Ciao a tutti nella mia 530 d tour. Chrome M-Pack con 185k km ho cambiato ammo montando quattro koni sport regolabili(gialli),premesso che avendo già consultato su questo forum tutte le discussioni, o quasi, relative alle varie esperienze su vibrazioni dell'avantreno ho già sostituito silent-block anteriori, testine e tiranti sterzo, giunto elastico albero trasmissione(dato il gioco)quattro michelin HP nuove, conv. + equilib.: risultato macchina quasi portata a nuovo abbastanza ovattata anche su pavè precisa negli inserimenti ma a velocità variabile fra 100 e 120 km/h parte fastidiosa vobraz. sterzo che accentua su strada sconnessa. portata due volte da gommista( non è un cane )per controllo equilib. fatta anche ai mozzi, ma ruote bilanciate, equilibrate. per cui potrebbe essere la regolazione della contrazione degli ammo. ant. troppo dura? la mia bm ha per caso un ammortizzatore di sterzo? P.S. non ho sostituito biellette anteriori ma non ho motivi di pensare che siano andate. datemi lumi per favore....grazie.
si guarda non si sentono toc-tac in marcia ne sulle basse ne sulle alte frequenze (asperità fondo)ecco perchè escludo le biellette, e la vibraz. la fa anche su asfalto liscio ma più accentuato su sconnesso, vibra solo lo sterzo le gomme sono nuove ed i cerchi dritti o comunque dritti per i suoi km cmq riequilibrati con qualke grammo. sai se ho un ammmo allo sterzo che lo stabilizzi?
purtroppo no, comunque tempo fa un utente aveva un problema simile,adesso provo a fare una ricerca per trovare la discussione magari può esserti d'aiuto.
Azz, in questi casi è un casino assurdo. Se la tua BM è quella in firma, lascia perdere, vendimela che facciamo prima. Torniamo seri: non ho capito se i cerchi sono perfettamente dritti o no. Ad ogni modo, se dietro sono piu dritti, prova solo a scambiarli, tra davanti e dietro. A me ha vibrato solo una volta, ed era colpa di un cerchio storto.
cerchi apposto equilibratura ok, voglio provare ad ammorbidire di una tacca gli ammo. provo e vi faccio sapere, cmq x il resto è una grossa sddisfazione....
prova a cambiare le ruote : anteriori metti dietro e viceversa.....cosi sarai sicuro che non sono le ruote
Ma se le gomme sono consumate in modo uniforme i cerchi sono equilibrati e sei ancora lontano dai tasselli di misura delle gomme non possono essere quelle.. anzi invertendole se ha già fatto un po' di km con quel treno di gomme rischia che per almeno 500km gli faccia sentire vibrazioni ulteriori prima che si assestino..
cazz... ammortizzatori ammorbiditi, più soft negli smorzamenti, meno precisa negli inserimenti, stessa storia come vibrazione...penso di riprovare ad equilibrare perchè potrebbe essere solo un cerchio, il fatto che davanti sia dura non fà altro che trasferire di più il fondo allo sterzo, ma non può causare la vibrazione...
Credi che da li possa partire una vibrazione, con autoassestamento oltre i 120 km/h? in tal caso, credo, dovrebbe accentuarla con l'aumentare della velocità. sembra parta dalle ruote, devo far controllare di nuovo i pesi alle ruote.
Si questo è vero in effetti col mio vecchio TDS l'ultimo cambio gomme (continental) acquistate a pochi euro nuove ma prodotte un anno e mezzo prima, avevo un problema analogo risolto con l'usura delle gomme dopo svariati km, ma in questo caso le gomme sono nuove michelin hp prodotte nella settimana 45 2010 e montate a metà dicembre quindi dubito siano le gomme...ritorno dal gommaio e rifaccio l'equilibratura ai mozzi a tutte e quattro le ruote rimanendo li a vedere il result.
non sono d accordo. Perchè mi è capitato due volte con due macchine diverse. cerchio storto e vibrazione anteriore. Sulla prima macchina ho cambiato i cerchi ed è tornata perfetta (calibra). Sul tds ho scambiato anteriori e posteriori, lasciando le gomme com erano e non l ho piu sentita. Esperienza personale!