ciao ragazzi, come detto in precedenza per natale mi sono fatto il regalo di prenotare la rimappa! mi viene un dubbio sul fatto di fare la cosa giusta: ho tanti chilometri e tanti altri ne dovrò fare, tale per cui il mio dilemma è sull'affidabilità..... Qua e là ho letto che il componente più rischioso è il cambio automatico visto l'aumento di coppia. A questo punto stavo pensando se il cambio che monta la mia auto (231 cv) sia uguale a quello della 245 cv...................io arriverò a 270 help attendo la vs.........anche sulla rimappa e su eventuali altri problemi. grazie
non avendo termini di paragone posso solo dire che con lo step del 245 mi trovo bene, a parte l'impressione come se la frizione slitta leggermente in partenza. ma ripeto, prendetela con le pinze, anche perchè non ho mai avuto nè guidato alcun cambio automatico prima d'ora
La mia vecchia 320d era manuale ma mio fratello ha una 320d 163cv step pre-rest che ho guidato diverse volte. Le differenze sono piuttosto evidenti ma credo che dipendano molto anche dalla differenza di modello. Bisognerebbe avere un termine di paragone a pari motorizzazione.
!!! Almeno informati :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Lo slittamento che percepisci è assolutamente normale. Il tuo cambio ha al posto della frizione, un convertitore idraulico di coppia, ovvero una doppia turbina a bagno d'olio; l'una trascina l'altra, fintanto che il moto non si sincronizza e ad alti regimi/velocità interviene un blocco meccanico che consente di bloccarle per evitare inutili perdite di energia.
Mi spiace deluderti:wink: ma non c'è nessun blocco meccanico. Il convertitore si serra con la pressione idraulica del liquido che vi scorre. Accellerando aumenta la vlocità del fluido e (legge di Bernulli) aumenta la pressione che il fluido esercita sulle pareti fino a far cessare lo slittamento. I convertitori di coppia sono sempre disaccoppiati ed infatti hanno la posizione parching che è l'unica in cui interviene un fermo meccanico. E' allo studio da Mazda un cambio che accoppia convertitore con una frizione multidisco che consente di bloccare il convertitore una volta che ha svolto il suo lavoro in partenza. In tutti i convertitori esistenti c'è sempre una parte di slittamento. La riprova è che i consumi sono superiori ad un manuale ad andatura costante. Non è per fare il precisino, ma se si esordisce con almeno informati........
come ho già detto prendetela con le pinze perchè non ho termini di paragone visto che è il primo cambio automatico che ho ed uso la mia è solo un'impressione che magari per un esperto come te può anche non essere reale o del tutto normale
Si può sbagliare e lo tengo sempre in conto. A me risulta che il blocco meccanico del convertitore ad alti regimi esista già su più d'un cambio. Ma il dubbio m'è venuto e adesso vado ad approfondire.
Ho trovato: - cambio Volvo AW 50-42 Quattro marce con blocco meccanico per le tre superiori. Sulle Volvo serie 40 fino al 2000 - Mercedes GTronic 7 marce Del "nostro" Steptronic ho trovato voci discordanti, chi sostiene che ha il lockup e chi no.
Già... moltissimi automatici hanno il blocco meccanico del convertitore sui rapporti più alti per ridurre i consumi.
L'automatico "slitta" per cui il trasferimento della coppia non è lineare come nel manuale, per cui sicuramente regge meglio l'automatico una rimappata che il manuale. :wink:
Mi sa che ho fatto una figura di m............ mi sono dimenticato del lock-up Chiedo venia!!!!! Penso proprio che ci sia anche nello step!!!! Quello che ho scritto di Mazda non è altro che una funzione ampliata del lock-up che interviene ancor prima rispetto ai normali cambi in commercio. Mi aveva infastidito l'esordio................ almeno informati anche se non era rivolto a me.......... ed ho scritto di getto!!!
Riguardando il 3ed sto vedendo che hai 250K Km... io non azzarderei una mappa da 270cv su una macchina che ti ha fatto tutta sta strada senza rogne. Se ti va di farla ottimizzare e guadagnare 10/15cv ok, ma prenderne 40 è una bella botta per il motore.
il blocco meccanico del convertitore nel/nei rapporti superiori esiste almeno dagli anni 80. Ce l'aveva anche la mia Opel Omega dell'87. Così pure la 525tds e34, blocco sulla 5a marcia.
Vedo più sotto che il destinatario della frase era ancora più infastidito. Sento di dovergli le mie scuse, un po' meno a te... :wink: Comunque l'intento era differente, forse potevo esprimermi diversamente. Intendevo che anche se non si è esperti, è bene informarsi di cosa si ha sotto le mani, mettiamo caso fosse stato un cambio DSG, sentirlo "slittare" come un cambio a convertitore di coppia.... di corsa dal meccanico :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Spero che con questo l'episodio "sgradevole" sia concluso. Non c'era alcun intento offensivo in quanto ho scritto.