Salve a tutti, sono il felice possessore di un 335d E92 del 2007 (la cui garanzia scade a marzo 2011) e a breve mi accingo a raggiungere i 100000km, sapreste dirmi che manutenzione dovrei fare oltre a quella ordinaria? tipo olio cambio automatico, filtri vapori turbine, egr ecc.... nell'officina del concessionario dove sono sempre andato (e di cui mi fido) credo mi abbiano detto una cavolata... ovvero che 1) l'olio del cambio automatico si cambia solo se il cambio da problemi ed è meglio lasciare l'originale (la ritengo una cavolata perche olio nuovo puo solo fare bene e non il contrario e poi una volta che il cambio inizia a dare problemi al 80% è finita) 2) filtro vapori turbine e pulizia (o sostituzione) egr si fa solo con le turbine a geometria variabile e siccome la mia ha 2turbo a geometria fissa non ci sono problemi... a parte questi due punti cos'altro mi consigliate di cambiare (oltre alla concessionaria forse ) ringrazio tutti anticipatamente:wink:
occhio che la best4 ha limiti di kilometraggio. i primi due anni sono a km illimitati, gli ultimi 2 (best4) no
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=207412 è solo una delle ultime discussioni sul cambio olio dell'automatico, ke va fatto kekkè ne dicano alcuni conce Bmw, del resto lo consiglia la stessa ZF ke lo fabbrica, se non sanno loro.:wink: Questo non ne ho la + pallida idea. Comunque gli scade tra un mese o poco +, la differenza tra i 100mila e 150mila e quello ke coprono, a sto punto è irrilevante, imho.:wink:
il punto è che mentre scrivevo ero convinto ancora che fossimo nel 2010 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si succede spesso anke a me, col latte l'altro giorno, ma ke cakkio non è il solito fresco , cos'è a lunghissima conservazione , ah no siamo già nel 2011.:wink:
allora io sostituirei: - olio del cambio automatico: meglio sostituirlo ogni 70.000 - 100.000 km a seconda dell'utilizzo cittadino o extraurbano/autostradale - filtro recupero olio (unità di sfiato): meglio sost ogni 2 tagliandi o 60.000 km - cinghia e tendicinghia dei servizi ausiliari: meglio sost ogni 4 anni o 80.000 km - olio motore e tutti i filtri relativi - controllata dell'olio differenziale - controllo usura dischi e pastiglie freni - sostituzione liquido freni - controllo alla pompa dell'acqua Direi che altre cose non ci sono... Spero d'esserti stato d'aiuto... Fabry
grazie a tutti ragazzi... dell' olio del cambio automatico ne ero a conoscenza proprio da quell'altra discussione pero per le altre cose ero rimasto un po sconcertato... tipo il filtro vapori turbina... mi sa che mi rivolgerò da qualche altra concessionaria.... visto che quando si parla di cambiare olio ad uno step li vediamo torcere il naso..vorrà significare che non lo sanno fare...
si si ne ero a conoscenza... pero effettivamente non ha molta importanza visto che arrivo a 100000 km e scade a marzo.... tranq puccio anche io spesso penso di essere ancora nel 2010....
100.000 raggiunti da 800 km Mi hanno cambiato cinghia e tendicinghia a 90.000, dpf settimana scorsa , ma era intasato e non si rigenerava più, niente altro :wink:. Credo che, conoscendomi, la mia concessionaria mi avrebbe consigliato di fare tutto il possibile ed anche di più
ti ringrazio goldie:wink: quindi a parte questo nessun altro intervento... scusate l'ignoranza ma cos'è il dpf?
oddio... anche io lo odio...farà si bene all'ambiente pero sai che spinta senza... grazie ancora per le info. ora proverò ad andare ad un altra concessionaria bmw e vedere che mi dicono per i filtri vapori e l'olio del cambio automatico (anche se rimango dell'idea che lo devo cambiare)
si arrangerà il suo prossimo possessore... non c'è che dire ottima mossa...:wink: anche se tutti mi dicono che non è una cosa saggia io preferisco tenermela finchè non la squaglio a 300-350k km (perché sono convinto che con la giusta manutenzione ne farebbe anche di più anche se è abbastanza spinto come motore).. anche perché attualmente nessun'altra auto (alla mia portata) mi piace quanto questa... naturalmente se ne dovessi trovare un altra che mi piaccia altrettanto....