Salve gente! Ormai ho la 320Ci da 5 mesi...ma ancora non ho capito a che serve quella rotellina con i puntini rossi e blu tra le bocchette dell'aria condizionata al centro della plancia... Io la tengo a metà, per non sapere ne leggere ne scrivere...ma a che serve? Grazieeeee... TOMMY
semplicemente serve se vuoi i xx gradi di caldo o di freddo. Ti sei mai chiesto perchè con 23 gradi d'estate c'hai caldo, mentre d'inverno iberni? Son sempre 23 gradi, ma in un caso manda fuori aria fredda (sul blu) nell'altro aria calda (sul rosso)... se sta in mezzo è tiepida.
Nn è nient'altro che un miscelatore di aria manuale. Tre pallini blu tutta fredda, tre rossi tutta calda, e in mezzo a piacere...
diciamo che miscela l'aria dinamica con quella climatizzata in ragione di quanto è "spostato" verso il blu. ovvero, quando è sul rosso, la reale temperatura che esce dalle bocchette è quella segnata sul display del clima, formata da un mix di aria raffreddata dal clima e riscaldata dal radiatore del riscaldamento. infatti, d'estate con la rotella sul blu, che tu metta 20 o 29 gradi, esce comunque aria fresca, mentre con la rotella sul rosso, se metti 20-24 esce fresca, se metti 28-29 esce tiepida-calda
Di sicuro non è colpa della rotellina! Cmq la rotellina in mezzo ti fa scegliere se far uscire dalle bocchette centrali più aria calda o aria fredda in base alla temperatura impostata, in modo che non possa dare fastidio visto che quelle bocchette posso essere direzionate sul corpo. Il clima automatico cmq riuscirà a raggiungere la temperatura stabilita sul display modificando il flusso d'aria sul parabrezza e sui piedi che è "meno importante" in quanto non direttamente direzionato sulle persone :wink:
No devi premere il tasto auto! Come ho detto sopra quella è una regolazione manuale per l'aria sparata frontalmente e non incide sulla funzione automatica del clima!
funziona indipendentemente dal fatto che il clima sia auto o manuale. Anche in Auto se fuori fa freddo e lo metto su 3pallini blu esce aria fredda, su 3 rossi esce aria calda.