Avevo postato che sentivo un lieve fischio pochi giorni fa : nel viaggio di ritorno dalla Svizzera, sui tornanti del Monte Bianco, mi e' saltata la turbina della mia 320d 2002 150cv e 150 000 Km. La macchina non si e' bloccata, ma andava come se fosse spompata. Mi hanno consigliato di non muoverla per evitare il peggio. Carro attrezzi e via. Grossa delusione
probabilmente bloccata speriamo per il cat (spesso si riempi di olio ) e l 'intercooler (anche esso spesso e da svuotare )
vuoi dire che non e' detto che sia da sostituire? Erano circa 200 km che mi faceva un fischio leggero intorno ai 2000 giri: Ho fatto bene comunque a fermarmi e chiamare il carro attrezzi?
Molto probabilmente è andata.......... Prima di bloccarsi, ti sei accorto se è uscito del fumo bianco dallo scarico?
no no la turbina e da cambiare ! solo che a volte i danni sono piu estesi per via del aspirazione d 'olio da parte della turbina guasta
Sfortunatamente ne so qualcosa....... poichè anche la mia è saltata....... Però nel mio caso c'è stata anche la classica fumata...... bianca.
habemus papa! ne so qualcopsa pure io...ho provato cosa vuol dire sul Golf GT TDI 110 CV, in autostrada, a 200km/h..
ma cosa si deve controllare per vedere se la turbina sta andando???anche io a freddo sento un fischio..
generalmente quanto durano ste turbine?? io l'ho presa usata ma con la turbina appena sostituita dal conce......ha percorso 10.000km
Niente fumata bianca, ma era molto freddo (-5 gradi) non so se questo implica qualcosa. Me lo aspettavo, dal fischio, e quello che ho percepito e' solo che la macchina era completamente spompata, come se andasse la meta' a pari numero di giri...
Difficile rispondere. La mia per esempio è saltata a 184.000 km........ altre molto prima. Altri 320d viaggiano con molti km senza aver avuto questo problema.
Avresti potuto camminarci la macchina va a metà della sua potenza naturalmente con un rapporto di compressione molto basso senza turbina la macchina ti sembra spompata,ma nn succede nulla al motore,va piano tutto li,comunque se nn si è grippato l'albero ,e si sono solo rovinate le bronzine,ancora la puoi recuperare,ma se la sentivi spompata, probabilmente hai spalettato come si dice in gergo, Praticamente le bronzine si allargano le pale sono squilibrate e vanno ad urtare contro i carter,rompendosi
io non ne sarei tanto sicuro, se la turbina inizia ad aspirare olio succede quello che è successo a questa x5 : http://it.youtube.com/watch?v=YmI7Nx026jU
l'olio.... in questi casi è giusto mettere la marcia più alta con il pedale del freno schiacciato a fondo giusto?....in modo da farla morire
sapendo che si hanno problemi alla turbina io non rischierei, anche se magari era solo la geometria variabile bloccata