Ciao ragazzi!! Vorrei acquistare un secondo hard disk per installare linux sul mio pc... ora il problema è che ci capisco poco e niente e i primi problemi sono già sulla scelta: ide, sata, pata...??? La mia scheda madre è una Asus ATN8X-X ( http://img186.imageshack.us/my.php?image=asuszk1.jpg )... ci vuole l'IDE? Ho fatto anche una foto all'interno del pc alla ricerca di connettori liberi e ho visto che il primo HD è collegato con 2 uguali a quelli in foto ( http://img442.imageshack.us/my.php?image=immagine210ua1.jpg )... pure il secondo va collegato lì? E infine: una volta collegato è complicato da installare? Scusate il milione di domande!!
Sarebbe perfetto... ora lo sento, grazie!! :wink: Se non sbaglio c'era anche qualche altro utente che vendeva materiale informatico... se legge, bhè, io sono alla ricerca!!
io ne ho comprato uno da ste-zietto...e.... nn contento ne ho preso un altro su ebay e...nn funziona... che culo eh?
All'atto dell'istallazione devi stare attento che i due hd vanno settati uno come master e uno come slave. Quello che hai già istallato sarà sicuramente settato come master quindi quello che aggiungerai va settato come slave. L'impostazione master o slave va fatta spostando un ponticello di cortocircuito su dei connettori. Solitamente l'etichetta sull'hd riporta le indicazioni sulla posizione di questo ponticello per settare l'hd da master e di slave.