Salve a tutti nello scorso weekend ho avuto il piacere di provare un 330cd E46 (ringrazio e saluto l'utente Manu89 ) e volevo esporre le differenze che ho trovato tra l'E46 coupè e la mia. Partendo dal design.....io preferisco la coupè al touring....non di molto visto che comunque il touring mantiene quell'insieme di sportività ed eleganza che mi è sempre piaciuto nelle bmw ma venendo da una 1er devo dire che (chiaramente) ho ritrovato quella sportività di linea che manca nella touring. L'E46 coupè è veramente ancora molto attuale..ne avevo viste poche dal vivo devo dire..... Ho notato molte differenze nel frontale delle 2 auto....partendo dai reni per finire ai fari...non pensavo ci fossero cosi tante differenze.... Venendo ora all'interno delle 2 auto.....bè la si nota subito la differenza nella seduta: sul coupè hai una seduta molto più bassa che nel touring....differenza veramente notevole.....ma comunque lo si nota pure a occhio guardando la linea delle 2 auto :wink: L'interno mi ha piacevolmente sorpreso pure senza il navi.....pensavo fosse meno bella senza quest'ultimo invece devo dire che è molto carina anche cosi.....per il resto l'interno non cambia molto...l'unica altra cosa è il cruscotto di colore e impostazione leggermente diversa del coupè.....molto bello Su strada: sembra di guidare 2 auto completamente diverse....sotto ogni aspetto..e infatti se si pensa alle differenze: 1) Coupè - Touring 2) TP - X 3) Manuale - Step Bastano queste differenze? Direi di si.....la cosa che ho avvertito di meno (sarà perchè non me ne intendo a fondo o perchè non ho avuto l'occasione di provare a fondo l'auto) è il punto 2....Tp e X..sinceramente in entrata curva o uscita curva l'auto è ben piantata a terra in entrambi i casi (ovviamente).....certo si avverte la differenza tra touring e coupè nella maneggevolezza..... Cosa più importante è il punto 3: cambio manuale. All'inizio veramente sono rimasto allibito dalla differenza....sentivi veramente l'auto in mano in ogni situazione...e finalmente ho potuto apprezzare quella coppia già a 1500 giri...in pratica in 4° vai dai 40 ai 100 orari senza cambiare marcia se vuoi....e riprendendo in maniera perfetta ....molto bello il cambio 6 marcie tranne l'unico "difetto" come mi ha fatto notare (e fatto vedere :wink:) Manu è la 1° veramente corta.....per il resto imho è perfetto.... Le differenze di prestazioni sono molto lievi....certo l'automatico aiuta nelle partenze da fermo dove fare lo stesso tempo con il manuale è dura.....ma la cd manuale ha migliore progressione (pensando comunque che hanno lo stesso motore sotto quindi non è che si avverte più di tanto) dai 110-120 in su imho..... Non mi viene in mente altro ora..... Cedo la parola a chi vuole commentare o chi ha avuto esperienze simili....e ovviamente a Manu se vuole dire la sua
la cd tp manuale e la touring tp manuale vanno uguali o ci sono differenze meccaniche?ovviamente tenendo conto della differenza di peso
Differenze meccaniche non penso ci siano....ovvio il cd è più veloce nello 0-100 (di qualche decimo) e in v-max (4-5 km/h) per il peso e aerodinamica peggiore della touring.....
Anche il 325tds ha una prima molto corta è bmw che le fa così, sulla tua i sedili sono elettrici? Perchè da manuale a elettrico sono differenti come altezza, e comunque su una x tutto è più alto
Buonasera a tutti! Visto che Tia330 ha aperto un topic al riguardo...adesso dico la mia, dalla situazione inversa!!! La differenza che ho notato, diciamo a primo impatto, che la trazione integrale, per sentire la differenza tra TP e TI, bisogna prendere delle curve a una buona velocità, altrimenti non è così facile sentirla..altra particolarità, il cambio automatico...comodo è comodo, per carità, e anche in accelerazione non sembra molto più lento del cambio manuale, anzi, però l'auto mi è sembrata un attimino più fiacca dopo i 100 e qualcosa km/h, magari è una mia impressione...dopo che si ha preso la mano con la cambiata manuale è abbastanza divertente, a patto di non accelerare in kick-down, altrimenti scala nella marcia più bassa che può mettere, anche se gli mancano pochissimi giri motore al limitatore, fatto sperimentato di persona quando ero in 3°marcia e ho accelerato a fondo, morale mi ha scalato di colpo in 1° a 4700 giri/min...che brutta cosa che ho fatto!!! Per il resto non ho notato grandi differenze...però la trazione integrale mi piacerebbe provarla anche in altre situazioni, perchè le impressioni che ho scritto sopra sono un pò vaghe...
La mia ha su i sedili sportivi elettrici...avendo guidato quella di Tia, che ha sedili manuali e normali, un pò di differenza in altezza la senti...poi io guido con il sedile tutto basso, ma volendo si può alzare di molto...
Il fatto che dopo i 100 orari ci sia una lieve differenza non è affatto una tua impressione ma è vero...basta guardare dei video da you-tube per rendersene conto..... 330d Step 0-160 [YOUTUBE] [/YOUTUBE]Più lenta nello 0-100 ma poi ai 160 gli recupera più di 1 sec.....insomma 100-160 differenza di 1 secondo circa....quindi non è affatto solo un'impressione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />