Ciao a tutti! Una domanda: molle e ammortizzatori montati sul coupè E36, sono gli stessi di quelli montati sulla 4 porte (e non 5P come indicato nel titolo... scusate...)? Per intendersi, se trovo un assetto per una coupè, lo posso montare anche su una 4 porte? Saluti.
non penso proprio,i pesi delle due macchine sono diversi,forse il contrario sarebbe possibile ma da coupè a berlina no.
E' lo stesso dubbio che ho da tanto in testa anch'io! Non che mi interessi acquistarne, ma la mia 3 berlina ha di fabbrica l'assetto M tecnichs. Quello che nn capisco è se quest'ultimo le coupè lo montavano già di serie oppure era un optional anche per quelle... Aiutatemi!!
le molle della coupe non vanno sulla berlina e viceversa; l'assetto M, sia su berlina che su coupe, era un optional.
coupè e sedan (cosi la chiamano la berlina) sono due auto completamente diverse, due progetti separati. le fanno simili per inserirle nello stesso "stock" di vendita, ma il telaio è diverso, le dimensioni sono diverse (la coupè è + grande e + bassa), i cofani, parabrezza, porte (... ovviamente), fari, fanali posteriori, tergicristalli etc sono tutti diversi, il sediolino anteriore è sul baricentro (come nelle porsche) mentre nella sedan è un po' + avanzato, e sulle e46 la differenza è ancora maggiore. somno pochissimi i pezzi in comune, occhi aperti quando prendete un ricambio usato (da un demolitore ad esempio). compact, sedan e s/w, hanno gli stessi pezzi (tranne il ponte posteriore per la compact) coupè e cabrio hanno gli stessi pezzi.
Giusto, utilissimo il tuo approfondimento, sai che cosa ho notato pure? Sulle coupè, come hai detto, i fanali dietro sono più allungati e arrotondati in direzione della luce di retro, e le frecce anteriori anche più tonde. Poi le coupè hanno il cruscotto meno esteso in lunghezza, meglio quello della sedan...
non solo sono diverse le molle fra berlina e coupè, ma cambiano anche fra le varie motorizzazioni, poichè il peso dei motori è diverso, per cui un 328 coupè con le molle del 316 coupè striscia per terra...