X3 2.0 D. 2005 FAP post-market

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da oidoma, 27 Gennaio 2008.

1. oidoma

oidoma Secondo Pilota

537
    5
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    108
    X3 20d Futura 184cv XDrive
    Un saluto a tutti quelli che leggerano questo post;
    la mia domanda è: qualcuno è a conoscenza se esista la possibilità di poter montare il FAP su un'auto nata senza come la mia?
    E inoltre sarà possibile aggiungerlo sulla carta di circolazione?
    Un grazie e a tutti.

2. NickSeveso

NickSeveso Secondo Pilota

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Postmontaggio FAP...

Credo non sia possibile: oltre alle pastoie burocratiche, c'è un altro problema, di natura tecnica. Il FAP è gestito dall'elettronica motore, ovvero possiede due sensori di pressione ( ingresso ed uscita gas di scarico dal FAP stesso ) tramite i quali l'elettronica motore rileva il livello di intasamento; superata la soglia imposta dal progetto l'elettronica inizia un "ciclo di rigenerazione" del FAP, consistente in post-iniezioni di gasolio nella fase terminale della combustione, in modo tale da "bruciare" il particolato nel filtro aumentando notevolmente la temperatura dei gas di scarico. Appena i valori di pressione tornano nei limiti, il ciclo termina perché un'azione prolungata provoca la diluizione dell'olio lubrificante col gasolio.
    Tutto questo è automatico nelle nostre BMW; alcune vetture hanno un sistema "quasi-manuale": vedi i vari forum Mazda per la "5"....
    Morale della storiella: elettronica diversa, cablaggi diversi, omologazione diversa. E' vero che niente è impossibile, ma poi entra in gioco la convenienza...:-k :-k :-k :-k

3. oidoma

oidoma Secondo Pilota

537
    5
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    108
    Grazie per la risposta, completissima, saluti Francesco.

4. w3b88

w3b88 Secondo Pilota

826
    5
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.602
    Nessuna

secondo me stiamo delirando.. ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,):eek::eek::eek::eek::eek:
    tutti combattono x rimappare, eliminare il fap...e tu lo vuoi aggiungere??? o_O
    cmq io la ho col fap...lascia perdere..e goditi la tua x3...

5. NickSeveso

NickSeveso Secondo Pilota

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    FAP: meglio senza!!

Anche io ho il FAP: quando "parte" la pulizia ti assicuro che viene voglia di fermarsi dal primo "marmittaro" e farlo estirpare...
    La mia prossima BMW: 530i o 545i Touring E61.
    Tienila così!! ](*,)

6. oidoma

oidoma Secondo Pilota

537
    5
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    108
    Condivido il Vostro punto di vista, infatti la mia 2.0 D. da 150 Cv è passata a 204 Cv, ma lo facevo sia per non incrementare un'ulteriore svalutazione quando la vendi e perchè vivendo a Milano, le auto senza FAP pagano un ticket + alto per l'ingresso in centro e sono escluse dalla circolazione quando organizzano le domeniche ecologiche.

Condividi questa Pagina