Salve a tutti, Ritorno dalle vacanze col pallino di dover cambiare i cerchi, sta volta deciso all'acquisto! Vorrei montare dei 18" ma ho ancora qualche perplessità sulla scelta delle misure di canale, et ecc... Posto le possibili specifiche dei cerchi per vedere assieme qual'è più adeguata. Rim Size P.C.D. Offset Centerbore 18 x 8.5 5 x 112 5 x 120 35 / 45 20 / 35 57.1 / 66.6 72.6 18 x 9.5 5 x 112 5 x 120 33 22 / 33 / 45 57.1 / 66.6 72.6 La configuarazione 8.5 all'anteriore e 9.5 al posteriore dovrebbe andar perfetta...!? Ma che offset? che s'intende per Centerbore e P.C.D.?
Io starei su un 8.5 all'anteriore e 9.0 al posteriore...poi ovvio cè da guardare l'ET perchè ti rimangano a filo...
Intanto da 9 non li producono... mi hanno detto che posso mettere al posteriore i 9.5 - 45 Mi conviene chiedere che ET hanno?
vai su http://www.realoem.com e ti leggi le specifiche dei cerchi della Z4, sappi che cmq puoi montare anche i cerchi con ET della serie 3 E90/91/92 e su quelle misure stai. trovi tantissima roba ma se vuoi un consiglio e hai 1500 euro da spendere...vai su OZ Ultraleggera...sentirai come cambia la macchina con i cerchi che pesano 9,7 kg contro i 17/18 kg dei cerchi originali...
e non mi risulta che ci sia altra foratura per i cerchi bmw della Z4 oltre al 5x120... chi ti ha dato il 5x112?
Grazie intanto per le risposte, questa marca fa cerchi anche per audi, mercedes e vw oltre che per bmw quindi immagino che l'altro dato PCD (5x112) lo monti una delle suddette. Io ho riportato i loro dati trovati sul sito. Quindi cercando in rete ho letto che: PCD equivale al numero e l'interasse dei fori del cerchio OFFSET corrisponde all' ET CENTERBORE credo sia il foro di fissaggio... ma non ne son certo Adesso la mia domanda è: montando 8.5 all'ant e 9.5 al post quale Offset/Et è più corretto scegliere fra quelli in lista? E perchè? Per la spesa, volevo rimanere sotto i 1000. Cmq manderò una mail per sapere il peso dei cerchi, sperando che non siano dei "Mattoni"
ottimi gli oz ultraleggera gli ho montati anche io da 18 e in effetti un po' cambia....anche se non pesano proprio la metà ma qualche chiletto in più....tipo 12 o 13 kg:wink:
mi intrometto anchio nella discussione ,ho trovato da vendere i miei 108 ,e prendero' dei cerchi a canale rovesciato se ho capito bene il limite e' cosi' corregetemi se sbaglio 18" 8/8,5j et 37 anteriori 18" 9/9,5j et 37 posteriori il max ET consentito per rimanere a filo e' 34 sia davanti che dietro giusto??
il peso di quelli che ho scelto mi è stato detto che è intorno ai 10,4 kg per un 18" quindi non mi sembra male. C'è qualcuno in grado di far chiarezza sull' ET/Offset da scegliere? E' vero che più basso è il valore di Et e più il cerchio sporgerà fuori dal suo asse? un et 45 come mi consiglia il venditore, sarebbe adatto per la nostra auto?
Ragazzi mettete dei 15" qualsiasi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Altro che performances con i 18"! Un mesetto fa ho smontato due ruote della E36 gommata 15", non pesano NULLA a confronto! Non li ho pesati ma la differenza e' evidente.
185/70 credo per avere lo stesso diametro ruota /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Se le avessi trovate a libretto l'avrei rivenduta /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque sul libretto della mia ci sono anche le 205/55 r16 M+S………
Ma se non sono a libretto come può essere?!? Il fatto che il raggio alla fine sia lo stesso non conta...