Venerdì andrò a girare con l'Emmona, c'è però un dubbio: al momento ho le gomme molto lisce, in modo particolare le posteriori che al centro sono completamente lisce.. ho già però il nuovo treno di gomme che ancora non ho montato e sto pensando di non montarlo se non dopo il giro in pista per evitare di "bruciarmele" subito. Girerò quindi con le gomme che ho in questo momento, le vecchie.. dite che diminuendo la pressione riesco a recuparare un po' di aderenza per fare tempi non da record ma almeno ragionevoli? Diminuendo la pressione ho più impronta per terra quindi magari riesco ad avere l'aderenza quasi di una gomma non così liscia.. a che pressione posso portare le gomme? Inoltre, le pastiglie hanno quasi 30.000km, dopo la pista saranno da sostituire? grazie
pressioni gomme Ciao Azuni... Attenzione con le pressioni, diminuendole non è che aumenti molto l'impronta, ottieni principalmente che la gomma lavori con le parti esterne del battistrada e si appoggi di + sulla spalla con inevitabile surriscaldamento. Certo, avendo il centrale liscio lavorerai dove c'è + battistrada ma, sgonfiando troppo, hai il rischio di detallonare lo pneumatico dal cerchio con conseguente immediato afflosciamento...( ti lascio immaginare il resto ) Personalmente, proprio "volendolo" fare, userei le pressioni consigliate dalla casa per alte velocità (sì, proprio il contrario della tua idea!), magari controllando con una notevole frequenza lo stato delle gomme e raffreddando gomme e cerchi con 1 giro lento ogni 2, e magari chiedendo in pista un consiglio a qualcuno. Tieni conto che in pista la gomma si appoggia molto frequentemente sui fianchi (pensa a quante curve puoi fare velocemente in 1 km rispetto alla strada) Almeno io la penso così, adesso sentiamo cosa ne pensano altri, magari con + esperienza di pista vera rispetto al sottoscritto. Buon divertimento in pista
ti ringrazio tanto per la risposta, ho aspettato fino ad oggi per valutare anche altri punti di vista ma forse nessuno conosce la materia dunque la risposta. Avevi ragione, mi hanno sconsigliato di sgonfiare la gomme per aumentare l'impronta su strada (come io pensavo) bensì aumentare la pressione per evitare di detallonare.. eh, difficile dilemma, la gomma è in pessime condizioni e aumentare la pressione la farebbe lavorare di più sul battistrada che è proprio liscio. Allo stesso tempo se sgonfio troppo ho comunque controindicazioni.. bello!
Soluzione!?!?! Perchè non vai dal tuo gommista ( o un altro, perchè no!) e gli chiedi se ha due gomme sostituite da qualche altro cliente? Personalmente cambio le mie prima ancora che arrivino all'indice di usura del pneumatico e non sono l'unico. Con una spesa modica butti su gomme con ancora un po' di battistrada, vai abbastanza in sicurezza e non peli un treno nuovo...:wink:
Guarda che in pista il lavoro è tutto sulle spalle delle gomme, persino Monza che ci sono dei bei dritti, la spalla è quella che lavora maggiormente e si deve aumentare a sproposito le pressione di modo da nn galleggiare sulle curve, almeno che come pista nn scegli un aereoporto, e comunque io ti sconsiglierei vivamente a priori la pista xè la macchina nn è al 100% e rischi grosso, gomme lisce, pastiglie freni alla frutta, che vuoi di più? sei un pericolo in circolazione stradale, figuriamoci in pista :wink:
eccomi ragazzi, missione compiuta in pista: eravamo Porsche CaymanS, Porsche 997 Carrera4S, Porsche 996 Carrera4S, il mio M3, BMW Z3, Mazda Mx5, Audi TT, Mini Cooper. Io ovviamente ho girato con le gomme vecchie, le nuove le metterò domani e diciamo che sono andato molto melgio del previsto. Ho portato la pressione a 2,8 e ora ho la spalla tutta smussata. Ho girato in 1.00, il CaymanS in 59 e il Carrera 4S in 58 e qualcosa.. poi le altre che hanno impiegato di più non ricordo.. diciamo che per avere le gomme in quello stadio sono più che soddisfatto. Vi dico solo che l'ultima curva veloce prima del traguardo (da fare in terza piena) andava di traverso e facevo l'uscita dall'ultima curva per immettermi in rettilineo in controsterzo!! poi ovviamente quando cercavo il tempo cercavo di guidare il più pulito possibile.. Verso la fine ho iniziato i giri in drift, c'erano certe curve a ferro di cavallo che si prestavano per bene
Minkia beato te che puoi divertirti! Io per le gomme ti avrei consigliato la stessa cosa che ti han consigliato gli altri....E avrei aggiunto che magari le pastiglie potevi cambiarle prima cosi avevi modo di rodarle in pista visto che per i primi km nelle frenate non dovresti inchiodare troppo e lo facevi con qualche giro lento...Per le gomme cosa vuoi di più, ti sei fatto tutte le curve di traverso!
Sei un fenomeno!!! pastiglie M con 30000km come c.... fai .... io appena sostituite il service dice 33000km ma sono palle perchè ,è bastato andare una volta a castrzzato che che mi sono trovato ....tra 7000 km sost. pastiglie anteriori.....boooohhh a saperlo