Aiutatemi ad ottimizzare il mio assetto...ci sono quasi !!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da mojitoclub, 11 Gennaio 2011.

1. mojitoclub

mojitoclub Secondo Pilota

943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    Suzuki Gran Vitara Evolution
    Eccoci...
    Sto procedendo per passi...
    Sono partito da una eletta che aveva un assetto standard da "SUV". Da qualche settimana ho fatto montare delle fantastiche eibach pro kit scelte appositamente sul modello della mia car, sulle sospensioni originali, ancora in ottimissimo stato...

Auto cambiata...

- Esteticamente tutta un altra cosa (presto posterò le foto)
    - Inserimenti in curva precisi e "affidabili"
    - Piacere di guida notevolmente migliorato. C'è più appeal con l'auto...
    - Rollio quasi sparito

Ecco le mie considerazioni:

- A basse velocità l'auto è bella dura sulle asperità, un buon compromesso con quello che cercavo, tenendo conto che ho sotto ancora le runflat

- A velocità sostenuta invece, noto parecchio beccheggio, e sopratutto su strade un po dissestate, sembra quasi di essere su un tagadà (...va bè sto un po esagerando) :mrgreen:

Ovviamente voglio intervenire per ottimizzare il tutto.
    Cambio anche gli ammo, e credo che i Koni Sport siano una buona scelta in questo senso. Forse anche meglio dei Bilstein B6.

Volevo chiedervi...

1. Montando dei nuovi ammo (come appunto i koni) risolvo l'effetto "quasi" tagada? Oppure vista la natura "progressiva" delle molle, devo solo abituarmi, ad un assetto più "confort" e meno rigido ad alte velocità ?

2. Conoscete gli ammo della DGEAR, sono degli sportivi economici, ma ne parlano bene...

3.
    Posso ulteriormente intervenire sulla convergenaza (o meglio campanatura) per migliorare la cosa? O non c'entra niente ?

4. Consigli ulteriori....?????

Grazie a tutti per le risposte che mi darete....

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2011
  2. Pimpy4vendetta

Pimpy4vendetta Direttore Corse

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Rimango tuned....

Per me dovresti aspettare un po' che si assesstino gli ammo più che le molle...Con la molla più corta il pistone va a lavorare in una zona della camicia mai toccata prima...Poi conta che si scaricheranno prima del dovuto, quindi per gli ammo sportivi aspetterei di dover cambiare gli originali...

3. mojitoclub

943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    Si Pimpy, anch'io avevo pensato di far ancora assestare per bene gli ammo con la nuova configurazione. E in ogni caso fare il cambio (e sono daccordo con te) fra qualche tempo quando avrò "quasi" spompato i vecchi ammortizzatori.

Tieni conto che le eibach sono molle però più dure delle originali quindi l'ammo sì lavora più "corto"e non si estende per quegli ulteriori 3 cm per cui è nato, ma credo che la durezza in più delle eibach vada a bilanciare questi 3 cm in meno, e sostanzialmente la posizione "normale a riposo" dell' ammoritzzatore dovrebbe essere sempre la stessa, così come le posizioni di lavoro.

In fondo gli ingegneri della eibach progettano le pro kit proprio a secondo del "segmento" di modello su cui andranno a lavorare, quindi sanno cosa stanno andando a "modificare" con le loro molle.... IMHO ovviamente....

4. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Queste discussioni conviene aprirle nella sezione tecnica specifica... :wink:

5. Pimpy4vendetta

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Quoto, però nelle buche pese ti assicuro che si schiaccia di più, mi capitò sulla mia vecchia golf di "battere in testa"...ti parlo di una volta in 3 anni però...:wink: Nella normale circolazione sono d'accordo con te!

6. mojitoclub

943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    Si Rox hai ragione. Posso chiedere ad un mod di spostare?

Tu Rox (di cui ho gà catturato la dritta per i Koni sport) puoi contribuire con qualche consiglio in merito ai miei dubbi ???

7. mojitoclub

943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    ...eheeh infatti è partita la competizione "...scansa la buca..." per quanto mi riguarda...

8. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    sono ottimi gli ammo della EIBACH

9. mojitoclub

943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    ...anche una tua vecchia discusione in merito ha contribuito alla mia scelta di cambiare le molle... :wink:

C'è un modello particolare delle eibach o gli ammo da loro prodotti possono tutti accoppiarsi bene con le pro kit?

10. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    mi sembra che c'è un kit di ammo proprio per le molle pro kit...bisogna vedere sul sito EIBACH

11. mojitoclub

943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    Come ammo eibach avevo già adocchiato sulla baia tedesca, (ottimo prezzo)... questi:

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380190840072&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:de

Mentre c'è un ottimo prezzo (lo stesso degli eibach) anche per i Bilstein B6, di cui però ultimamente non è che stia sentendo parlare bene...

http://cgi.ebay.de/2x-BILSTEIN-STOSSDAMPFER-B6-BMW-3-E90-335d-HA-/180477284360?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item2a0548d008

...e infine per chi vuole osare con marche "crucche" sconosciute, con 129 euro ti porti a casa 4 ammo a stelo accorciato come questi:

http://cgi.ebay.de/4-Sport-Stosdampfer-GAS-BMW-3er-E90-E91-E92-E93-/190487525126?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item2c59f0f706

12. Pimpy4vendetta

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Io non lesinerei sulla marca, la sicurezza è importante sulle sospensioni, come sulle gomme...

Ma io dico una cosa, nessuno ha mai provato a tagliare 3 cm di stelo originale e ri-tornito?

13. mojitoclub

943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    Sono daccordo con te per la faccenda della sicurezza, a cui faccio riferimento al tempo stesso per rispondere alla tua stessa domanda....

14. mojitoclub

943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    Si sono i pro damper, di cui ho raccolto pareri contrastanti in merito...

15. Pimpy4vendetta

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Ok, ma mica lo rovino l'ammo, gli taglio solo lo stelo....poi col tornio ripristino la forma originale...Certo comporta lo smontaggio.

:-k:-k

..a pensarci bene forse si spende di più a smontare-tornire-rimontare-ricaricare con l'olio che metterne su dei nuovi...

16. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    c'è un utente del forum che li ha montati, ma non ricordo il nome, e diceva che andavano bene...ho letto alcuni forum a riguardo e come dici tu ci sono pareri contrastanti, ma soprattutto perchè la EIBACH è famosa per le molle, è come se uno comprasse molle Koni o Bilstein...fà storcere il naso...oppure prova gli ammo della BMW,chiedi a Vaiper, lui li ha montati..

Lasciamo perdere il discorso di tagliare e accorciare lo stelo [-X

17. Revi3er

Revi3er Primo Pilota

1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10

Condividi questa Pagina