E' un paio di giorni che noto uno strano rumore (tipo motore imballato, non so bene come spiegarlo... se riesco lo registro ma ho dei dubbi che si riesca a capire senza provare dal vivo). La situazione è questa: seconda o terza marcia, accelero con 60-70% di gas, arrivo a quota 3000-3200 giri, smetto di accelerare e mantengo il motore a quel regime. A questo punto il motore vibra e fa un rumore che io ho imputato alla valvola wastegate della turbina che non fa uscire l'aria in eccesso e quindi l'aria torna indietro e sbatte sulle pale della turbina rallentandola, tanto che se dopo riaccelero c'è un po' di ritardo del turbo. Lo fa di più in seconda che in terza, inoltre il rumore si sente anche accelerando a tavoletta in seconda e terza quando passo intorno ai 3500-4000 giri. Vi ricordo che ho una 120d 177cv quindi fate i bravi... Mi sto già toccando adesso, spero di non essere troppo sofisticato io, magari è una cosa che notate tutti e può essere spiegabile visto che la macchina ha 10000km e quindi laturbina (a forza di tirare ehe h ehee he h h) si sia slegata un po'.
la macchina ha avuto un calo di prestazioni, oppure tira come prima? perchè in questo caso potrebbe essere l'attuatore sulla turbina, problema noto alle 177cv... Ps: i diesel con turbo a geometria variabile non hanno la wastegate che svolge un'altro lavoro, non quello di scaricare l'aria in eccesso in rilascio, ma di baypassare parte dei gas di scarico direttamente nello scarico senza farli passare in turbina per non superare il picco massimo di pressione...quella che intendi tu sarà la valvola by-pass che sul diesel non c'è perchè non ha la farfalla, quindi in rilascio non ci sarà nessun colpo d'ariete sulla girante della turbina...:wink: Ale
il motore tranne in quella situazione è perfetto, nessun calo di prestazioni. Cosa strana è che ho fatto 1 pieno con gasolio tamoil e non me l'ha più fatto... misteri del diesel magico??? Di solito mettevo l'agip bludiesel tech con il quale mi sono trovato bene come consumi e prestazioni però secondo me ha davvero troppi additivi, nel senso che addirittura sentivo girare al minimo il motore in modo diverso rispetto agli altri diesel che ho usato, un po' come gira un benzina quando gli metti additivi x alzare il numero degli ottani(parlo di additivi da competizione che alzano anche di 15 ottani il valore) ,al minimo sembrava che ci fosse quasi l'aria tirata(x spiegarmi).
probabilmente hai fatto un pieno di gasolio sporco...se vuoi un consiglio non usare i vari gasoli senza zolfo usa sempre il gasolio normale, perchè ho sentito che anche altri utenti hanno avuto problemi con questi gasoli speciali, infatti nella mia non ce ne metto neanche una goccia:wink: