo d'oggi c'è poco da fare, anche se avesse valore, quando uno ti dice che ha cambiato idea e si dilegua che fai, perdi tempo e denaro in cause per obbligarlo a comprarla? Penso che l'unico modo per evitare i perditempo sia scrivere sempre, ormai si sono persi tanti valori, e con questi anche la serietà delle persone che davano la loro parola...........
Si certo, non l'ho scritto...... davo per scontato che uno che dà l'acconto non lo faccia per nulla....... Il fatto di scrivere nero su bianco ti fa subito capire se uno è un perditempo o no......... stai tranquillo che quando arrivi a dire "vai scriviamo", se il tipo non è interessato davvero non scrive nulla e se ne va.............
io ho fatto come in molti chi prima arriva meglio alloggia, un ragazzo di 18 ani molto educato e con la grana in mano, è stato il mio acquirente e onestamente sono stato quasi felice e dico quasi nel cederla a lui perchè ha mostrato umiltà e rispetto, ricordo una mail di un ragazzo , la dai per 10 mila? gli risposi guarda le mie squille di lusso hanno un costo superiore
Quoto in toto Steve e purtroppo l'unica cosa che conta, per una vendita è la caparra..... il primo che la "caccia", compra