M3 E46 potenza effettiva

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da icaro62, 16 Gennaio 2008.

1. strazzeriv

strazzeriv Secondo Pilota

994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII

allora...se ho capito bene, la tua rollata al banco dava effettivamente la potenza dichiarata (circa 340 cv)?

2. skorpietto

skorpietto Kartista

50
    2
    30 Aprile 2007
    Reputazione:
    -7
    M3 e46
    se non ricordo male, poco meno di 340cv al che all'epoca chiesi, ma come mai ne ha di meno di 343, e mi dissero che era normale e che tutti i motori possono nascere con impercettibili differenze e in più era pure usato, quindi non ci ho fatto caso... cmq da qualche parte ce l'ho la mappatura, e per un periodo l'ho tenuto in macchina, ma mi hanno sconsigliato di farlo che se me lo beccano sono dolori, se trovo la stampata la posto, cmq dovrebbe averne tenuta una copia anche il rivenditore, e siccome devo portare l'auto per far cambiare la centralina del telefono che è danneggiata, gli chiedo una copia, loro tengono sempre un archivio di tutte le mappature che vanno a fare li a brescia...

faccio iun'ultima precisazione, il mio è del 2004 quindi abbastanza recente, so che da quelli del 2000 a quelli del 2005 cambia qualcosina in termini di prestazioni, di cambio SMG, di trasmissione e differenziale... non so se ritenermi contento per gli iniziali 340cv oppure deluso come mi è successo inizialmente!

3. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.573
    9.913
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Il 335i c'è anche con il manuale 6 marce, io ce l'ho così :wink:

4. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ed è una vettura a mio avviso fantastica!! E perchè non ci dai la conferma che va di più della M3? :) Ne sono sicuro con il manuale!

5. Muresan80

Muresan80 Direttore Corse

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    saurob, quale M3? Io avevo fino a un mese e mezzo fa il 335i E92...

6. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

7. SPIRIT

SPIRIT Primo Pilota

1.465
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce

:sad: :sad: :sad:

8. harddriver77

harddriver77 Direttore Corse

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    :rolleyes:
    poco meno di 340 originali,fltri e collettori 390........quasi quasi lo faccio anche sulla mia......
    :mrgreen:
    scusami, però mi viene da sorridere....

non sono un preparatore ma ho passato molto tempo a veder rullare ed elaborare svariate auto nelle migliori officine italiane.
    Ho un amico (il mio attuale meccanico da 10 anni) che faceva il meccanico/preparatore della Lancia Stratos quando vinse 2 volte il campionato nazionale di rallye ed adesso è meccanico ufficiale Ferrari-Maserati e sono 40 anni che fa questo lavoro e lo considero il migliore che ho mai conosciuto in questo campo e ti assicuro che di officine ne ho girate tante e ne ho viste di cotte e di crude.

Se gli facessi leggere adesso quello che hai scritto sopra potrebbe far partire una denuncia al tuo preparatore.

Beh,spero di aver reso l'idea.

con affetto

harddriver77

9. icaro62

icaro62 Kartista

120
    1
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    11
    BMW M3 E46 manuale
    skorpietto che benzina avevi al momento della prima rullatura quando hai rilevato i 340cv? Anche io sono curioso di vedere il grafico.:eek:

10. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Non posso come infatti avevo subito anch'io affermato che straquotarti!! Ragazzi i preparatori sui banchi possono far leggere quello che vogliono... basta ad esempio lavorare già sul parametro pressione atmosferica...

11. skorpietto

skorpietto Kartista

50
    2
    30 Aprile 2007
    Reputazione:
    -7
    M3 e46
    benzina 98 ottani credo... infatti io non so dirvi se quello che ho visto è corrispondente alla verità, so solo che mi hanno fatto vedere la curva della coppia e nello stampato era dichiarato 389cv... dai 340 circa iniziali... ora non so se la base di partenza è giusta o no... ma non mi sono posto mai il dubbio... 49 cavalli presi con i filtri, i collettori, scarichi e la rimappa + eprom, non mi sembrano una follia... se mi hanno fatto leggere quello che volevano loro sinceramente non posso saperlo, io non sono un preparatore... so soltanto che vedo una buona differenza tra l'M3 e46 originale e la mia...:cool:
    per la denuncia la vedo più come una freddura a mo di battuta... :rolleyes:

12. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.573
    9.913
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Leva il numero di targa dalla foto :wink:

13. harddriver77

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    era una battuta però

fai molta attenzione.[-X

Ho visto rullare macchine prima e dopo elaborazione in tempo reale, sotto i MIEI occhi, da famosissssimi preparatori che gli facevano segnare incrementi di cavalleria e coppia vertiginosi dopo semplici rimappe filtri collettori supersprint o ca--ate simili....
    Col sorriso sulle labbra ti fanno poi confrontare i grafici del prima e dopo e ti chiedono i quattrini a go go. Te ne vai però soddisfatto credendo ai +50,60,70cv e guidandola senti in effetti un incremento prestazionale dovuto anche alla tua convinzione mentale di avere la macchina potenziata e ripensando alla differenza fra quelle 2 curve viste nei grafici che ti fanno sembrare di guidare qualcosa di davvero personalizzato ed invidiabile.](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
    Peccato che poi rullando la stessa macchina dove so io, risultava tutt'altra cavalleria, e facendo opportuni rilevamenti al GPS su velocità massime e velocità d'uscita sul Km. da fermo, gli incrementi risultavano difatti irrisori rispetto alla cifra spesa dando ragione all'ultima rullata,quella più onesta...
    Lo so che brucia e nessuno ci vuole fare la figura del fesso davanti agli altri, ma ci sono passato anch'io.

Certi preparatori meriterebbero di andare in GALERA.:evil: :evil:

Ce ne sono un paio fra i più famosi in Italia che oltre a non capire proprio
    nulla di motori RUBANO i soldi alla gente forti del nome,ma non posso fare nomi.
    Vendono il FUMO e sono ottimi ipnotizzatori, come i maghi che leggono le carte ed i prestigiatori illusionisti;come quando appena presa una medicina ti senti già meglio.[-X

Impara dall'utente "Andrew", lui fa rullare l'auto prima e dopo in un'altra officina. Solo così puoi avere un'indicazione dell'incremento reale ottenuto.

Fa attenzione,non ho nulla contro il tuo preparatore e non voglio aggiungere altro,però sono convinto che Cristo non sia morto dal sonno.
    Chi vuol intendere intenda.

Dobbiamo capire che:

1)la centralina serve SOLO alla CARBURAZIONE di un auto. Giocando un po' coi gradi di anticipo qualche cavallo POTREBBE venir fuori ma non è sempre detto.
    A meno che tu non abbia un sovralimentato.
    2)i grafici Supersprint ed altre menate sulle modifiche che si leggono nelle
    riviste ("elaborare"poi per me è la più comica, quando mi sento giù prendo l'ultimo numero dal giornalaio e mi rotolo per terra dalle risate)
    ed in internet sono nel 90% dei casi PURA FANTASIA.
    3)Vuoi vedere miglioramenti sensibili senza aprire il motore? Inizia a montare cerchi sotto i 7Kg. l'uno e rimappa la centralina SOLO dopo aver riprofilato la distribuzione,forse qualcosa ottieni già ora...
    4)Sai quanti sono 30-40cv in più REALI? sei mai montato su una Honda S2000... poi prova a guidare un M3 e36 3000. 225cv contro 260cv...+35....
    E' un po' come passare dal motore a scoppio ai reattori come sensazione....

saluti.

14. dr.melvin

dr.melvin Direttore Corse

2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    quasi tutto vero, pensa che c'è un preparatore che dichiara cavalli a "iosa" e si chiama....
    poi leggi il tempo sui 400m e ti chiedi chi era a guidare, un vecchio col cappello o i cavalli erano meno? io credo a meno cavalli....

15. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    per caso il nome del preparatore fa rima con "iosa"?

16. harddriver77

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    ma non è solo quello, ce ne sono tanti altri ancora più famosi e che scrivono facendo servizi anche su "elaborare" da cui mi tengo ben alla larga...e non poco...ma tanto per imparare bisogna sbatterci il capo.](*,)

17. Muresan80

Muresan80 Direttore Corse

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Non comprate due giornali: Elaborare e Top Gear, per favore, sono barzellette.

18. dr.melvin

dr.melvin Direttore Corse

2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    pensate che su Elaborare c'era una Evo8 uguale alla mia con una miriade di modifiche (inutili a sto punto) a cui venivano dichiarati 420 cavalli, nella prova sui 400m stampava uno squallido 13,54. Ebbene la mia con scarico, mappa e frizione originale e "soltanto" 320 cavalli, alla Nitro Drag di Marzaglia stampava un dignitoso 13,0!!!
    C'è qualcosa che non torna....oppure a Elaborare mi devono assumere come collaudatore....

19. Luca67

Luca67 Collaudatore

465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Solo Auto non racconta barzellette perchè guarda caso è l'unico giornale dove l'M3 è andata forte, non capisco se ci sei o ci fai:-k

20. strazzeriv

strazzeriv Secondo Pilota

994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII
    secondo tutti sti discorsi sono inutili (riguardo la potenza effettiva dell'M)..nel senso che basta secondo me vedere le prestazioni di altre coupè che hanno una cavalleria simile a quella dell'M.
    prendiamo a riferimento lo 0-100 ad esempio della Maserati 3200 gt o della 4.2, oppure della Carrera 996...è lo stesso della M...che vuol dire quindi, che anche ste' macchine hanno molti meno cv di quelli realmente dichiarati? io personalmente non ci credo...per me...è molto più facile che i preparatori abbiano banchi prova "truccati" che segnano meno...in modo tale che il bambinetto che va lì con la punto gt turbo o il lancia delta...si lascino convincere a fare una bella mappetta da 5-6 o700 eurini....questa secondo me è la realtà....un noto preparatore dalle parti mie, mi ha detto che la M3 e46 al banco segna 280 CV8-[ =D> ...e che ci vorrebbe una bella mappetta....con questo penso di aver detto tutto

Condividi questa Pagina