La manutenzione programmata conviene?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da marcello72, 17 Ottobre 2007.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.494
    882
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    La seconda che hai detto :wink:
    3 anni OPPURE 90000 Km... quelli che fai prima... se fai 90000 Km in un anno, finisce tutto li, anche perchè in quei 90000 Km avrai fatto comunque un sacco di interventi di manutenzione come tagliandi, i 4 freni un paio di volte e forse anche la frizione... quindi alla fine, non cambia molto, solo che anzichè pagare prima per essere coperto 3 anni (con notevoli risparmi sugli interventi), paghi prima per essere coperto un anno solo (sempre con risparmio sugli interventi)
     
  2. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport

    interessante.
     
  3. marcello72

    marcello72 Secondo Pilota

    767
    53
    21 Dicembre 2006
    POGNO
    Reputazione:
    279.476
    F48 X1 XDRIVE 18D XLINE (EX E84 - E91)
    Questa mattina ho chiesto consiglio al capo officina del concessionario della mia zona.
    Secondo lui, la manutenzione programmata,soprattutto la fullservice non conviene più a differenza di alcuni anni fa.Questo perche' ora i tagliandi sono calcolati non più specificatamente in base al kmetraggio ma soprattutto in base all'utilizzo dell'auto.Io ad esempio, con il mio utilizzo attuale, il computer mi segnala il primo tagliando ai 33000 km invece dei 30.000.
    Prendendo in considerazione i 60000 km in 3 anni quindi, non sarebbero coperti i due tagliandi, a meno che tu porta la macchina prima, e questo anche per le parti di ricambio come freni ecc.
    Insomma, rischi di pagare cose extra inutilmente, poi non so se vogliono tirare l'acqua al loro mulino.
     
  4. Schopenhauer

    Schopenhauer Primo Pilota

    1.303
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport
    Capito...così mi piace e mi conviene soprattutto..ma se non ho capito male il contratto di manutenzione lo puoi fare solo in fase di acquisto vero??!!:-k
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.494
    882
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    No, io ho ritirato l'auto a gennaio 2006, ma ho fatto il contratto full service ad agosto.
    Diciamo che a loro non interessa quando lo fai, purchè sia in garanzia (mi pare di ricordare), ma del resto, più tardi lo fai più butti i soldi, visto che rischieresti di fare questo contratto quando già hai avuto spese che sarebbero state coperte dal contratto qualora lo avessi fatto prima, ed inoltre parte sempre dalla data di inizio garanzia, quindi dal'immatricolazione. Nessuno ti vieta di fare un 3 anni/60000 km anche una settimana prima del terzo anno (con 10000 Km all'attivo), ma dopo 7 giorni scade tutto, e sarebbe inutile, a meno che tu non riesci a fare in quei 7 giorni tutti i 50000 Km residui e relativi tagliandi e sostituzioni che non hai fatto fino a quel momento :wink:
    Nel mio caso, da gennaio ad agosto non c'è stato assolutamente niente, non ho fatto o speso niente, quindi era indifferente, lo avessi fatto anche a gennaio non sarebbe cambiato nulla...
     
  6. Schopenhauer

    Schopenhauer Primo Pilota

    1.303
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport
    Ah ok..adesso mi metto lì con calma e tiro giù due conti di quanto ho speso finora..ormai tra qualche mese cambierò la mia e non ne vale la pena, ma la prossima...:wink:
     
  7. merlo

    merlo Kartista

    116
    1
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    320 d touring
    ciao a tutti ..e scusate la mia ignoranza.
    questi contratti di manutenzione programmata di cui parlate, si possono fare anche su una vettura che io acquisto usata .
    io ho acquistato un 320d touring di dic 2002.co 110.000 km
    posso fare il contratto con BMW di manutenzione programmata

    grazie 1000
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.494
    882
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Scusa... ma è una domanda o una affermazione? :rolleyes:
     
  9. cagliox

    cagliox Collaudatore

    474
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    A quanto ne so BMW offre, ai clienti di auto con più di quattro anni, dei pacchetti manutenzione convenienti. Si chiamano OATC.
    O spediscono l'offerta a casa (se sanno chi è al momento il proprietario), o basta passare in concessionaria per aderire.

    Saluti e soddisfazioni
     
  10. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.765
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    Io ho fatto l'essential.
    Al primo tagliando mi cambiano solo olio e filtro.
    Nel libretto non c'è scritto ma lo vengo a sapere in officina. Per la bmw il filtro aria e il filtro gasolio si cambiano ogni 60000. Cinque minuti fa mi sono sostituito il filtro abitacolo. Era impestato e non so da dove prendeva l'aria per le bocchette. Ora dentro sembra un tornado quando prima era tappato. Ora mi vienda pensare a quello dell'aria che è un casino cambiarlo altrimenti l'avrei già fatto. Sarà tappato anche perchè la pressione è di molto superiore a quello abitacolo.

    Poi innorridisco a sapere che quello del gasolio lo cambiano ogni 60000!!!!!
    Quasi tutti i distributori mettono acqua nel gasolio che poi andrà nei nostri serbatoi.

    Concludendo, come diceva Mike, non fate i contratti dei tagliandi perchè è una grande ciulata. Soldi buttati .
    Se poi fate l'advance di soldi ne buttate ancor di piu' perchè come manutenzione straordinaria intendono le lampadine che si bruciano....
    Il liquido freni non lo cambiano (ma vi dicono che è stato sostituito. Se poi avete lo step non vi cambiano neanche la frizione..... dunque....

    Facciamo due conti
    4 tagliandi completi costano 1200 euro. Ma sono 4 tagliandi seri
    Il contratto essential costa 1600 + iva e sono 2 cambi olio semplici e 2 tagliandi semiseri (il minimo indispensabile).
    Aspetto quello dei 60000 e poi mi faccio sentire.

    Mi sento preso per i fondelli....
    Non lo fate....
     
  11. Lucas2008

    Lucas2008 Kartista

    89
    0
    2 Dicembre 2007
    Reputazione:
    18
    BMW318d 143cv my2008
    Ho visto che hai la e91, penso che per e90 non cambia nulla.....sai darmi delle specifiche in più per i tagliandi...già sapere che i filtri di cui sopra li fanno a 60mila è davvero na sola!

    A quanti km hai fatto il 1°tagliando? cosa hanno sostituito? Il 2° è quello dei 60mila? In pratica l'ESSENTIAL dovrebbe coprire i primi 90mila km se non erro....ma copre per intero tutte le manutenzioni previste per i tagliandi sino a 90mila km o qualcosa resta fuori??
     
  12. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.765
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð

    Il primo tagliando l'ho fatto a 30000 ma il bc mi segnava di farlo a 32000. Per questioni di tempo e di disponibilità bmw lo faccio prima. Tengo a precisare che l'ho fatto a treviso e che la concessionaria non è responsabile di nulla. Hanno fatto il loro lavoro.
    Consegno la macchina e prima della consegna mi dicono che sono 175 euro. Ricordo loro che ho il contartto essential per la manutenzione con i tagliandi fino a 120000 km/4 anni (il piu' conveniente per il mio utilizzo).
    Dopo aver controllato mi dicono che è ok e mi consegnano l'auto.
    Controllo la fattura e alla mia domanda perchè il filtro aria e quello gasolio non siano stati sostituiti mi rispondono che vanno sostituiti a 60000 km. Questo da specifiche bmw che valgono per chi ha o non ha i contratti manutenzione.
    Mi ricordo espressamente che durante l'acquisto mi fu detto che i tagliandi erano completi o nella misura minore erano tali da essere considerati taglaindi.
    Io per un tagliando serio considero la sostituzione del filtro aria obbligatorio. Anche perchè possono nascere problemi a debimetri e sensori che nelle auto attuali sono frequenti e numerosi.

    Per questo la considero una truffa. Ma ad essere sinceri non è l'unica truffa che ho subito durante l'acquisto.

    Sono arcifelice dell'auto, la curo in modo maniacale, va benissimo..... ma non sono stato trattato bene. Io di sicuro non torno dove l'ho presa. Sicuramente, se posso, resto in bmw ma la prendo da un'altra parte.

    E' una cosa dovuta la spiegazione del programma manutenzione. Ma non c'è nessuna nota o postilla che parla di queste cose. Che fanno la differenza tra la convenienza e il raggiro.
    Se uno li paga al momento della scadenza risparmia e fa del bene all'auto. Infatti a conti fatti conviene pagare al momento. Cosi' uno fa fare le cose che vuole e risparmia pure.


    Restano fuori cose come le pastiglie e i dischi per quello base e il cambio frizione per quello grosso. Poi variano in base all'anno e ai kilometri. Trovi sul sito bmw i dettagli. www.bmw.it
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.494
    882
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Esatto... tuttavia il filtro aria potrebbe avere quella durata, ma lo stesso capo officina mi aveva detto che qualche cliente, con gasolio particolarmente sporco, ha avuto problemi a 40000 Km, quindi lo feci cambiare a mie spese al tagliando dei 30000 Km :sad: .



    Scusa se ti correggo, ma la manutenzione straordinaria è col full service, che ho fatto io :wink: .

    Con l'advanced, ti fanno tutto tranne la manutenzione straordinaria, ma mi pare facciano anche freni e frizione. In pratica, il full service è come l'advanced ma in più ha una sorta di estensione della garanzia, visto che copre tutto tutto tutto.... :wink:

    Io avevo fatto quello visto che la mia auto è entrata in officina circa 25 volte ... e mi sono premunito nel caso mi ricapitasse (SGRATTTT) dopo la fine della garanzia ufficiale, facendo il full service da 4 anni o 120000 Km :evil: .

    Infine, il liquido freni lo cambiano gratis... ma quando previsto, cioè quando segnalato dal CBS... a me lo segnalava a maggio 2007 e me l'hanno cambiato gratis e resettato il CBS, che ora segnala la prossima sostituzione a maggio 2009. Se per caso non l'avessero veramente sostituito, come dici te, sono ca....i loro, visto che il timbro nel libretto service l'hanno messo, quindi, se ci dovessero essere problemi, vengono inc...lati dalla stessa BMW Italia :mrgreen:

    Dissero lo stesso anche a me sui filtri, ma non lo definirei un raggiro, visto che nel contratto parla di tagliandi e manutenzioni previsti... se è previsto che un dato filtro debba durare 60000 Km, così è, se te lo cambi ai 10000 lo paghi tu... spiace anche a me ma è così ](*,)

    Altrimenti, con la scusa del contratto full service tutto compreso (come il mio), dovrebbero cambiare un mucchio di cose prima della loro "naturale" scadenza perchè stanno facendo un tagliando che interessa altre cose.

    Ad esempio, è previsto che ad ogni tagliando (ogni 30000 Km) cambiano le spazzole tergicristallo, e lo fanno... idem per olio motore e filtro... anche il filtro abitacolo viene sostituito. Tuttavia, il filtro carburante viene certificato dalla BMW per 60000 Km, quindi il conce non può cambiartelo ai 30000 e fartelo gratis, cioè compreso nel pacchetto manutenzione, in quando è una sostituzione arbitraria non richiesta dal veicolo, quindi non si configura ne come manutenzione ordinaria (sostituzione a cadenze chilometriche o a tempo) ne straordinaria (che sono le rotture) ma è una richiesta esplicita del cliente, e lui se la paga :confused:

    Invece, il filtro aria si cambia ogni 30000 Km, come l'olio motore e filtro. Io l'avevo visto troppo nero e l'avevo fatto cambiare anche ai 15000... ed infatti me lo sono pagato... ma questa volta lo faccio cambiare quando previsto, cioè a 60000 Km.
     
  14. Lucas2008

    Lucas2008 Kartista

    89
    0
    2 Dicembre 2007
    Reputazione:
    18
    BMW318d 143cv my2008

    E mi ripeto...ma cavolo ci sarà scritto che a 30mila si cambia X a 60mila Y, a 90mila Z?!?! qualsiasi utilitaria ha un elenco in base ai km di cosa viene fatto alla scadenza di ogni tagliando.....fermo restando che mi pare aver capito che è il BC che "comunica le scadenze".
     
  15. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.765
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    non sono chiari e limpidi. Io ho speso 100.000.000

    Voglio essere trattato onestamente. Avevo chiesto e mi era stato detto che erano completi. Per me non lo sono.
     
  16. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Dipende ovviamente dall'utilizzo che se ne fa della vettura.

    Nel mio caso (max 40.000 km in tre anni e reduce da tre anni di esperienza con una vettura identica) non mi conviene assolutamente.

    L'unico rischio che potrei correre è l'insorgere di guasti importanti su parti non lubrificate nel terzo anno di vita, considerando anche che in tre anni faccio un tagliando solo.
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.494
    882
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Non so che dirti... chi mi conosce sa che quando bisogna mandare a fan.... la BMW non mi faccio certo pregare, ma questa volta, purtroppo, hanno ragione. Il contratto copre gli interventi di manutenzione programmata e la sostituzione di pezzi soggetti ad usura. Quindi:
    - non copre la sostituzione di parti prima della loro "scadenza programmata"
    - non copre la sostituzione di parti soggette ad usura se effettivamente non vanno cambiate... ad esempio, il cliente chiede di sostituire i dischi che sono a zero, e loro rispondo "nooooo, ancora c'è 0.00000001 mm di acciaio". Però, se paghi te, allora vanno cambiati prima di subito

    Sarà una bastardata (il mio esempio piuttosto realistico), ma è così... ed anche il contratto di manutenzione programmata è così come ho scritto, ed a me era chiaro. Evidentemente con te sono stati meno "onesti", facendoti intedere che pagavano anche pezzi sostituiti solo per buonsenso e non perchè era prevista la sostituzione... ma non è così, il contratto paga SOLO se è previsto ed "obbligatorio" cambiare qualcosa.
     
  18. padre maronno

    padre maronno Collaudatore

    482
    3
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    22
    TT 3.2 DSG e S 400 CDI
    mi accodo qui...

    ho intenzione di tenere l'auto 3 anni
    percorro max 18mila km annui

    che tipo di manutenzione programmata potrei scegliere?
    Mi conviene o meglio pagare ad ogni singolo tagliando?
     
  19. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    872
    48
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    Azz! Macchestaiaddì! :eek:
    No ho mai fatto una frizione con le ultime 4 autovetture che ho avuto (tra cui 2 bmw) e con ognuna ho fatto oltre 200.000 km!
    le pastiglie anteriori non sono state mai cambiate prima dei 60/70.000 Km e quelle posteriori mai prima dei 100.000 Km, con la passat non ho mai cambiato dischi freni, con le altre solo una volte quelli anteriori; e non sono certo uno che trascura la manutenzione!

    Per quanto mi riguarda anche se il BC segnala che posso percorrere ancora 16.000 Km (sono a 21.000) ho già cambiato olio motore e relativo filtro, se al prossimo tagliando (37.000 Km) non mi cambiano il filtro dell'aria e del gasolio di certo lo farò cambiare al meccanico sotto casa appena uscito dalla concessionaria!

    Idem per le pastiglie freni che farò cambiare al meccanico sotto casa quando sarà necessario a prescindere dalle indicazioni del BC e da quanto previsto nel programma di manutenzione utilizzando prodotti OEM.
     
  20. MsportNera

    MsportNera Aspirante Pilota

    36
    7
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.819
    520d F11 Futura
    Programma Essential = fregatura

    Anch'io come te ho fatto l'essential ed al 1° tagliando ho avuto il medesimo trattamento, quindi mi accodo al coro, NON LO FATE è una presa in giro!!
     

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