Si puo' diminuire la potenza di un motore?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da pietrocolabianchi, 30 Dicembre 2010.

  1. pietrocolabianchi

    pietrocolabianchi Aspirante Pilota

    30
    1
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E46 3.0 Touring
    E' una curiosita' che potrebbe diventare esigenza in quanto io non sfrutto mai la potenza della macchina a parte delle allungate in autostrada ogni 500/700 km per ripulire bene il tutto.
    Mi piace andare a un filo di gas.
    Il mio e46 tremila 204 cv potrebbe essere portato a 140/150 cv con giovamento nei consumi?
    In teoria, come porti un 204 cv a 240 o 250, lo puoi anche portare a meno....
    A parte il calo di prestazioni ci sono controindicazioni?
    Il cambio automatico sarebbe piu' stressato?

    Grazie per le risposte e non insultatemi se non sono un bruciasemafori...
    Saluti.
    Pietro Colabianchi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2010
    A Zamec piace questo elemento.
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Togli il turbo!
     
  3. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Non credo si possa fare...e chi elabora le centraline lo fa con un software, che non esiste x ridurre la potenza.

    ps magari metti un mattone sottile sotto il pedale così non puoi andare in fondo >:> però fissalo bene che non vada sotto il freno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    riduci l'aspirazione dell'aria!!!
     
  5. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Cioè fammi capire un pòò noi qui ci scanniamo per prendere qualche cavallo... e te invece ne vuoi togliere per i consumi???](*,) ahahaha a stò punto ti saresti comprato un 320d e facevi prima!!
     
  6. pietrocolabianchi

    pietrocolabianchi Aspirante Pilota

    30
    1
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E46 3.0 Touring
    Ridurre l' aspirazione dell' aria?....ovvero?

    Togliere il turbo (credo si intenda disattivare...) si puo' o e' una presa in giro?

    Grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2010
  7. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    due metodi facili facili:

    strozzi l'aspirazione o usi il bullone muliebre (come lo chiamano in america).

    sotto l'acceleratore c'è un bullone che può essere svitato per ridurre la corsa dello stesso acceleratore.

    ma:

    1. ti conviene pagare tasse per 204cv ed averne molti di meno?
    2. ti convinene quella mezza volta che ti serviranno tutti i 200 e rotti CV non averli all'appello? (tipo mentre scappi da un marito geloso o da un camionista nervoso;))
    io guidere solo con il piedino leggero, un mio collega col 330 step ci faceva facile i 18 km/l, ma secondo lui guidava ancora troppo nervoso, c'era da migliorare.
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.579
    9.917
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Si può fare tranquillamente, lo fanno molte aziende di spedizioni sia per ridurre il rischio di rotture dovute ad errato utilizzo del mezzo da parte dei dipendenti (tipo: partenze a freddo, cooldown inesistente, ecc.), sia per ridurre i consumi :wink:
     
  9. pietrocolabianchi

    pietrocolabianchi Aspirante Pilota

    30
    1
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E46 3.0 Touring
    Hai ragione..a me dei cv non interessa.

    Quando ho comprato la mia l' ho fatto per l' equipaggiamento e lo stato della vettura.

    Fosse stato 320 meglio ancora.
     
  10. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    non ha senso, pagheresti il bollo per una macchina da 200cv e invece in realtà ne vorresti 140???

    allora vendila e fatti un 320

    cmq la macchina sviluppa tanti cv quanto pigi il piede
     
  11. pietrocolabianchi

    pietrocolabianchi Aspirante Pilota

    30
    1
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E46 3.0 Touring
    18 con un litro!!!!!!!!

    Io ho il piede leggero ma 75 autostrada 10 extraurbano 15 urbano non riesco a fare piu di 13,5 con un litro...se parliamo di consumi veri...poi se ci raccontiamo le bugie o ci mettiamo a 120 in autostrada e facciamo milano napoli tutti i giorni...va be...faccio anche 20 con un lt....
     
  12. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    I vantaggi sono due:

    - dura di più sia motore che cambio.
     
  13. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    ma dice che va sempre a filo di gas... quindi diciamo che gli fa erogare al max un 100cv... che senso ha portarla a 140cv?
     
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Se la porta a regime di coppia massima lo sforzo c'è comunque anche non tirandola al massimo.
     
  15. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    anche facendola arrivare in alto a filino di gas?
     
  16. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    la dovresti far controllare: io stessa percorrenza, a gpl ci faccio i 9, a benza i 10.5km/l ma con piede bello pesante.

    a 120 fissi in autostrada (salerno gallipoli e ritorno) ho visto i 16.7km/l, con un 3000 diesel (stesso percorso) credo che i 25 km/l non sarebbero stati difficili
     
  17. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    no..a 120km/h fissi,fosse anche autostrada in piano e con il cruise inserito,senza clima e quel che vuoi..25km/l te li sogni nella maniera piu' assoluta con un 3litri diesel..decisamente piu' alla portata di un 2 litri,meglio se una bella 118d,ecco :cool:
     
  18. pietrocolabianchi

    pietrocolabianchi Aspirante Pilota

    30
    1
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E46 3.0 Touring
    Ok.

    Dato per assunto che un 3000 diesel da 204 puo' fare 18 e la mia fa 13 sapete consigliarmi cosa potrei fare controllare?

    La mia e' slamellata...puo' consumare di piu' per questo motivo?

    Grazie per i sempre preziosi consigli.

    ...ps...io i 16 con un litro con il 3000 benza non li vedo neanche in sogno.

    Ce l aveva un amico e faceva gli 8 di media....parliamo di consumi veri....poi non lo so...forse il freddo...le gomme termiche...
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    riduttore di potenza

    salute a tutti;

    come forse alcuni sapranno esiste un dispositivo del quale sono dotate tutte le macchine e che serve a "regolare" la potenza...

    mi sembra si chiami acceleratore....

    scherzi a parte , il consumo di una macchina ( in valore assoluto) dipende dalla potenza erogata, quindi basta andare il più piano possibile con il rapporto superiore...

    altra cosa il consumo specifico del motore...

    per questo l'utente non può fare molto , al massimo l'uso del rapporto superiore non appena le condizioni del traffico lo permettono, in maniera da aprire di più la valvola a farfalla e pochi giri del motore.

    già i motori sono studiati per consumare il meno possibile in rapporto alla potenza erogata....

    quello che si può fare( ma ovviamente la cosa ha un costo e non è facile prevedere dopo quanto tempo sarà ammortizzato) è una rimappatura per aumentare( ottimizzare) l'anticipo( quello che fanno i preparatori)....

    questo migliora il consumo specifico quindi potenza e consumi...si può arrivare anche al 5% ma ovviamente il motore richiederà carburante a numero di ottani superiore; pena il rischio di detonazioni...
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.579
    9.917
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Una cosa è certa, i motori progrediscono in prestazioni ma migliorano notevolmente nei consumi.

    Un esempio:

    ho avuto in passato un 330d touring E46 184cv, consumava molto più del 530d E60 di mio padre ed andava molto meno :confused:
     

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