Vorrei un Vostro parere.... Lo faccio? | BMWpassion forum e blog

Vorrei un Vostro parere.... Lo faccio?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Legionario, 23 Gennaio 2008.

1. Legionario

Legionario Kartista

112
    5
    8 Dicembre 2006
    Reputazione:
    20
    118d DPF - Attiva
    Dunque,
    oggi son stato dall'officina autorizzata BMW di fiducia x un paio di info sul primo tagliando e già che c'ero ho chiesto la possibilità di dare una pompatina ai 122 cv...
    Loro mi hanno proposto la seguente e unica opzione x il mio 118d:
    Mappa con incremento di 35cv, (rail + pres. turbina) velocità da 201 a 218, ripresa 0/100 da 10s a 8,4s.
    L'incremento di coppia rispetterebbe la curva del grafico dell'originale.
    Il lavoro garantisce il rispetto delle emissioni,cazzi e mazzi della categoria.

Costo lavoro finito: 650 euro

Che dite?

2. fran118

fran118 Collaudatore

400
    0
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    Come prezzo è giusto...ma ad un mio amico la rimappa sul 118d gli hanno dato 41 cv come il 120d...Anche io vorrei farla ma ho paura per l'affidabilità del motore visto che faccio più di 40000 Km l'anno e ne ha già 45000...

3. powerslide

powerslide Secondo Pilota

818
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Personalmente sono contrario alle modifiche ,sia per l'affidabilità che per il discorso garanzia.Senza contare che ,facendo corna,se capita qualcosa e l'assicurazione se ne accorge .............Ciao

4. fran118

fran118 Collaudatore

400
    0
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    per quanto riguarda la garanzia ad esempio a me è finita mentre per l'assicurazione con le rimappe di oggi neanche bmw se ne accorge!!!:mrgreen: :mrgreen:

5. Legionario

Legionario Kartista

112
    5
    8 Dicembre 2006
    Reputazione:
    20
    118d DPF - Attiva
    Il discorso "che succede in caso di guasto?" è ovviamente saltato fuori, la procedura sarebbe la seguente, con il normale processo di routine in bmw il lettore non rileverebbe nessuna anomalia e nessuna modifica durante un check in concessionaria. Se ci fosse però il sospetto di una modifica ai parametri originali, hanno la possibilità di eseguire una diagnosi + approfondita che beccherebbe la mappa.
    Per questo scanso equivoci in caso di guasto la macchina passerebbe prima da lui x il ripristino dei parametri originali.
    cmq considerate che lui è già officina bmw quindi l'intervento salvo casi straordinari lo farebbe lui.

Per il discorso assicurazione, toccandoci intansamente i beneamati, sarebbe cmq un caso limite, non avviene nessuna modifica fisica/meccanica, inoltre il processo di diagnostica x beccare la mappa necessita un lettore originale della casa quindi un appoggio di casa bmw e sopratutto una giustificazione valida per muovere tutto sto polverone.... considero il rischio remoto no?

La cosa su cui volevo conferma è il costo....
    x l'affidabilità penso di poter stare abbastanza tranquillo, considerando che lo stesso turbo che monta il 118 è usato anche da Opel che gli fa erogare circa 150cv, possiamo dedurre che il progetto 118d sia sotto stimato e abbia dei discreti margini di miglioramento senza mancare nell'affidabilità....

Tutto rigorosamente IMHO!
    A voi la parola... :wink:

P.S.
    dimenticavo, la mappa sarebbe fatta da Bosh

6. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Mai sentito un'officina BMW che propone rimappe!:cool:

7. fran118

fran118 Collaudatore

400
    0
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    In cosa si potrebbe andare incontro rimappando?molti dicono che la macchina ha una vita minore....e allora io mi domando ma quanti Km può fare un motore bmw sempre tagliandato e senza avere cali di pretsazioni e rumorini nel cofano motore?

8. Legionario

Legionario Kartista

112
    5
    8 Dicembre 2006
    Reputazione:
    20
    118d DPF - Attiva
    e perchè mai? è un' officina come tutte le altre MA riconosciuta come officina autorizzata BMW, interventi in garanzia, tagliandi ecc... sono riconosciuti dalla casa...... ATTENZIONE non ho mai parlato di GARANZIA sulla mappa, chiaramente però in caso di problemi avrei il loro "appoggio" magari + professionale di un'officina qualunque pure lei mappatrice.

9. Legionario

Legionario Kartista

112
    5
    8 Dicembre 2006
    Reputazione:
    20
    118d DPF - Attiva
    discorso interessante, da approfondire,
    per mia esperienza personale, lavorando nel campo dell'automotive posso dirti che il turbocompressore non vede di buon occhio il lavorare fuori specifica, ma è anche vero che bisogna vedere quanto è sfruttato il T/C sul progetto in oggetto. Se è sottosfruttato, si potrebbe avere un incremento rilevante senza sforare il campo di sicurezza.... (di solito +15%)

Secondo me un elemento che morirebbe prematuramente sarebbe la frizione, bisogna poi vedere con quale bontà progettuale convive BMW,
    per quanto riguarda il DPF, anche questo menzionato durante la trattativa, mi è stato risposto che non ci sarebbe problema.

La cosa migliore sarebbe sentire la voce di utenti che dopo aver fatto almeno 50.000 km portino la loro esperienza e i loro consigli.

10. scrostantino

scrostantino Direttore Corse

1.806
    86
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    3.333
    123d performante
    senti,io posso dirti che dove lavoro io ne capitano spesso di 120d con la turbina rotta "purtroppo"!!da quando c'è il 177 cv sono tornati 2 con la centralina e il motore non ha retto più di 20000 km...
    poi ti dico,parlando con i meccanici molto dipende da come viene usata l'auto, se viene fatta scaldare oppure no, se gli viene tirato il collo spesso oppure no, e se viene spenta senza essere del tutto fermi con l'auto..che molti lo fanno, io lo vedo a lavoro!!però dove lavoro io non si rifanno centraline e quindi non posso dirti di più!!!

11. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.504
    9.877
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Io dico che il lavoro si può fare ed entro certi margini, puoi stare anche tranquillo come affidabilità ed intervalli di manutenzione, ferma restando la cura che dovresti avere del veicolo (indipendentemente dalla rimappatura), per quanto riguarda il prezzo, a me sembra un po' alto, ma c'è da considerare che devi pagare lo "scotto" BMW, ovvero la centralina la fanno fare ad un esterno, loro si prendono la metà dei soldi, e per contro se succede qualcosa ti riscaricano la mappa originale :wink:

12. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Già!
    La mappa in sè non rovina il motore, ma bisogna vedere se chiedi sempre il 100% alla tua auto senza rispettarla o meno.:wink:
    Anche a me meraviglia il fatto che un'officina ufficiale proponga elaborazioni:-k , ma ti chiedo: se (toccati) ti trovi a centinaia di km da casa ed hai un guasto, l'auto andrà dalla concessionaria più vicina che, per farti godere della garanzia, farà un'indagine approfondita, senza che il tuo amico meccanico possa metterci una pezza per occultare la mappa.
    In quel caso, che fai? Paghi, per un pezzo che normalmente sarebbe passato in garanzia?:-k
    Per me, il gioco non vale la candela[-X

13. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ad un controllo approfondito, se anche hai rimesso la mappa originale vedono che hai scritto sulla centralina
    :wink:

14. Markus83

Markus83 Kartista

242
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    A piedi.....
    è proprio qui che ti sbagli...si vede eccome:wink:

15. scrostantino

scrostantino Direttore Corse

1.806
    86
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    3.333
    123d performante
    c'è una macchinetta apposta che inserendo la chiave, si vede qualsiasi cosa della macchina,se è stata fatta la centralina,se è stata tolta, tutto quello che serve x il tagliando (pasticche, dischi, sensore, liquido freni, olio ecc)!!
    per quanto riguarda le vesioni M nn ne parliamo...li fra poco vedi anche quanto consumi le gomme....

16. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    #-o

:lol:

forte sto 3d! :mrgreen:

17. Legionario

Legionario Kartista

112
    5
    8 Dicembre 2006
    Reputazione:
    20
    118d DPF - Attiva
    Beh cercavo qualcuno che mi mettese una pulce e ho trovato uno sciame! :mrgreen:
    Lo vostre considerazioni sono tutte valide, intelligenti e degne di essere approfondite. Per fortuna il tagliando è a marzo, visto che vorrei fare un fermo solo e al limite fare entrambe le cose... ho tempo per ponderare! :-k

Ringrazio tutti della partecipazione =D>
    Mod, lascerei cmq aperto nel caso qualcuno volesse aggiungere altri elementi degni di nota.

Saluti

18. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ecco forse è meglio che le approfondisci ............................. :mrgreen:

cmq scherzi a parte,non voglio far polemica,qui sono tutti preparatissimi :mrgreen:,
    ho qualche dubbio sugli incrementi di potenza e coppia,fattibilissimi per carità.......................ma su un'auto dotata di fap sinceramente la vedo molto dura :wink:

19. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Io sapevo che questo succedeva solo se metti il modulo aggiuntivo:-k

20. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Io ho il mod agg, mi hanno fatto già interventi in garanzia (sost collett di scarico) e non si sono accorti di niente ??

Condividi questa Pagina