Ciao a tutti , e' un po' di tempo che sotto sterzo in acelerazione sento uno strano rumore al posteriore alquanto fastidioso , da nuova me lo faceva solo a freddo , adesso piu'spesso anche dopo vari km . In conce mi hanno detto che e' normale e che tutte lo fanno , a qualcuno risulta? grazie
cambiare olio del differenziale posteriore, per altri 800 km continuerà a fartelo e poi sparisce. Tipico delle m3 e9*.
ti ringrazio molto per la risposta,:wink: sistemero' la cosa quanto prima visto che tra l'altro il mezzo e' ancora in garanzia
prego figurati, ma la garanzia non c'entra, il cambio olio differenziale è una procedura di manutenzione standard
non ho mai avuto e92, ma ho esperienza con M3 E46, e come al solito...al 99% olio differenziale. confermo. ciao e buon divertimento!
ma perché ne soffrono solo le m? sul 320 vecchio credo non sia mai stato cambiato in quasi 20 anni...non c'è il minimo rumore, mentre con l'm....
imho i cv dichiarati sono la potenza massima disponibile a un certo numero di giri/min...ma normalmente in città/autostrada, quanti cv si utilizzano? meno della metà. al limite una tiratina ogni tanto in rettilineo, ma chi è che spreme la macchina ogni giorno in strada?
e che c'entra? sono comunque proporzionalmente 2, 3, 4, 5 volte quelli che un vecchio 320i tirava fuori nelle medesime condizioni. In più il differenziale non lavora solo nelle situazioni di carico, ma anche in rettilineo e la sua sollecitazione in rettilineo è proporzionale alla velocità mantenuta. Viceversa nelle situazioni di carico (curve strette) il differenziale è MOOOLTO sollecitato soprattutto alle basse velocità, dove la potenza espressa è ovviamente inferiore, ma nelle condizioni in cui noi spesso lo spingiamo, cioè in accellerazione in curva per avere un sovrasterzo, il lavoro è ancora maggiore. Per farti un esempio la nuova GT-R in versione 2011, STACCA il differenziale anteriore nelle curve strette a bassa velocità (max 30 km/h) e nelle manovre per quanto è sollecitato.
...Dipende dai meccanismi dell'autobloccante credo, un differenziale normale difficilemnte fa rumore...Comunque la serie 3 E46 a quanto ne so era nota per avere una rumorosità alla coppia conica posteriore anche fastidiosa...