Possibilmente mi interessa il parere di qualcuno che ha fatto questo passaggio, come vi siete trovati? Ci sono differenze sostanziali nei vari costi di gestione, vale la pena ancora rimanere sul diesel di questa cubatura o tanto vale passare a un benzina (335i) visto che magari i consumi non si differenziano molto dal 335d?
Salve, io sono passato dal 320d e46 136cv al 335d e90, premetto che non faccio molti km, circa 18.000 annui, con medie diciamo così alternate, andature da codice e smanettate (tipo passeggiata con cambiate a 4.500 giri di stamattina), sono a circa 10/12 km a litro, penso che con un 335i diventerebbero massimo 7/8 km litro. Anche se chiaramente il benzina è benzina e non si discute il 335d da non poche soddisfazioni, certo poi la scelta è come sempre molto soggettiva, io stesso a tuttoggi sono sempre "innamorato" del benzina ma secondo me il 335d è un ottimo surrogato. Altri costi di gestione principali sono sicuramente il bollo che diventa due volte e mezzo del 320d, per quanto riguarda l'assicurazione invece essendo in prima classe mi è aumentata solo di poche decina di euro. Anche i costi dei tagliandi sono solo di poco superiori, certo essendo fuori garanzia li faccio dal meccanico di fiducia:wink:.
Io direi che il costo maggiore è di 1500euro o poco piu' all'anno fra bollo,gasolio e gomme,il piu' è la rivendibilita' e la svalutazione.
Beh, per le gomme considera che sono pressochè identiche visto che molti 320d hanno cerchi 17 o 18 se non 19 e la 335d nasce con cerchi 17 appunto, gasolio sicuramente di più e soprattutto assicurazione secondo la classe di merito, però ricordiamo sempre che sono due motori belli diversi tra loro, e si sa che più saliamo di cilindrata e meno conti di spese varie maggiori si possono fare in teoria...