Info ammortizzatori E39... | BMWpassion forum e blog

Info ammortizzatori E39...

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da abe979, 22 Gennaio 2008.

1. abe979

abe979 Secondo Pilota

907
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    Premetto che ho scritto a: 'info@kfzteilehandel.de'
    Ognimodo... ho un tooring con le sosp. automatiche al posteriore. e credo di avere l'assetto, nel senso che non è alta, ce ne sono di più alte in giro.. quindi, avendo volante e pomello M, credo di avere anche l'assetto.
    Ora, sul catalogo N.T.P. dice:

Per assetti ribassati fino a 50mm e per assetti standard.

Il mio rientra nei ribassati 50 mm anche se è meno?? Giusto?

QUindi monterei i B8.

Non ho l'EDC vero?? che roba è??

2. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120

mmmh....:-k assetto M con l'autolivellante ?

Io seguendo quel che proponeva NTP e successivamente confermato dal Sig. Blackert (kfzteilehandel.de) ho messo B8 anteriori con Eibach ProKit e B6 dietro con le molle ad aria originali, abbassandola leggermente modificando la famosa levetta....

3. abe979

abe979 Secondo Pilota

907
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva

Mah... non so dirti... comunque in giro ne vedo più alte della mia.. secondo te non ho l'assetto ma è normale??

Quindi non dovrei montare i B8 ma i b6? in ogni caso il codice è sempre lo stesso: BE5-6096 quindi, credo non cambi nulla.

Sono molto costosi??

4. abe979

abe979 Secondo Pilota

907
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva

Se non modificavi la levetta ti restava l'auto più alta dietro immagino..

Hai una foto di profilo dopo l'assetto??

5. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120

Infatti mi restava leggermente "impuntata" davanti....

Foto di profilo no, solo una di tre quarti ma di qualità scadente.... se non hai fretta vedo di farne una, ma tra alcuni giorni perchè ora è in officina per revisione e tagliando...

6. somfy

somfy Secondo Pilota

581
    3
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    38
    530d touring E39
    Ciao abe, che versione è la tua touring?
    Probabilmente avrai l'assetto sportivo abbinato a l'autolivellante!

7. alkowa

alkowa Secondo Pilota

778
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013
    esatto, come la mia... pacchetto M Technik e assetto con autolivellante al posteriore....

8. antonacci fabio

antonacci fabio Primo Pilota

1.073
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    ragazzi anche la mia e autolivellante e il concess.che me la venduta mi ha detto che ha l assetto della serie m . infatti e piu bassa delle altre. comunque fatemi sapere che ammortizzatori monta davanti perche li dovrei cambiare anche io.grazie a tutti=D>

9. antonacci fabio

antonacci fabio Primo Pilota

1.073
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    ciao somfy ti volevo ringraziare per il consiglio di introduzione foto.non appena ho un po piu di tempo mi cimento per metterle sul post:mrgreen:

10. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Preciso... :wink:, il mio dubbio non era tanto sul fatto che esistesse o meno l'assetto M con autolivellante, quanto che anche con assetto sportivo la NTP ti fa montare dietro i B6 e non i B8 (a stelo corto);
    Comunque Blackert prima di accettare l'ordine si è preso un attimo di tempo per verificare la combinazione che gli avevo chiesto (quella di NTP..) e alla fine me l'ha confermata !

Due anni fa me la cavai con poco meno di 600 Euri tutti e 4, spediti.

11. abe979

abe979 Secondo Pilota

907
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    Io ho scritto ieri ma non mi ha ancora risposto.
    La mia è come quella dell'utente che ha postato la foto in colore verde, quindi è leggermente più bassa di altre...
    Che tempi hanno per rispondere alla mail???

12. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    chi mi illumina sulla famosa levetta?

non ne sapevo niente...

13. lulobmw

lulobmw Primo Pilota

1.286
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    nel onte posteriore mi ricordo da un post che c'è una sorta di leva che girandola faceva abbassare la car al posteriore...

14. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120

[FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]Schlippental 8
    36251 Bad Hersfeld[/SIZE][/FONT]
    [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]Telefon: 0 66 21 - 79 69 00
    Telefax: 0 66 21 - 79 54 40[/SIZE][/FONT]
    [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]Bankverbindung:[/SIZE][/FONT]
    [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]Sparkasse Bad Hersfeld
    BLZ: 532 50 000
    KTO:530 47 649.[/SIZE][/FONT]
    [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]Homepage: [/SIZE][/FONT][FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]http://www.kfzteilehandel.de[/SIZE][/FONT]
    [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]e-mail [/SIZE][/FONT][FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]info@kfzteilehandel.de[/SIZE][/FONT]

Da quel che mi ricordo 2-3 giorni, però io gli scrivevo in tedesco... ma visto che vendono pure su Ebay non credo che disdegnino l'inglese (l'italiano sarebbe chieder troppo ....:redface: !).
    E provare a fargli una telefonata ?

15. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120

Per abbassare il retro con l'autolivellante hai essenzialmente due strade:

La prima, più raffinata, consiste nel riprogrammare tramite il DIS (credo...) l'altezza del retrotreno direttamente sulla centralina che gestisce l'autolivellante. Ovviamente da farsi in concessionaria. Non so se taccando la batteria o con un qualche reset sw si riporta alla condizione di default e quindi ti si rialza il "didietro" ...:wink:

La seconda, più da grezzoni se vogliamo, consiste nel piegare leggermente le due astine (una a dx e una a sx) che comandano i sensori di carico dell'asse posteriore, facendogli quindi "credere" che la macchina è ancora troppo alta e inducendo quindi il sistema a sgonfiare leggermente le molle ad aria, abbassandola. Lavoro da fare sul ponte, ma eseguibile anche da un meccanico generico.... ovviamente la modifica è permanente fino a che non raddrizzi di nuovo le levette; occorre fare attenzione a piegarle nello stesso modo entrambe per non ritrovarti una parte più bassa dell'altra, ovviamente. Da quel che ho letto su alcuni forum tedeschi questo metodo è abbastanza usato in Germania, anche se considerato una "porcata" dai puristi.
    io ho fatto così e ha funzionato alla grande... purtroppo non ho foto decenti per mostrarvi il risultato, vedrò di farle !

16. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120

Per abbassare il retro con l'autolivellante hai essenzialmente due strade:

La prima, più raffinata, consiste nel riprogrammare tramite il DIS (credo...) l'altezza del retrotreno direttamente sulla centralina che gestisce l'autolivellante. Ovviamente da farsi in concessionaria. Non so se taccando la batteria o con un qualche reset sw si riporta alla condizione di default e quindi ti si rialza il "didietro" ...:wink:

La seconda, più da grezzoni se vogliamo, consiste nel piegare leggermente le due astine (una a dx e una a sx) che comandano i sensori di carico dell'asse posteriore, facendogli quindi "credere" che la macchina è ancora troppo alta e inducendo quindi il sistema a sgonfiare leggermente le molle ad aria, abbassandola. Lavoro da fare sul ponte, ma eseguibile anche da un meccanico generico.... ovviamente la modifica è permanente fino a che non raddrizzi di nuovo le levette; occorre fare attenzione a piegarle nello stesso modo entrambe per non ritrovarti una parte più bassa dell'altra, ovviamente. Da quel che ho letto su alcuni forum tedeschi questo metodo è abbastanza usato in Germania, anche se considerato una "porcata" dai puristi.
    io ho fatto così e ha funzionato alla grande... purtroppo non ho foto decenti per mostrarvi il risultato, vedrò di farle !

Condividi questa Pagina