Dubbio amletico... acquisto 330d o 330i e90??

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ayrton74s, 12 Settembre 2006.

  1. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Appunto, qui si sta parlando del 258cv e non 272cv....o sbaglio?:-k
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Guarda, mi sembra di aver capito che tu hai quello da 258cv non da 272cv e 6,1sec li fa quella con 272cv...per cui tu stai sopra
     
  3. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Guarda che per raggiungere i 280km/h ci vogliono i cv, e tu con i tuoi 258cv non bastano:wink:
     
  4. simone1988

    simone1988 Kartista

    154
    1
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    bmw 330i e90
    guarda che la 258cv la portano a 6,3 non a 7......e 280 non so io ho il limitatore lo portata a 260 ma ancora sentivo che tirava...kmq ragazzi guardate che il 258 e il 272 montano lo stesso motore il 258 monta il valvetronic il 272 non lo so....pero come prestazioni sono li considerando che ha 14cv in piu pochissimi, pesa meno accellera da 0-100 in 6,1 contro i 6,3 della 258...e fino a ieri sera abbiamo parlato che la differenza di decimi non si sente neanke....kmq tutte le riviste portano che la 330i da 258 fa 6,3 non 7.....7 secondi li fa la 325 che monta ancora il 2500cc non il 3000cc...
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Magari se ci informassimo prima di scrivere cose false ne gioverebbe tutto il forum.

    Il 258cv ha il basamento in magnesio, e la testa con il valvetronic.

    Il 272cv ha basamento in alluminio, la testa senza il valvetronic ma con iniezione HPI (chi si intende di meccanica e fluidodinamica sa che solo ciò significa 2 motori completamente diversi), pistoni diversi.

    Non voglio dire che uno sia migliore dell'altro, il fatto è che hanno erogazioni e carattere completamente diversi :wink:
     
  6. kellyC

    kellyC Secondo Pilota

    641
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    104
    X5 E70 xDrive 30d
    E oltre alle puntualizzazioni di Alex75Mi aggiungerei che il 325i è un 3000cc e non 2500. Scrivi solo per sentito dire ? :confused:
     
  7. simone1988

    simone1988 Kartista

    154
    1
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    bmw 330i e90
    fai sempre brutte figure..ihihi il 325i da 218cv è un 2500cc..
     
  8. simone1988

    simone1988 Kartista

    154
    1
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    bmw 330i e90
    si ma non anke tu se capisci di macchine non puoi dire che la 330i da 260cv ci mette 7 sec sullo 0-100....:redface:
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sei sicuro che il 272 non sia magnesio alluminio e cambi la testa rispetto al 258?
     
  10. simone1988

    simone1988 Kartista

    154
    1
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    bmw 330i e90
    :biggrin:
     
  11. Rommel

    Rommel Kartista

    181
    4
    21 Agosto 2007
    Reputazione:
    47
    120d F20
    Mi sembra molto strano che cambino addirittura il basamento tra una versione e l'altra...forse si sono accorti che il magnesio non andava bene?? Ed in che senso avrebbero due caratteri diversi??
     
  12. kellyC

    kellyC Secondo Pilota

    641
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    104
    X5 E70 xDrive 30d
    Io parlo del 325i attualmente in produzione...
     
  13. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    confermo che è un 3.000 il 325i
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sul fatto che la testa sia diversa si, sono sicuro, l'iniezione HPI adotta iniettori che spruzzano benzina direttamente in camera di combustione. L'HPI è studiato per simulare, con la fluidodinamica, una riduzione di cilindrata a basso carico, che permette di adottare miscele magre. Ciò avviene anche con il particolare disegno della testa.

    Per quanto riguarda il magnesio la cosa è più controversa. Se guardi le caratteristiche tecniche dei nuovi motori HPI, vedrai che non è menzionato l'utilizzo del magnesio nel basamento; ovviamente BMW non ha mai dichiarato di aver fatto un passo indietro, così come non ha mai dichiarato di non usare più la distribuzione valvetronic, ma basta aprire una testa HPI per vedere che non c'è il comando valvole valvetronic.

    Sul magnesio c'è qualcosa che non ci hanno detto. Basta pensare al motore della M5: alla presentazione, fra le tante doti decantate, c'era il fantascientifico basamento in magnesio. Se era così valido, però, perchè non è stato adottato anche sulla M3, che ha molte parti in comune con quel motore? Credo che abbiano scoperto qualche limite, e in silenzio, abbiano fatto sparire questa soluzione

    :wink:
     
  15. simone1988

    simone1988 Kartista

    154
    1
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    bmw 330i e90
    fino adesso i 325 sono ancora 2500cc, il 525 è già un 3000 ma sulla serie 3 sono ancora 2500cc diesel da 197cv benzina da 218cv...evo,cambio,al volante dicono ancora che è 2500cc....
     
  16. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Non te la prendere a male, ma credo che dovresti informarti un pò meglio ed essere sicuro di quello che scrivi....
    http://www.quattroruote.it/listino/sintesi.cfm?mar=85&cmod=3553&call=70000&aa=2007&mm=9&ccar=3
    http://www.quattroruote.it/listino/sintesi.cfm?mar=85&cmod=3553&call=64830&aa=2007&mm=9&ccar=3
    :wink:
    E ti dirò di più.....chiedi quì nel forum a qualche utente che hanno il 325i oppure 325d che cilindrata è
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Possono dire quel che vogliono, ma con il MY08 i 325 E90/91 sono tutti 3.0 HPI.

    Le E93 lo sono sempre state, mentre le E92 lo sono per ordini effettuati da fine GIU08.

    :wink:
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A quanto ne so io, tutto magnesio non è quello della M5, basamenti interamente in magnesio non esistono più da quando Porsche smise di produrli negli anni 70.
    La mia infatti ha un brevetto che consente di impiegare il magnesio combinato con l'alluminio. Dubito anche che l'M5 utilizzi il magnesio combinato con qualcos'altro, altrimenti non avrebbero dovuto brevettare il 6L che è successivo come messa in commercio.

    Considerazione: che senso avrebbe avuto realizzare un basamento per usarlo solo due anni? I basamenti di norma hanno un ciclo di vita molto più longo..
     
  19. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    scusate un attimo... io ho appena ordinato un 325i e92... è venduto come un 3000cc... non un 2500cc
     
  20. simone1988

    simone1988 Kartista

    154
    1
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    bmw 330i e90
    ankio sapevo che era un 3000 ma ho letto 3 riviste dicono che è un 2500cc....invece la 525 è gia 3000cc....
     

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