320i/318i Touring 118CV da impiantare GPL | BMWpassion forum e blog

320i/318i Touring 118CV da impiantare GPL

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Kingpicus, 24 Gennaio 2008.

  1. Kingpicus

    Kingpicus Kartista

    198
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring
    Salve a tutti,
    sono nuovo sul vostro forum, a breve "devo" cambaire auto,ora ho una Audi 80 Avant 1.9 TDi 90CV arrivata a 397.000 Km in buona salute, ma purtroppo è Diesel EURO1 e vivendo a Roma non posso più circolare.:sad:
    La maggior parte dei KM li faccio in autostrada, circa 500/600 Km a settimana a velicita da codice (130 KM/h)
    Stavo pensando a un 318i 118CV Touring da "impiantare" a GPL.
    Si trova a buon mercato su Roma.
    Ma i miei dubbi sono questi:
    a 130/140 KM/h a quanto gira il motore ? non vorrei fosse rumoroso e quanto beve ?
    ora con l'Audi TDi a 130 Km/h viaggio a circa 3000rpm e faccio 16/17 km/Lt
    Che vantaggi avrei se invece del 318i mi orientassi su un 320i ?
    quest'ultimo:
    costa di piu sul mercato
    costa di piu ad impiantare gpl, ha 6 cilindri
    costa di piu come tasse, ha piu Kw ed è un 2.200cc

    Potrebbe consumare di meno di un 318i ed avere un confort di marcia migliore ? Magari a 130 KM/h gira a 2700rpm.

    Quale mi consigliate di cercare ?

    Grazie del vostro aiuto.
     
  2. mauro.76

    mauro.76 Secondo Pilota

    600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    a 130 con il 318i sei più o meno a 4000 giri e credo anche con il 320! e se ti va bene fai i 10km/l
     
  3. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    prenditi il 320i e metti il gpl, prestazioni brillanti, consumi ottimi, euro 4, a 130 orari è silenziosa.
     
  4. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    prendi il nuovo 318i a 143cv, a 130 stai sui 3500 ma è molto silenzioso, non beve molto, ci piazzi un bel gpl e sei a posto. Oppure prendi il 320i, ancora meglio.
     
  5. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    sia il 320 che il 318 a 140 all ora girano sui 4200 circa, se non ricordo male.
    se devi fare lkm autostradali il 320 e' piu' indicato.
     
  6. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    a 4500 sta a 170
     
  7. enrico_e26

    enrico_e26 Collaudatore

    391
    2
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.626
    520d f11 Msport Xdrive
    per l'autostrada vedo molto più adeguato il 320i 6cilindri :wink:
     
  8. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Io con la mia in extraurbano/autostrada (codice) sono contentissimo, sto sui 13.5Km/l, in urbano invece non ne parliamo... un Lamborghini! :lol:
     
  9. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Confermo........con il 318i Touring 118cv in autostrada a 130 Km/h si fanno tranquillamente i 12 Km/lt.
    E se posso consigliarti un motore robusto ti consiglio proprio questo!!!
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.598
    7.681
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    vai di 320i.
    differenza come il giorno e la notte.
     
  11. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    dipende puccio dagli usi.
    se e' autostrada, come scritto, 320 tutta la vita. se prevalentemente statale o percorsi misti, 318 senza pensarci.
     
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Scusa eh, ma io prendo cmq il 6cil.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.598
    7.681
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    beh, ci penserei lo stesso, al 320i..
     
  14. Kingpicus

    Kingpicus Kartista

    198
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring
    Grazie delle risposte,
    è vero che la maggior parte dei Km li faccio in autostrada ma spesso giro anche dentro a Roma e in provincia.
    la spesa in più per un 320i credo si aggiri sui 2000/3000 euro.
    Certo che gira alto 130/140 Km/h ... sarà che vengo da 15 anni di auto Diesel.
    Tra 318i 118CV e 143CV che differenza c'è ?
    Da che anno è iniziata la produzione e come va a GPL?
     
  15. cele

    cele Kartista

    116
    1
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    81
    bmw 320 i e46 touring gpl
    Non conosco il 318 ma ho un 320 i a gpl e va da dio.....
     
  16. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    mi sembra strano ma il 320 vale di meno rispetto al 318 per via del costo di mantenimento leggermente più elevato.
     
  17. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Prima grande differenza è che mentre il 118cv è un 1.9, il 143 è un 2.0.

    Il vecchio 1.9 è un motore conosciuto soprattutto per la sua grande affidabilità. Si sposa alla perfezione con eventuali impianti GPL. A livello di prestazioni non è un fulmine, anche se a penalizzarlo è soprattutto il peso vettura. E' un motore che predilige il tiro in basso. Dalla 1^ alla 4^ marcia di indole tipicamente tranquilla, in 5^ marcia sfodera ripresa e progressione di tutto rispetto, rendendolo particolarmente godibile tra gli 80km/h e i 150m/h. Data la sua minore cilindrata e potenza, è leggermente più economico nella gestione del 143cv (supera i 100KW) per bollo (anche a GPL) e assicurazione. Anche i consumi, come le prestazioni, prediligono l'extraurbano, dove si riescono a fare tranquillamente i 13 al litro. In urbano, causa il peso del mezzo, si scende e di parecchio. Durante le feste natalizie e il traffico caotico di Roma, con guida alla tassinara, non sono andato oltre i 6-7 al litro.

    Per quanto riguarda il 2.0 non ho esperienze dirette, quello che posso dire è che è un motore Valvetronic. Oltre ad avere un buon tiro ai bassi consente anche un discreto allungo. Motore, che grazie alla maggiore cavalleria, riesce a muovere con più disinvoltura il peso dell'e46. Come consumi tutti dicono che sono equiparabili al 1.9, ma ripeto, non avendo esperienza diretta non posso confermare. Per quanto riguarda l'impianto GPL so che in passato ci sono stati un pò di problemi, ora pare tutti risolti cmq.

    Ciao

    p.s.
    Se non sbaglio il 143cv viene montato da fine 2001.
     
  18. Kingpicus

    Kingpicus Kartista

    198
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring
    Quali sono i deifetti risaputi del 318i, sia 118 che 143 CV.
    Sento spesso lamentele sui vetri elettrici e noie alle bobine vero ?
    Su cosa devo porre maggior attenzione ? Quali sono i punti deboli?
     
  19. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Nello specifico niente, solo le classiche rognette di tutte le e46 che si potrebbero presentare:
    braccetti e silent block, pompe acqua e termostati, pulegge e cuscinetti, finestrini, ponti posteriori (solo quelle prodotte prima del Feb. 2000), qualche sensore, bobine e cinture "moscie" :biggrin:.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.598
    7.681
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    le quali cose, direi, sono problemi di poco conto rispetto ai 320d 150cv!
     

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