Dubbi su Aggiornamenti Software eseguito in concessionaria ufficiale BMW

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da suzuman1, 29 Dicembre 2010.

1. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    Ciao Bmwisti, :wink:
    volevo con il seguente post chiedervi parere circa gli aggiornamenti che propongono / fanno in conce
    In questi giorni ho provveduto al montaggio del kit ACM e l'elettrauto di BMW mi ha chiesto se volevo anche fare la carrellata degli aggiornamenti disponibili per la mia vettura (320d 163cv del 2006) in quanto un pò vecchiotta a livello di software...
    Mi ha detto che ci sono state migliorie all'impianto navi, sia come velocità sia come grafica, miglioria sulla pompa del gasolio ed impianto clima, risoluzione problema piantone...
    Io son sempre un pò restio sul fatto degli aggiornamenti software...in quanto...can che dorme,meglio non svegliarlo!!!
    Voi che ne pensate degli aggiornamenti che propone la conce?
    Vanno fatti? Li fate di solito o solo in caso di guasti / problemi?
    Avete riscontrato migliorie o peggio ancora difetti dopo tale cosa?
    Fatemi sapere...
    Grazie Ragazzi!! :wink:

2. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    In genere si hanno miglioramenti, pero' devi fare attenzione. Se l'intervento non è in garanzia e non è giustificato da guasti evidenti, in caso di fallimento dell'aggiornamento occorre CAMBIARE le centraline a costi notevoli. il rischio, a quanto pare, c'è.

3. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    hai detto bene!!!!:wink:

se non hai problemi...non creartene..

4. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Scusa tanto se io chiedo un lavoro qualunque per cui si fanno pagare e anche cari, se fanno un danno dovrei pagare io? #-o

Se mi danneggiano l'auto in garanzia o no, me la sistemano gratis. :cool:

5. ZagoDj

ZagoDj Direttore Corse

2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    gli aggiornamenti software, come prescrive BMW, vanno fatti solo se imposti da BMW o se ci sono gravi problemi sull'auto ...

se è il cliente a volerli si assume tutti i rischi di tale operazione che è di per se rischiosa ...

questo è ciò che dice BMW, o almeno ciò che l'autoofficina ufficiale bmw nella quale mi servo mi ha detto ...

difatti ogni volta che gliela porto loro controllano a data base se ho da fare aggiornamenti imposti altrimenti loro non fanno nulla

6. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    A rigor di logica sì, in pratica no.

Se l'auto non è + in garanzia e fai un aggiornamento, magari obbligato xchè c'è qualcosa ke non funziona, ti fanno firmare una liberatoria ke in caso di danni la centralina nuova la paghi te.

Normalmente avvisano, ma potresti anke scoprirlo dopo aver firmato ke non hai firmato solo un "preventivo lavori" ma una vera e propria liberatoria x il conce.

7. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    quindi...come sospettavo....

meglio lasciar perdere, a meno di danni gravi o problemi da risolvere...

8. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Una clausola del genere è assolutamente vessatoria, qualunque avvocato la farebbe dichiarare nulla.

9. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    a me hanno proposto di aggiornare software dell'CCC IdriveI ecc,avvisandomi pero che nei 95% dei casi va tutto bene e se per disgrazia fai parte di quel 5% il CCC non funziona piu e lo devi sostituire, a spese tue#-o.

idem per altre centraline.

questo mi è stato detto da 2 conc bmw

10. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ne dubito, non ne vedo gli estremi, kiedi qualcosa e ti viene fatto presente, e firmare, ke la soluzione potrebbe causare danni maggiori.

Poi se uno firma senza leggere ......

Appunto, comportamento serio, e di norma è così.

11. Voss

Voss Secondo Pilota

512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Serio? Vi sembra un comportamento serio? :eek:E' serio un costruttore che si chiama BMW, la cui auto costa in media 50k euro,che ne vende uno sproposito solo perché si chiama così, e per una puzzosissima centralina che a loro costa una scoreggia (scusate il francesismo), che loro mi aggiornano, mi fanno firmare una liberatoria che se rientro in quel 5%... ma vergogna!:bad-words:

Statura morale e professionale pari a zero! :evil:

E poi ti dicono pure che comprando una bmw ti compri anche un'assistenza 5 stelle, senza pensieri, entri nel mondo...:climb

Ma provassero una volta ad entrare in un'officina Toyota...[-(

12. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Per me è un comportamento ******* e basta. Se il lavoro va bene li paghi, se va male li paghi ancora di più... ma stiamo scherzando? Fosse un lavoro che ti fanno gratis potrei capire, ma uno paga con il rischio che per un errore loro o delle loro apparecchiature gli costa molto di più? [-X

Anche a me piacerebbe lavorare così: "sa Sig. Rossi le ho completato il progetto della rete se salta qualche router perché sono incapace se lo deve ricomprare!" ](*,)

Mi spiace possono dire quello che vogliono, ma non funziona così, e chi accetta queste condizioni fa proprio male. :rolleyes:

13. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    sarà un comportamento serio o non ma funziona cosi](*,).

se tu vuoi fare l'aggiornamento e qualcosa va male la paghi te, quindi se fai aggiornamento o accetti o accetti](*,), vi è scritto e stato detto:wink:

14. Voss

Voss Secondo Pilota

512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Finchè saremo indulgenti con chi ci succhia soldi in nome del blasone le cose non cambieranno mai...[-X

15. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    :evil:

16. ZagoDj

ZagoDj Direttore Corse

2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    secondo i miei capi invece funziona così ...

mille volte mi hanno mandato a fare una estensione di copertura di una rete wireless, e dopo mie mille raccomandazioni sul materiale che mi serviva mi mandavano sempre con il materiale sbagliato e pretendevano pure che i clienti mi pagassero per le ore inutili che stavo lì a non fare niente ...

comunque la più grande calamità per un ingegnere o un tecnico è il commerciale ...

"come signora? deve portare la rete dal piano di sopa a quello di sotto? sisi signora in 20 minuti si fa tutto" poi andavo e trovavo un palazzo dell'800 che non hanno nemmeno le canaline ma ci sono i fili graffettati sopra i gessi ...

abbasso i commerciali

17. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    quoto e straquoto...

Gli operativi sanno il tempo che ci vuole a fare le cose e come si fanno...

Non i commerciali, funzionari...

Comunque ritornando al al post, vedo che in tanti la pensano come me...di lasciar chiaramente perdere...e così faro!!!!

18. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    C'è da dire una cosa, mi risulta che il discorso valga solo se si chiede l'aggiornamento senza una ragione "reale", ovvero senza guasti o malfunzionamenti che lo giustifichino.

Ho assistito in tempo reale all'aggiornamento della mia 320d ed è un'operazione lunga, che si fa via rete connessi direttamente a monaco. Chi "mastica" di informatica sa che quando si aggiorna un firmware, se si interrompe la procedura spesso il pezzo da aggiornare si trasforma in un simpatico "mattoncino" tecnologico.

Se la condizione è come la presento io (ovvero solo a fronte di aggiornamenti non strettamente necessari) allora ha già più senso.

19. Ale1200ADV

Ale1200ADV Kartista

248
    17
    5 Luglio 2007
    Reputazione:
    928
    BMW 320i Touring MSport
    Ero convinto che le clausole che limitano la responsabilità del fornitore fossero vessatorie e perciò automaticamente nulle, anche se controfirmate dal cliente. :-k

Non che sia un espertone, ma mi viene da pensare che se c'è il rischio di danneggiamenti possano forse rifiutarsi di fornire la prestazione, ma se invece la forniscono non ci siano liberatorie che tengano... però sicuramente mi sbaglio, ci vorrebbe un avvocato...

20. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    complimenti per l'is e30 nel garage!!!!

Condividi questa Pagina