Percezione di qualità tra pre-rest e rest serie 3

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da suzuman1, 28 Dicembre 2010.

1. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    Ciao Raga,

spero di non aver aperto un post di cui ce ne fosse già uno simile, ma volevo commentare con voi questa cosa...
    Ieri sono stato tutto il giorno in conce per il montaggio del modulo ACM sulla mia piccola msport e quindi ho avuto modo (per far passare il tempo) di valutare tutte le auto disponibili in conce, analizzandole attentamente.

Quello che ho riscontrato (pensiero personale) è stato una percezione di diminuzione di qualità nei materiali tra la serie 3 restayling e quella pre-rest come la mia serie...

L'ho notato principalmente dalla pelle del volante, dalle alette parasole, dal colore nero dei pulsanti della plafoniera centrale con il corpo stesso invece grigio, la mancanza delle plastiche sulle lucine di lettura anteriori della plafoniera centrale (si vede la lucina a vista), qualche assemblamento non perfetto...

Volevo quindi domandare a chi è possessore della nuova serie 3 (e che magari in passato ha avuto quella pre-rest) se ha percepito anche lui queste differenze e se ne ha altre da aggiungere / commentare...

Grazie per la collaborazione...
    facciamo segnalazione a BMW di queste cose che non danno una buona immagine al ns amato marchio...un restayling non deve essere una riduzione costi solamente, ma sostanza!!!!

Ciao Ragazzi...:wink:

2. Pimpy4vendetta

Pimpy4vendetta Direttore Corse

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Secondo me è improbabile, è la stessa macchina...cambiano cofano e fanali posteriori...e poco altro internamente...

3. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Entrando nello specifico pensa l'assurdita': hanno messo optional il Servotonic ed il prezzo di base non e' calato:wink:

Solo un piccolo esempio: sulla copertura bagagliaio avvolgibile (parlo di E91) hanno tolto la praticissima pinza "tieni ombrello"...

Esteticamente, al posteriore, hanno fatto un ottimo lavoro pero':wink:

4. zuss

zuss Amministratore Delegato BMW

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    posso quotarti sul discorso delle lucine e qualche altro ammenicolo che hanno tolto...non sul discorso volante (è esattamente uguale) e sul discorso assemblaggi..anzi ti dirò che la E90 che avevo prima scricchiolava molto di più del restayling che ho ora...quella dei tasti neri sul grigio...:-k boh sulla mia è tutto uguale.

Rimane il fatto che hanno tolto varie cosucce da un certo punto in poi...(quindi non su tutte le rest), tipo il portaombrelli nel bagagliaio, la tendina che sale in automatico, il posacenere posteriore, gli appoggiatesta che sono fissi, il tasto "rest"....

5. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Vero anch'io non ho notato differenze su volante e manopole varie anzi sulle restyling il selettore luci e' in alluminio e non plastica:wink:

Quella della tendina che non sale in automatico con l'apertura del lunotto non la sapevo#-o il tasto REST non so perché l'hanno tolto:-k e' tanto comodo specie in questo freddo periodo se aspetti qualcuno in macchina navigando sul forum con il telefono:mrgreen::wink:

6. zuss

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    dipende dal periodo di produzione, la mia ce l'ha come il tasto rest...mentre quella di Bimbo no.

7. Guest 111

Guest 111 Presidente Onorario BMW

6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    quoto, nella mia E90 (5/2009) il tasto rest c'è:wink:

8. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Se non mi sbaglio, ci sono delle differenze anche tra le rstyling: le prime erano sempre 177cv (sempre se non mi sbaglio) e sono quelle che erano più simili alle pre-rest. Tornerebbe quindi che su quelle può esserci il taso trest.

Ho avuto una una E91 per-ret e poi ho avuto a che fare con una restyling recente (184cv). Confermo in pieno che la qualità del volante, pue essendo lo stesso, è calata, nel senso che la pelle dà proprio l'impressione di essere più delicata e scarsa in qualità. Gli altri "depredamenti" li aveta già descritti, mi sembra che però nessuno abbia accennato alla mancanza del vano refrigerato nel bracciolo (per quanto inutile, prima c'era............).

9. jobbe14

jobbe14 Collaudatore

250
    16
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    3.570.496
    M4 F82 Competition
    Scusate, ma a cosa serve il tasto "rest" ? :-k

10. jobbe14

jobbe14 Collaudatore

250
    16
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    3.570.496
    M4 F82 Competition
    Ok,trovato... riscaldamento a motore fermo!:wink:

11. zuss

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    esatto le prime rest hanno certe cose in più che poi sono state tolte, ma non con il 184cv le hanno tolte prima quando c'era ancora il 177cv...

per il volante io avveo lo stesso su e90 e e91 ma non ci ho trovato differenze...quoto il vano refrigerato che non c'è più.

12. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Il discorso del volante che dicevo io è che, mentre sulla vecchia pre rest la pelle dava il senso di essere "massiccia e robusta", su quelle di ora la sensazione è che sia sottile e facile a spellarsi. Questo secondo me, potrebbe essere solo una mia impressione.

13. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    diciamo una cosa...più andiamo avanti più le case automobilistiche tendono in primis x legge ad usare materiali sempre più ecologici...

plastiche reciclabili

vernice a composizione base idrica...

ecc ecc..tutto questo potrebbe causare una diversa composizione strutturale dei componenti.....io penso anche che le case automobilistiche cercano sempre più sul risparmiare nel oggettistica..mettendo una composizione più minimalista che strumentale,però sempre con raffinatezza e qualità....

sulla composizione internistica della macchina ci sono studi di desainer...che però devono tener conto dell idea generale che fa bmw....certi componenti interni a volte vengono eliminati solo x scelta di mercato o per ideologia di inutilità...da parte di bmw e non del cliente....in questo modo fanno si che il cliente poi configuri la macchina con più opzional o acquisti gli oggetti in post montaggio....:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2010
  14. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    c'e' un bel articolo su quattroruote di questo mese su come gli ingegneri delle varie case automobilistiche siano messi sotto pressione al fine di evitare qualsiasi "spreco di materiale"... secondo me tutto questo risparmiare andra' a discapito della qualita' complessiva delle vetture....

15. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    si purtroppo come ho già detto negli ultimi anni si tende un po al risparmio....configurato dalle case automobilistiche....

mettono un sacco di elettronica, a volte inutile e risparmiano sulle cose di abbellimento...o necessarie...o te le mettono opzional:razz:

16. mojitoclub

mojitoclub Secondo Pilota

943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    Suzuki Gran Vitara Evolution
    ...Ve la dico io qual'è stata la ca.zzata più atroce fatta sulla rest...

Hanno tolto la fibra ottica ](*,) ](*,) ](*,).... per cui se volessi mettere l'interfaccia Ipod (come vorrei fare io) non è più possibile farlo...

Vuoi l'attacco per la chiavetta usb ? Niente da fare...

Tutte cose che sulla mia precedente pre-rest avevo in toto...

...spiegatemi questa cosa....

17. Tirechan

Tirechan Collaudatore

498
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    :-k:-k mmm sei sicuro? :-k:-k

In teoria sulla mia, che ho la radio business, non c'è la fibra ottica... Però l'interfaccia iPod si può montare lo stesso.... :wink:

Se vuoi ho dovuto chiamare direttamente BMW Italia per "convincere" il concessionario che era possibile farlo ](*,), però si fa...

18. archaiaz

archaiaz Secondo Pilota

539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Io ho avuto il 320 attiva pre rest ed ora ho il 335 Msport rest. La sensazione di finitura interna per me è cresciuta ma la causa è dovuta sicuramente al diverso allestimento. Una cosa che è variata è l'assetto moooolto migliorato. La vecchia con i cerchi da 17 era dura come un panchetto (il chè non dispiaceva) e rimbalzava sulle asperità perdendo spesso aderenza inutimente. La nuova con i 18 è mooooolto + progressiva nella prima parte di escursione e copia molto meglio il terreno, compensa un lieve indecisione in + in inserimento con un appoggio di gran lunga superiore.

19. mojitoclub

mojitoclub Secondo Pilota

943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    Suzuki Gran Vitara Evolution
    ...infatti la cazz.ata è proprio questa...

Sulla rest se hai la business puoi montare tutto, mentre se hai la professional (quindi superiore alla business) o il navigatore prof, allora ti attacchi... PAZZESCO !!!!! ](*,)](*,)](*,)](*,)

20. Danyrun

Danyrun Primo Pilota

1.063
    4
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    53
    320d Futura arrivata
    la mia il tasto rest lo tiene, di rumori strani non ne sento molti, l'unica cosa di cui mi lamento un pò è l'insonorizzazione dei finestrini, nel E92 di un mio amico si sente molto ma molto meno il veto io con una E90 rest con sportelli che hanno i battenti rispetto all'E92 lo sento troppo, con navigatore io la presa usb la tengo anche se scomoda ma sempre che c'è tanto per qauello che la uso, ultima pecca la ruota di scorta ma come si fa dico io 40,000€ di macchina senza un ruotino del cavolo

Condividi questa Pagina