Riprogrammazione centralina a 237cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da pietrocolabianchi, 21 Dicembre 2010.

1. pietrocolabianchi

pietrocolabianchi Aspirante Pilota

30
    1
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E46 3.0 Touring
    Questa mattina, svegliatomi di buon umore, ho portato la mia E46 330D Touring a riprogrammare la centralina.
    Sono andato qui (20 km da dove mi trovo io) www.dimsport.it.
    Ammetto che sono miei clienti nonchè amici pertanto, parlando direttamente con il boss gli ho chiesto di "tonificare" un po la mia belva con l' obiettivo di ottimizzare ulteriormente l' erogazione e i consumi.
    Io non sono tanto racing ma l' idea di passare a 237 cv mi stuzzicava.

Mi sono recato presso l' azienda proprio dove hanno il laboratorio di ricerca e sfruttando il canale preferenziale un tecnico si è attaccato con tutto il necessario per rimappare la centralina.

Mentre discutevo del piu' e del meno, in un oretta...lavoro fatto!!!
    Saluto il boss e faccio gli auguri al suo staff (80 persone...ma non li ho salutati tutti!!!!!) e parto.

Partendo dal presupposto che migliorare la perfezione non è facile e con la complicità di Mr. Placebo....ho sentito, se si puo' credere, un' erogazione ancor piu' vellutata e ho notato, in soli 20 km, una risposta diversa al pedale..intendiamoci...non ho mai tirato e non lo faro' mai...ma nell' uso normale è come se il motore prendesse giri in maniera "piu' libera" (in venti km di strada provinciale non ho superato i 110...) ma per il mio modo di guidare ho sentito dei benefici....
    Sono curioso di verificare se si ottimizzano i consumi.
    Domani vado a Piacenza e giovedi a Vicenza....mi metto in autostrada a faccio il rapporto pieno/pieno e vediamo.

PS: quali sono gli organi che, se logori o non in perfetto stato, condizionano maggiori consumi di carburante?

Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2010
  2. ivan83

ivan83 Primo Pilota

1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    è una cosa che farò anch'io...solo che nn so come hai fatto a nn mandare subito giu il pedale appena uscito dall'officina...:biggrin:

sono diversi i componenti che se nn in perfetto stato potrebbero far aumentare i consumi...ad es. in questi giorni si sta parlando tanto della valvola termostatica sul forum..io ad esempio sono prossimo a sostituirla,sto aspettando che arrivi la nuova..:wink:

3. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    3.0d 204cv o 184cv??

4. pietrocolabianchi

30
    1
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E46 3.0 Touring
    204 cavalli!!!!

....non ho sgasato subito perchè sono talmente mental-segato per riscaldamento del motore...condizioni ottimali...etc...etc...che per schiacciare deve essere tutto perfetto....

Con la macchina ferma da un' ora a -3 e venti km da fare sull' asfalto umido e forse ghiacciato....frustare i cavalli non è proprio il massimo....boh...saro' malato...ma per me la macchina è un po' come la passera...la devi scaldare...tenere pulita...e mai forzare...se non in determinati momenti...ma sempre verso la fine....scusate il paragone un po' forte...ma era tanto per spiegare!!!!

5. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Devo ammettere che il paragone rende. :lol:

Cmq come incremento è contenitivo. Molto... Aggiornarci su come va. :wink:

6. pietrocolabianchi

30
    1
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E46 3.0 Touring
    L' azienda propone diverse opzioni.

Dato che il tempo sul giro non mi interessa ne tantomeno le sgommate...ho optato per una tonificaizone intermedia votata al miglioramento dell' erogazione.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2010
  7. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Certe "soluzioni aziendali" lasciano il tempo che trovano: considerato che quello che fa un modulo (ossia tramite una resistenza alzare la pressione del rail) lo puoi fare benissimo in fase di rimappatura ECU (senza affiancare un modulo) non capisco il senso.

Chissà perchè fan così... Forse perchè, in questa maniera, paghi due prodotti?? Bah.

8. pietrocolabianchi

30
    1
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E46 3.0 Touring
    non ti so dire.

so per certo che ho affidato loro tutte le mie moto sempre con ottimi risultati.

sono seri e fanno tutto "in italy".

detto questo lungi da me accendere una discussione su cosa fanno e come lo fanno.

io ho rimappato a 237 e sono contento nonchè a questo punto ansioso di provare con un po' di km le differenze.

:) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Sisi certo era una riflessione "a voce alta"... :mrgreen:

10. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Solita mappa standard; auto nemmeno provata dopo l'operazione.

Cmq. non è detto che tu abbia 237cv, poichè i 204 cv del 2004 euro 4 rullano da originale 220cv(stessa mappatura dell'x3 218cv ndr.), magari ne hai molti di più.

11. pietrocolabianchi

30
    1
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E46 3.0 Touring
    molti di piu'....auz...non so che dire...come ripeto...non sono stra esperto in queste cose...mi fido di chi ho davanti....e in questo caso un amico/cliente.

preciso anche che ovviamente non ho pagato nulla...giustamente essendo "solo un operazione software" l' ho chiusa ridendo e scherzando dicendo che dopo un anno gli avrei fatto un bonifico pari al valore del carburante risparmiato!!!!

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non è detto molto di più.. di solito si rulla prima dell'operazione per vedere la base di partenza, successivamente dopo per vedere l'incremento.

Siccome l'intervento è stato a costo zero, posso dirti che hai fatto benissimo a farlo da loro.

ciao e goditela; consumerà un pochino di meno, ma spesso il bc va in follia dopo le mappe e diventa molto meno preciso.

13. pietrocolabianchi

30
    1
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E46 3.0 Touring
    Il Bc non lo considero mai..ne sulle macchine ne sulle moto...è alla stregua dei consumi dichiarati dalle case.

Io faccio sempre pieno a pieno.

Vi faro' sapere!!!

Un lampeggio!!

14. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    caricano in ecu una mappa preconfezionata ,poi se vuoi compri i moduli che ingannano o aumentano ulteriormente a seconda di come regoli i trimmer press rail e turbo...

praticamente compro l'aggiornamento ecu(chiamiamola mappa)

i moduli

e poi me la devo rimappare a tentativi regolando i trimmer...........:sad:

15. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ah bello. :lol::lol::lol:

16. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma alla fine credo che hanno capito che l utente non voleva cose estreme non credo c'era bisogno di sapere i cv al centesimo o lui stesso li aveva richiesti.

a catania rimappare si va sui 300 euro circa.

li pagando cosa costa?

17. Fra330cd

Fra330cd Collaudatore

300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    Premetto che non voglio accendere nessun "fuoco" e tantomeno sminuire l'operato altrui ma in fase di rimappa dopo le varie rullate è d'obbligo una prova su strada per verificare erogazione,temperature e diagnosticare eventuali errori di gestione.......dall'officina esci già con la macchina bella calda:mrgreen::mrgreen:

18. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma se ne hanno fatte centinaia con lo stesso motore, anomalia non c'e' ne saranno e tutto fila liscio.

19. Fra330cd

Fra330cd Collaudatore

300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    La rimappa è individuale,un grafico di erogazione accompagnato dai parametri di gestione è alla base di una riprogrammazione ecu :wink:

20. Zeus76

Zeus76 Amministratore Delegato BMW

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    La riamppatura è sempre un tema "caldo"....

Condividi questa Pagina