Quando acquistai la macchina benchè quest'ultima avesse gli ammortizzatori completamente scarichi, notai che la macchina era come se avesse avuto montato l'assetto di serie, infatti la ruota, cerchi 17, si distanziava dal parafango di due dita circa. Lasciata la macchina per un giorno dal meccanico, per la sostituzione degli ammortizzatori, mi accorgevo l'indomani, che la ruota si distanziava dal parafango di circa 4 dita e qualcosa. Secondo voi, cosa è successo? anno forse sostituito le molle, o si tratta degli ammortizzatori, che essenedo nuovi hanno fatto rialzare la macchina? eventualmente potete anche dirmi dove posso trovare le molle con assetto m di seconda mano? Grazie Paolo
Ciao, mi era successo la stessa cosa con la mia vecchia golf, montati 4 koni nuovi, mi si era rialzata la macchina di circa 1,5/2 cm. Con il passare del tempo però la cosa si era ridotta. Penso sia per il fatto che gli ammo nuovi aiutano le molle a spigere in su la macchina.
Grazie Angelo, probabilmente è come dici tu,solo che mi è rimasto un dubbio, e cioè che il vecchio ammortizzatore era originale e a stelo corto, circa 16 cm, al contrario ella molla che mi sembra quella standard. La mia domanda è: lo stelo corto non va montato con la molla bassa di assetto?
Si Paolo, gli ammortizzatori a stelo corto vanno montati soltanto con molle più corte. Secondo me l'abbassamento della vettura era dovuto al fatto che i vecchi ammo erano molto scarichi (la molla da sola cede un pò se non è aiutata dalla spinta degli ammortizzatori), ora invece hai la situazione normale, così come dovrebbe essere. Se vuoi abbassare l'auto l'unica cosa è cambiare le molle.
Si, se vuoi l'auto piu bassa, l'unico sistema è cambiare le molle ed abbinarle a dei buoni ammortizzatori, possibimente regolabili dall'esterno, tipo koni gialli o bilstein. Come molle posso consigliare le eibach pro kit, buon compromesso tra sportività e confort. Inoltre come molle non vanno mai alla fine, un po' come gli ammo koni, una volta erano garantiti a vita, ora non so... Spero di esserti stato di aiuto. Ciaooo