Ci rendiamo conto di quello che stiamo dicendo? spero che sia soltanto una battuta sarcastica. La situazione dello Zimbawe è catastrofica, l'Italia è così per colpa della gente che segue le mode e non ha voglia di farsi girare il cervello per cercare il prezzo migliore e mandare sull'astrico chi vende a prezzi esagerati. Non parlatemi che il governo dovrebbe badare ai prezzi, perchè in Italia c'è il mercato libero e quindi essendo libero i prezzi vengono dettati dalla domanda e dall'offerta. Nel caso in cui il governo dovesse imporre un prezzo per un determinato bene, li saremmo in un regime. Finito con l'OT
ma hai letto gli articoli dei giornali? hai letto che tra i trenta paesi più industrializzati, gli stipendi italiani sono tra i più bassi? (battuti solo da Grecia e Portogallo) e che la retribuzione media nella UE è mediamente più alta del 18% rispetto all'Italia? Vuol dire che io mediamente in Europa dovrei prendere circa 1500 euro netti al mese...e avrei dei servizi pubblici/statali sicuramente migliori.
Io mi ricordo che prima dell'introduzione dell'euro,si vociferava di creare la banconota da 1.000.000 di lire...quindi mica tanto lontana da quelle zimbawesi... Se adesso siamo in questa situazione (esperti mi smentiranno) è per 3 motivi: 1) Debito Publico che ci costa 2 finanziarie all'anno solo di interessi 2) Il tasso di cambio tra lira ed euro,che ha fatto recuperare di botto l'inflazione che avevamo prima della stabilizzazione 3) Una classe dirigente che non è in grado di risolvere il problema,perchè cercare di mettere apposto le cose,vuol dire non essere rieletti e purtroppo una legislatura non basta a sistemare le cose... Io spero che l'Italia vada in bancarotta,almeno potremmo ricominciare da capo...
SCUSA TETSUO, ma su che base bisogna calcolare il 18%?? perchè secondo il tuo calcolo la base è di circa 1250 euro/mese, ma se prendiamo una base di 1000, i tuoi ipotetici 1500(base +18%) non sono più 1500 ma 1390....
Praticamente andando in zimbabwe e prendendo al mercato nero qualche milione di dollari locali, al cambio (con prezzo ufficiale) in auropa siamo ricchi? Parto subito!!!!!! :wink: Era per sdrammatizzare, però chissà se è vera questa cosa.....