Non positiva esperienza su X1 cea scarmagno

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da ALEX75, 29 Dicembre 2010.

1. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.299
    54
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    la mia X1 sdrive 18d del feb 2010 ha evidenziato dei problemi e ho provveduto a farla ricoverare dall'officina della concessionaria CEA scarmagno (TO) da cui l'ho acquistata.
    riepilogo brevemente i problemi evidenziati alla prenotazione :
    -DIFETTO 1: a motore freddo rumorosita scarico similare a quando una marmitta si sta per rompere, molto evidente con acceleratore in rilascio verso i 1500 giri, a caldo permane legggermente il rumore ma con meno evidenza

-DIFETTO 2: saltellamenti della frizione e gravi imputamenti e indurimenti del cambio sopratutto nelle manovre di parcheggio (innestando con estrema difficolta 1-R e viceversa )

Soluzioni attuate dalla officina
    -per il difetto 1 hanno sostituito un dispositivo definito antivibrante della marmitta;
    -per il difetto 2: non hanno fatto nulla, l'auto è perfetta!!

Allibito soprattutto per la soluzione al saltellamento frizione ,(il forum è pieno di notizie in merito al primo step che deve essere eseguito e nel caso vi sia esito negativo si passa alla sostituzione volano / frizione) faccio le mie rimostranze...ma vengo invitato a ritirare l'auto e a provarla (dopo che l'hanno tenuta una settimana e un giorno dei tecnici BMW devo ancora provarla??Mha...)
    ....la guido 3 giorni e il risultato è che la frizione è perfettamenente a posto (un miracolo!!!) e l'innesto delle marcie morbido come non era mai stato ...ma il problema della marmitta si è ripresentato perfettamente uguale a prima ed inoltre, da stamane, mi sembra anche che a freddo abbia un leggerissimo battito in testa!!inutile dire che torno in officina dove ho un appuntamento nei primi giorni dell'anno e che ho già preso contatti con BMW ITALIA. Non ritengo assolutamente congruo rispetto all'immagine del marchio BMW una riparazione dove nell'ambito in cui l'officna dichiara di non avere operato il difetto si è risolto e soprattutto che il primo difetto sia stato repentinamente "risolto".Contattato il capofficina comuque continua ad affermare che alla frizione e cambio non hanno fatto alcun intervento e che occorrerà riportare l'auto in officina per il problema dello scarico. Il disagio per me è notevole, sia per la distanza da percorrere che per gli impegni di lavoro e tanto per il fatto che nei contatti intercorsi telefonici prima della consegna con la officina avevo già espresso dubbi sul dispositivo anti vibrante anche perchè il rumore che sentivo non era una vibrazione o colpi provenienti dal sottoscocca, ma avevo una sensazione di uno tubo di scarico rumoroso nella tipica accezzione di quando le vecchie marmitte (ricordate le fiat uno?) si "sfondavano". Insomma, non solo non hanno dato minimamente retta all'indirizzo fornito per risolvere il problmea ma asseriscono anche che il difetto della frizione non esisteva ....e soprattutto ora mi devo sentire asserire che è andato a posto da solo
    Andiamo bene!!

2. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    seguo con interesse, cmq per la frizione chiedi se è un guaritore o cosa che impone le mani e passa il dolore.. al limite gli mandiamo striscia...a parte gli scherzi DEVE darti una spiegazione del come mai adesso và bene se non ha fatto nulla..al limite paventa la possibilità di recarti in un'altro service BMW per verificare le modifiche apportate..

3. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Ciao, seguo anch'io con interesse e stupore.......... alla fine, per quanto non ci si possa credere, non c'è mai limite al peggio.... non oso immaginare di cosa sarebbe capace certa gente se non esistessero forum come questi che comunque mettano una pezza alla nostra ignoranza in materia.....

Riguardo al problema risolto della frizione (per esperienza sono portato a dirti che non è per niente "definitivamente risolto"), se davvero hanno fatto qualche step o aggiornamento, anche se non te l'hanno detto, penso che recandoti in un'altra officina autorizzata dalla chiave si dovrebbe vedere.. o mi sbaglio?

Speriamo in bene.........

4. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Quindi ti hanno detto "Sostanzialmente è andata a posto da solo" :haha

Non vi racconto cosa ho passato io alla CEA perchè ho preferito rimuovere il ricordo, ma vedo che è routine :lol::lol::lol:

5. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    Portala da FONTANA SERVICE BMW MINI a Ciriè.

Si trova nella zona industriale...

Sono molto competenti e professionali...io con loro mi sono sempre trovato bene e se chiedi a Pito28 non può che dirti anche lui la stessa cosa...

Se cerchi nei post riservati alle officine, trovi un Post di Fontana service dove puoi vedere le opinioni...

6. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.299
    54
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    SI credo che ascolterò il tuo consiglio, ci ho già fatto un pensiero, ma preferisco che ora per tale problema la chiudino loro (CEA) la questione, se non altro perchè ho aperto una segnalazione a BMW ITALIA ed il giorno 4-1 dovrebbe esserci all'appuntamento in officina anche un ispettore BMW italia. Dopo per i tagliandi (e spero null'altro!) direi che proverò da FONTANA

7. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.299
    54
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    Hai ragione al 1000 per 1000, i forum sono un ottimo modo per informarsi

si per la frizione faro fare una controprova da un altra officina

8. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.299
    54
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    Vero...prorpio cosi, come fanno i pranoterapeuti!!! Adesso gli mando Staffelli!!! il giorno 4-01 credo proprio che avranno una lunga giornata alla cea anche perche dopo aver contattato bmw italia mi hanno detto che all'appuntamento dovrebbe (se riescono) a far intervenire anche un loro ispettore o se non riescono seguiranno la questione con la officina ed a loro detta, con un certo riguardo (speriamo!!)

9. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.299
    54
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    Vi aggiorno in merito a questa discussione riepilogando quanto scritto in precedenza:

-DIFETTO 1: a freddo rumorosita scarico similare a quando una marmitta si sta per sfondare, molto evidente con acceleratore in rilascio verso i 1500 giri

-DIFETTO 2: saltellamenti della frizione e gravi imputamenti e indurimenti del cambio sopratutto nelle manovre di parcheggio (innestando con estrema difficolta 1-R e viceversa)

Soluzioni attuate dalla officina (di cui parlero nella sezione specifica):

: per il difetto 1 hanno sostituito un dispositivo definito antivibrante della marmitta;

: per il difetto 2: non hanno fatto nulla, l'auto è perfetta!!

Allibito soprattutto per la soluzione al saltellamento frizione , faccio le mie rimostranze...ma vengo invitato a ritirare l'auto e a provarla....la guido 3 giorni e il risultato è che la frizione è perfettamenente a posto (!!!) e l'innesto delle marcie morbido come non era mai stato ...(modesta opinione: secondo me qualcosa lo hanno fatto ma lo negano per evitare in caso di ripresentarsi del problema siano costretti allo step 2 ) ma il problema della marmitta si è ripresentato perfettamente uguale a prima ed inoltre, da stamane, mi sembra anche che a freddo abbia un leggerissimo battito in testa!!inutile dire che torno in officina e che ho già preso contatti con BMW ITALIA.

ANdiamo bene!!

Bene. aggiornamento di oggi :

oggi (con 80 km sulle spalle per andare e 80 per tornare dall'officina) ho fatto un giro con il collaudatore. Il rumore del difetto 1) c'e' e continua ad esserci, (lo ritiene una risonanza dell'impianto di scarico) ed egli sostiene che in parte lo ha sentito anche su altre BMW, ma comunque provvederanno a concordarmi un appuntamento alla presenza dell'ispettore BMW. faccio presente che non lo ritengo comunque opportuno e che richiedo delle verifiche. La nota stonata è che a sua detta, ultimamente sono stati stretti molto i cordoni della borsa per gli interventi in garanzia e che se non sono assolutamente certi dei componenti guasti da cambiare non fanno sostituzioni. Ovvio che la marmitta risultava ok a loro detta. Ora attenderò un nuovo appuntamento (e siamo già a 3 visite in officina, fin troppe per i miei gusti per un auto di 11 mesi!)

Per il difetto 2) sopra evidenziato, clamorosamente ora viene ammesso che è stata fatta una lubrificazione di alcuni componenti (????) non ho approfondito (già abbastanza stufo a dire il vero di indagare in tal maniera) ma già qui si capisce che il flusso di informazioni che mi hanno dato in precedenza non era corretto. seguono aggiornamenti.

Preciso: nulla a che dire sulla educazione / cordialità ed accoglienza.

10. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    prova la campana di Fontana Service...giusto per curiosità e poi fai i paragoni...

11. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.299
    54
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    Vi aggiorno: ho risolto. CEA avendo in mano la pratica ha fatto intervenire un ISPETTORE bmw e la questione finalmente (dopo 3 viaggi i n officina) con la sostituzione dei gommini che sorreggono la scatola del filtro dell'aria

12. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Meno male.. Non era grave allora

13. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.299
    54
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    No per fortuna non riguardava un problema meccanico grave, ma era veramente fastidioso e frustrante per un auto così bella. Probabilmente ho saputo toccare le "corde giuste" con una certa fermezza e risolutezza affinchè arrivasse addirittura un ispettore BMW

A 1 persona piace questo elemento.
  14. CREMAX

CREMAX Kartista

158
    12
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    117
    F25 Xline LCI
    buono a sapersi... i gommini della scatola del filtro!! son contento per te :wink:

15. Ramses79

Ramses79 Kartista

68
    1
    18 Marzo 2009
    Reputazione:
    18
    BMW
    =D> =D> =D>sono contento per te

16. newtobmw

newtobmw Collaudatore

385
    15
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    850
    BMW 3 touring F31
    Esattamente gli stessi sintomi: rombosità non elevata ma proprio tipo marmitta ... smarmittatta, chiaramente proveniente dal motore, da 1300 a 1500 giri, in tutte le marce e evidente soprattutto in rilascio. Sto prendendo appuntamento in concessionaria per risolverlo. Le tue indicazioni mi sono ovviamente molto utili. Grazie. =D>

Condividi questa Pagina