salve. vorrei capire come faccio a sapere se funziona il riscaldatore webasto sulla mia E39 525dsw titanium... che da un pò non lo sento piu? a che temperatura esterna si dovrebbe attivare? ( stamane a 9 gradi esterni non si sentiva nulla) c'è qualche test per controllar il funzionamento se è regolare? fusibile o altro dove lo trovo? grazie a chi da info.
eh lo so anche io che in officina ti fanno il test... è che magari per un fusibile ... devo perdere mezza giornata per andarci.
Ciao Rena, Forse 9 gradi sono un po troppi per far si che il webasto entri in funzione.. Ad ogni modo per verificare se funziona, lo noti perche, una volta accesa la macchina ( chiaramente a freddo ) la ventola del condizionatore gira bassa ( tre tacche circa ) nel momento in cui il webasto entra in temperatura, di colpo la ventola inizia a girare veloce fino a quando non raggiunge la temperatura che hai selezionato, dopo di che inizia a girare piu piano. Inoltre, se dopo pochi minuti che hai acceso il motore, lo spegni, dovresti sentire un ronzio proveniente dal motore lato guida. se ciò non avviene vuol dire che è guasto )
ciao. si già verificato il tutto...di solito rientravo in garage e sentivo il bruciatore andare... è che non so a che temperatura dovrebbe attivarsi. siccome ho cambiato la resistenza clima qualche giorno fà... era un pò di tempo che mi andava il clima al minimo e il riscaldatore non lo ho più sentito... adesso con la resistenza nuova e il clima funzionante credevo già di sentirlo andare...ma probabilmente ci vogliono 3/4 gradi max esterni.
Riscaldatore supplementare, in pratica una piccola caldaia (bruciatore) che funziona con il gasolio dell'auto, serve a velocizzare il riscaldamento della vettura al di sotto certe temperature, e in alcuni casi al riscaldamento a vettura ferma!
a proposito di webasto, è da tempo che quando accendo la macchina sento odore forte di gas di scarico. All'inizio pensavo che fosse qualche additivo della nafta ma ne ho cambiato tante e l'odore rimane. L'altro giorno ho notato che questo forte odore lo sento , sempre all'esterno, a sinistra davanti. Un mio amico mi dice che il quella zona dovrebbe trovarsi la marmitta del webasto e che forse il problema sta in qualche sfiato di questa marmitta. In officina devono controllare ma al limite mi hanno detto che possono soddisfare il sistema tanto dalle mie parti non serve praticamente a nulla
Togli il fusibile del webasto nel baule, e vedi che succede. Strano però che si avvii con le temperature attuali, immagino che Catania oramai sia su una media ben oltre i 20 gradi e il webasto si avvia solo sotto gli 8
in effetti a Catania stiamo viaggiando oltre 28 con una punta di 41,5 in autostrada . L'odore di gas di scarico l'ho sentito questo inverno (è stato piuttosto freddo e siamo arrivati spesso sotto i 5) mentre adesso non lo sento più. All'inizio pensavo che fosse la nafta che facesse puzza e solo l'altro giorno sono arrivato a questa conclusione che dovesse essere il webasto Quello che non capisco è se è normale sentire puzza di gas di scarico (presumo quando il webasto è in funzione) oppure se c'è qualcosa che non va. Alla fine mi dispiacerebbe eliminarlo anche perché d'inverno è utile anche a Catania.
41 ° in autostrada accendi il climatronic in automatico e non lo spegni più..sennò cè da morire con quel caldo..