Il punto sulla EGR | BMWpassion forum e blog

Il punto sulla EGR

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Waterskier, 29 Novembre 2006.

1. Waterskier

Waterskier Secondo Pilota

779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Senza soffermarmi sull'indiscussa utilità in termini di aumento di prestazioni, anche per non essere ripetitivo, vorrei capire, in base alle vostre esperienze, se la chiusura della egr provoca effettivamente un aumento del consumo di gasolio. Il dubbio mi si pone non per la mia BMW quanto per una Citroen C3 16 hdi 110CV che ho come seconda macchina e che ho fatto rimappare con una discreta soddisfazione in termini di prestazioni e riduzione del consumo, e che ha ora 10.000 km. Vorrei inoltre sapere se nella rimappatura l'egr si apre o rimane chiusa. Grazie a tutti.

2. caticaco77

caticaco77 Primo Pilota

1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    L'egr è semplicemente una valvola che a seconda del regime di rotazione del motore e altri parametri si apre più o meno permettendo il ricircolo di una parte dei fumi di scarico, al fine di abbattere maggiormente le emissioni nocive in atmosfera. In termini di consumi quindi chiudendola o lasciandola funzionante nn dovrebbe esserci nessuna varizione se nn infinitesima in quanto nn vai a modificare i parametri di iniezione del carburante o della miscela aria-gasolio. Vantaggi sono sicuramente la pulizia del motore ( nn ti ritornano nei condotti di aspirazione e in camera gas di scarico ) e una maggior prontezza in particolare ai bassi regimi in quanto l'aria è più pulita, quindi ci dovrebbe essere un maggior apporto di ossigeno ed una migliore combustione!!!! Per quanto riguarda la rimappa nn credo che vada ad influire sulla chiusura, ma lascio in questo caso la parola ad altri....

3. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Io posso dirti che il consumo è rimasto invariato,solo il bordcomputer all'inizio s'è rincoglionito :lol: segnando un aumento che mi ha fatto un pò preoccupare (dati non veritieri)ma poi si è rassegnato ed è tornato ad indicare il solito consumo :wink:

4. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Mhh:-k ..me lo sono chiesto anch'io :-k

5. kattirik

kattirik Collaudatore

253
    1
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    19
    320d 150cv
    Egr

Visto che l'ho tappata da pochi giorni potro' postare anche io le impressioni sui consumi e sulle differenze alla guida.
    Per il momento non mi sembra di avvertire grosse differenze, se non una leggerissima prontezza ai bassi che forse e' dovuta ad un fattore psicologico.
    Per quanto riguarda i consumi, ancora e' troppo presto per dare giudizi, sia sul BC che quelli reali.
    Quello che invece mi fa davvero preoccupare e' la resistenza che avra' quel lamierino della moca, visto che e' di alluminio.
    Incrociamo le dita .

6. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    l'altro giorno stavo facendo considerazioni da non-competente riguardo a questa valvola...

da quanto ho capito, prende i gas incombusti (quindi caldi suppongo) e li ributta nella carburazione...

ora, supponiamo x praticità, che in un cm cubo di aria ci siano tot particelle su 10 che scoppiano, l'aria calda, o cmq incombusta, ne contiene sicuramente meno...

di conseguenza, con l'ossigeno "fresco", si dovrebbe riuscire ad ottenere lo stesso risultato, ma con meno combustibile e meno aria, quindi TEORICAMENTE, a pari andatura, dovrebbe consumare meno..

non so se avete seguito il ragionamento, ma spero di essermi fatto capire...

poi sicuramente mi sbaglio :mrgreen:

7. kattirik

kattirik Collaudatore

253
    1
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    19
    320d 150cv
    Non fa' una piega il tuo ragionamento, ma credo che intervengano anche altri fattori in tutto il discorso.

8. SAEDA

SAEDA Kartista

74
    0
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Ma per chiudere questa benedetta valvola erg sulla X3 2.0d posso anche tappare quel piccolo tubicino di gomma che va ad azionare la valvola oppure devo inserire per forza un lamierino. E sul cruscotto secondo voi si accende la spia del motore dopo quest'operazione?

9. SAEDA

SAEDA Kartista

74
    0
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Ahi Ahi.. Si è accesa la spia sul cruscotto dopo un paio d'ore dall'operazione "CHIUSURA ERG". Cosa mi consigliate di fare? Continuo ad andare avanti con la spia accesa sperando in uno spegnimento futuro oppure rimetto tutto come era prima?

10. wonder

wonder Collaudatore

358
    5
    29 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.073
    320 cd cabrio E46
    ma dove la trovo questa valvola ? devo aprire mezzo motore ?

11. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: .... scusa ma prova a usare la funzione cerca del forum!!!!!!

vedrai che trovi risposte foto e quant'altro!!!!!:mrgreen:

12. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10

13. tecman

tecman Kartista

63
    1
    1 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.645
    BMW E61 530D
    piú aria pulita e fresca nel condotto di aspirazione=piú combustibile da miscelare cioe la dose di gasolio é sempre proporzionale alla quantit@ e alla qualit@ dell`aria.
    la macchina va un pelino meglio perché consuma un pelino di piú!

14. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    il famoso e tanto amato rapporto stechiometrico...

15. dcucurac

dcucurac Kartista

94
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    E46 320D Touring
    Premesso che anch'io sono piuttosto ignorante sull'argomento, tuttavia da quanto ne so l'gr ha lo scopo di abbattere le emissioni inquinanti e per farlo deve, facendo ricircolare gas di scarico in camera di scoppio, ridurre la temperatura nella camera stessa. Infatti, facendo entrare in camera di scoppio i gas di scarico, la centralina sente che c'e' meno ossigeno e dosa di conseguenza il gasolio, erogandone meno: cosi' facendo si ottiene un abbassamento della temperatura a livello testata. Chiudendo l'egr, il motore consuma di piu' quando gira al minimo perchè entra piu' ossigeno e quindi anche piu' gasolio. Ad aumentare del n. di giri non cambia nulla in quanto l'egr sarebbe comunque chiusa.
    Quindi, chiudendo l'egr sicuramente si fa salire la temperatura della testa quando si circola in città.
    Ciao

16. VincE

VincE Collaudatore

435
    3
    14 Maggio 2007
    Reputazione:
    71
    BMW - E46 - 320 cd

:confused: il tuo discorso bisogna leggerlo solo di prima mattina.. :wink: avendo mente fresca..:mrgreen:

immagina dopo una lunga giornata lavorativa.. ecc ecc.. (io :redface: resterei fermo ore a fissar nel vuoto totale..:mrgreen:)

Scherzo wuagliò :wink:

17. geremix

geremix Kartista

193
    3
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    12
    BMW 530d e39 200e+ cv
    Ieri ho tolto anch'io il famoso tubo nero e blu dall'egr tappandolo non completamente con un cicler x carburatori e devo dire che la car e' veramente piu' pronta ai bassi e misurando sempre manualmente l'accellerazione da 0 a 100 ho guadagnato due decimi (ho fatto diverse prove), adesso sono sui 7,5 sec. prima in media 7,7... penso che non lo rimettero'....

Condividi questa Pagina