schema pulsantiera

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da izecson, 8 Aprile 2007.

  1. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    e....dopo una miriade di bestemmie....

    [​IMG]

    ora rimane solo di sapere come fare a collegare l'asc al tasto "sport"
     
  2. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    foto diurna.....


    [​IMG]
     
  3. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Ragazzi,

    ieri, con un amico, abbiamo tentato di collegare la pulsantiera nuova in modo che si potesse staccare l'asc.

    inutile dire che non ci è riuscito, seppur vedendo lo schema postato dal Lunadog. Quello che ho verificato, però, è che bastano solo il pin 1 e 2 del tasto originale (x521) per attivare/disattivare il dsc.

    Il problema è: a quali pin della pulsantiera grande (x1869) devo collegare questi 2 fili per poter disattivare so benedetto asc? ](*,)
     
  4. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    alcune foto:

    [​IMG]


    [​IMG]


    [​IMG]


    LUNADOG, ci sei!? :mrgreen:
     
  5. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Per esserci ci sono,ma io non ho avuto modo di fare prove non avendo montato tale pulsantiera,ho solo fatto ragionamenti teorici in base agli schemi del WDS quindi non posso esserti d'aiuto, me spias :wink:
     
  6. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    la teoria dice che la massa è il pin 22? #-o
     
  7. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Seguendo questo direi di NO!

    Posizione contatti sulla spina X1869

    1ASegnale riscaldamento sedile inseritoRiscaldamento sedile destro
    2ASegnale tasto inizializzazione RDCCentralina elettronica digitale motore
    3 non usato 4 non usato
    5 non usato
    6 non usato
    7EAlimentazione tensione Morsetto 30Fusibile F42
    8 non usato
    9 non usato
    10 non usato
    11 non usato
    12 non usato
    13ASegnale riscaldamento sedile inseritoRiscaldamento sedile sinistro
    14ASegnale avvolgibile parasole verso l'altoMotorino tendina parasole avvolgibile
    15ASegnale avvolgibile parasole verso il bassoMotorino tendina parasole avvolgibile
    16 non usato
    17ASegnale dinamica di marciaCentralina elettronica digitale motore
    18ELED dinamica di marcia attivaCentralina elettronica digitale motore
    19AFunzione suono stereofonicoAmplificatore
    20ASegnale temperatura riscaldamento sediliRiscaldamento sedile destro
    21ASegnale temperatura riscaldamento sediliRiscaldamento sedile sinistro
    22EMorsetto RFusibile F12
    23E/ASegnale K-BusConnettore bus carrozzeria

    Posizione contatti sulla spina X521

    1EAlimentazione tensione Morsetto 15Fusibile F33
    2ASegnale ASC/DSC passivoUnità ABS/DSC
    3EMorsetto 58gCentralina centro comando luci
    4AMassaPunto di massa

    il pin 22 è collegato al fusibile F12 quindi non può essere massa !
    Sempre secondo quanto riportato dal WDS (per questo tipo di pulsantiera) l'unica massa è sul pin 4 del X521.

    Nel tuo caso il connettore X521 è a 4 o 3 pin? nella foto non si capisce un granchè!
     
  8. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    il mio x521 è solo 3 pin
     
  9. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Visto che l'amico Izecson è tornato... riporto l'attenzione su questo suo vecchio topic.... 8-[
     
  10. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    eccomi !!!!!!!!!!!

    io ho lasciato perdere da un pezzo .... come quello asc anche il tasto singolo dsc ( io avevo quello ) ha i famosi 4 pin ...

    io ho preso il tasto dsc che avevo e l'ho piazzato nel tunnel centrale nello scomparto sotto il bracciolo intagliando la plastica per farlo incastrare , ho portato solo i fili per attivarlo e quindi se voglio disinserirlo alzo leggermente il bracciolo e schiaccio il pulsante ....

    Negli ultimi 7/8 mesi per motivi di lavoro non ho avuto tanto tempo per gli esperimenti ma chissà .... ho preso gli anelli cromati per il tacho da un anno e sono ancora dentro la busta .....

    in poche parole non è che abbia tanta voglia di stare a smanettare anche se ad esempio per mettere gli anelli è un lavoro di un 10 minuti semplice semplice ....
     
  11. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    eh purtroppo anch'io ho lasciato il pulsante ASC in giro per poter disattivare i controlli.

    ma quello che dico io è:

    il tasto SPORT dovrebbe essere un interruttore, perché invece allora non funge collegandolo ai cavetti ex-tasto ASC? :-k
     
  12. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    io penso che il tutto non funziona perchè la pulsantiera deve essere alimentata autonomamente rispetto ai 12 volts che arrivano per l'illuminazione .

    Credo che sulla pulsantiera i tasti servano solo per dare l'impulso d'accensione ma solo per la sua elettronica interna , elettronica che poi dovrebbe gestire il resto in relazione all'attivazione delle funzioni.

    Quindi il contatto finale non è "meccanico" tipo pulsante originale ma elettronico e se non si alimenta la pulsantiera non funge ....

    Magari poi non è così .... io i contatti da wds li ho provati tutti con un tester ma non funziona nulla con alimentazione data dai 12 v dell'illuminazione
     
  13. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    ma pensa te ](*,)
     
  14. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    poi magari va a finire che non è così ....

    in linea di massima però ci puo stare come soluzione , una volta che si alimenta la pulsantiera poi l'impulso dato dai tasti attiverà una sorta di interruttore elettronico e sui pin si ha il classico on/off ...
     
  15. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    c'ho ripensato ed è probabile che sia proprio così

    bisognerebbe vedere sulle auto che hanno di serie la pulsantiera estesa quali fili sono collegati, no :-k

    mi pare che ci fosse un ragazzo che intedeva farlo qualche pag fa
     
  16. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Ciao ragazzi,
    la mia pulsantiera ha funzionato regolarmente, ovviamente oltre all alimentazione che arriva dal connettore del dsc ho messo altri 2 cavi +12 e tutto funziona a meraviglia.

    ALfio
     
  17. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®

    ciao Alfio,

    a quali pin hai attaccato tali cavi? A Quello centrale basso?
     
  18. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Ciao,
    Pin 7 e 22 che vanno ai fusibili f12 ed f42 se hai anche il riscaldamento sedili

    Altrimenti pin 22 sempre al fuse f42 se vuoi solo alimentare la consolle.

    Non ci sono ground da aggiungere, perche il gnd lo prende dal connettore del dsc.


    Alfio
     
  19. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®

    io non ho i sedili riscaldati, quindi devo portare un filo dalla fusibiliera (F42) :eek:

    Alfio, tu il connettore del dsc lo hai a 3 o 4 pin?

    grazie!!
     
  20. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    ciao,
    ho 4 pin, e come le vostre consolle, il connettore x-qualcosa forse x521 ne ha solo 3
    il pinm Nr 1 è vuoto nella consolle.
    Tranquillo porta + 12 da pin 22 della console a f42 e tutto funziona. provato con e senza alimentazione, solo alimentando la consolle il disinserimento dsc funziona.

    ALfio
     

Condividi questa Pagina