BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 alette per il flusso d'aria del radiatore

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da vitux, 10 Gennaio 2011.

  1. vitux

    vitux Secondo Pilota

    776
    59
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    BMW E81 -> F20 118D Sport
    Ragazzi ho appena comprato una E81 116D e mi sono accorto che non ha le alette per il controllo del flusso d'aria verso il radiatore... come mai?
     
  2. vitux

    vitux Secondo Pilota

    776
    59
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    BMW E81 -> F20 118D Sport
    preciso che no nho ne pakketto aerodinamico M e nemmeno servotronic... decidono loro a seconda della stagione o in base a ciò che dice lo zodiaco??!! =D>
     
  3. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.427
    590
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Hanno deciso che non le montano più. Non sto scherzando. :confused:
     
  4. vitux

    vitux Secondo Pilota

    776
    59
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    BMW E81 -> F20 118D Sport
    magari se si rompono e rimangono chiuse causano più danni che altro... cmq ho notato che la mia baby BMW scalda subitissimo quando la accendi a freddo... sulla VW polo 1.6d dovevano passare almeno 10 minuti prima di poter sentire un'alito di aria calda nell'abitacolo...
     
  5. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Credo che dipenda dall'allestimento della macchina: sugli allestimenti più "ricchi" viene montato questo dispositivo, su quelli ritenuti più "poveri" non viene montato.

    Credo che dietro alla questione commerciale ci sia una giustificazione economica: sugli allestimenti più ricchi hanno più margini e quindi possono montare le alette mobili, su quelli più poveri hanno meno margini e non le montano.

    É un pò brutto come discorso ma credo sia così.
     
  6. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Confermo e il benzina è ancora più rapido! :wink:
     
  7. vitux

    vitux Secondo Pilota

    776
    59
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    BMW E81 -> F20 118D Sport
    Io ho la Attiva!! e poi ho aggiunto regolatore di velocità, USB, Bluetooth, Volante pomello e leva freno M, specchietti riscaldati e richiudibili, poggiatesta ribaltabili, fari allo xenon... più accessoriata di così??!!
     
  8. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    mi pare anche a me che dal 2010 non le montino più su nessun modello...
     
  9. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    le alette motorizzate efficent dyanamics , dal my 2010 non sono piu montate su nessuna motorizzazione mi pare di aver notato come del resto da quell anno venga montato un solo woofer sotto i sedili e eliminato il pannello fonoassorbente sotto il cofano.. tanto per fare i barboni ecco spiegato il motivo...

    la mia le ha ma , sinceramento credevo e pensavo fossero piu Dynamic ste alette, mai viste aperte, in pratica solamente in estate con 35° e il clima accesso solo in questa situazione si puo' verificarne l alpertura, per il resto restano perennemente chiuse, pertanto di dubbia utilita.....
     
  10. vitux

    vitux Secondo Pilota

    776
    59
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    BMW E81 -> F20 118D Sport
    La mia E81 ordinata a nov-2010 ha 2 sub sotto i sedili (con impianto professional che infatti è descritto in abbinamento a 6 casse sul listino dei concessionari in vigore da sett-2010)... e ti confermo che no nha il pannello fonoassorbente sotto il cofano motore sono rimasto un po male quando no nl'ho visto... che barbonazzi...
     
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Da quel che so,l'"efficent dynamics" è sempre di serie ma le alette mobili sono state tolte perchè peggioravano il cx dell'auto:wink:
     
  12. vitux

    vitux Secondo Pilota

    776
    59
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    BMW E81 -> F20 118D Sport
    anche secondo me... cmq il pannello fonoassorbente mancante è il pezzo n°11 in questo schema:

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=UK51&mospid=51382&btnr=51_6757&hg=51&fg=70

    figura di mmm per 90 dollari... (a loro si e no costerà 20 euro incluso il montaggio)
     
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
  14. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    in realtà le alette MIGLIORANO il cx...:wink:
     
    A nivola piace questo elemento.
  15. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    sicuro?questa cosa l'ho letta proprio su uno degli ultimi quattroruote quando provarono il 320d ed da 163cv.......in teoria le alette chiuse fanno resistenza all'aria:-k
     
  16. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    il sub per le business manca per le prof non so .... le alette pensa , le avevano messe invece per migliorare l aerodinamica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    barboni maledetti. cosa che tra breve se prendo il 123d , le alette non ci saranno , ma me ne batto , tanto col M pack non le mettevano lostesso anche prima, il pannello fono , be me lo smonto dalla mia prima di riconsegnarla e me lo rimonto sulla nuova... le casse se metto il navi prof ci saranno , almeno quelle!!!
     
  17. vitux

    vitux Secondo Pilota

    776
    59
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    BMW E81 -> F20 118D Sport
    metti il multiamplificato... 550 euro spesi benissimo... ne vale la pena! fattelo dire da uno che si è accorto troppo tardi che mancavano i tweeter e l'amplificatore per tutte quelle casse...
     
  18. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    le alette avevano la funzione (da quello che avevo letto sul catalogo bmw) di non disperdere il calore all'interno del cofano motore,in modo tale da "tagliare" energia e tempo per riscaldare l'abitacolo:wink:
     
  19. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    uhmmm ma xche' col navi professional la radio dovrebbe essere la professional e mi pare che con quella almeno i tweeter dovrebbero esserci...... o no?

    io non sono cosi' patito , cio' acolto la musica ma mai a tavoletta, cioe non sentirei la mancanza di un ampli , e' che sulle nuove appunto , sapendo che la buisiness ha un solo woofer, robe da matti , ho voluto mettere il navi prof, che mi pare dovrebbe avere almeno woofer mid e tweeter , senza ampli ovviamente..... o mi sbaglio.?

    le alette servirebbero si anche in inverno per far scaldare prima motore ma , sinceramente visto che le hanno abolite del tutto, mi sa che non erano cosi' efficaci...
     
  20. sesamo

    sesamo Collaudatore

    354
    8
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    55
    E87 LCI 118d Attiva
    riporto dalla cartella stampa di presentazione del serie 1 LCI:

    [...] Nella nuova BMW Serie 1 sono integrate inoltre varie misure di risparmio


    di carburante che non richiedono l’intervento del guidatore. Ad esempio, le



    prese d’aria nella griglia del radiatore sono gestite da un comando attivo.


    Quando il fabbisogno di raffreddamento del motore è basso vengono chiuse



    le bocchette, così da migliorare sensibilmente l’aerodinamica e ridurre il



    consumo di carburante.
    [...]
     

Condividi questa Pagina