modulo aggiuntivo 335 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

modulo aggiuntivo 335

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FRA V-TWIN, 9 Gennaio 2008.

1. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    se posso consigliare, non per esperienza personale, ma per quella di due amici con 330cd e 535d (questi altri non è che lo Spinazzolone nazionale :D ) vai sereno con DIMSPORT! ;)

2. 3ftuning

3ftuning Collaudatore

293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    Effettivamente, come distributore DIPA SPORT, posso essere un po' di parte :biggrin:
    Se consideriamo la continua evoluzione dei loro prodotti, a parte quello che puo' vedere l'utilizzatore finale, e la loro affermata presenza nelle manifestazioni di settore posso affermare con tutta tranquillità che l'azienda è molto seria. Ormai sono 10 anni che si trova nel settore, 4 dei quali ne facciamo parte, ed abbiamo avuto sempre ottimi risultati.
    Di BMW è capitato di farne molte anche a me e sono rimasti tutti molto soddisfatti e non per vantarmi, ma perché comunque siamo supportati da una vera azienda.
    Se non avete risposta tramite e-mail, ne arrivano tantissime durante il giorno, chiamate in azienda e sicuramente Vi metteranno in contatto con il referente della Vostra zona....

3. Il Peos

Il Peos Amministratore Delegato BMW

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    guarda che l'abbiamo capito...:lol: :lol:

cmq tbox e cntech sono la stessa cosa....:wink:

4. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    secondo me è meglio una bella mappa ......

se parliamo di scatolette da 100 euro ( non la metterei mai su un 335 !!! ) è un discorso ma mi sembra che quelle "ultratecologiche" costino spesso come una mappa ....

un conto è bere champagne e un altro invece spumante .......

5. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Magari ti possiamo chiedere a te i parametri su cui impostarle:mrgreen: ??

6. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Tbox e dimsport sono champagne :wink:

7. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    lascia perdere .....

fatti fare una mappa e poi ne riparliamo ......

di certo saranno anche delle belle scatolette ma non bypassano o personalizzano le varie "limitazioni" software che ha la centralina originale .....

con la mappa sfrutti il 100% della potenza e coppia in più perchè puoi "distribuirla" sui giri nel modo ottimale a seconda di come risponde il proprio motore all'incremento avuto , con la scatoletta che sarà anche digitale o quant'altro regolando ottieni solo dei compromessi .

Chiaramente è solo una mia opinione e rispetto la tua ma mettere sullo stesso piano ( champagne ) mappa e modulo mi sembra sia un po eccessivo .

E' pur vero che il modulo lo togli e metti quando vuoi mentre la mappa originale se non hai gli "attrezzi" giusti resta lì però , almeno sul 330d , che fatica mettere e togliere la scatoletta .....

8. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    peccato che la tri-core dele 335i non si possa mappare .... [-X ](*,)

9. bmwista2007

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

la gestione elettronica dei moduli di alto livello è molto elaborata, d'altronde chi li usa è molto contento.

10. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    si ,

il discorso era generico per la scelta tra mappa e modulo

11. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    non è un discorso di elettronica ad alto livello , i parametri delle centraline sono fatti dal software e il modulo anche se fatto dalla nasa non fà altro che ingannare o amplificare i valori dati dai parametri software della centralina .

Morale arriva più gasolio anche quando e dove non serve , con il software sei tu a stabilire e ottimizzare quando , quanto e fin quando ne serve .

Poi non tocco l'argomento limitatori con i quali "giocando" sui valori da software ottieni un rendimento ottimizzato al 100% riuscendo a "spingere" ben oltre quello che il modulo ti dà .

Che poi chi li ha sia soddisfatto io non lo metto in dubbio ma , lo dico per esperienza personale , con la mappa è un altra macchina rispetto al modulo . Chiaramente in meglio .....

Anche il modulo spinge , nessuno lo mette in dubbio , anche se poi spesso è l'aumento di coppia ( anche per la mappa ) a darti l'impressione di avere 200 cv in più ..... poi saltano i volani ....

Esistono moduli anche per spegnere la spia airbag , lo monti e la spia si spegne ..... hai ingannato il controllo poi fai un botto e non si aprono .... magari via software scopri il guasto e correggi l'errore e funzionano ....

12. FRA V-TWIN

FRA V-TWIN Collaudatore

250
    2
    12 Settembre 2007
    Reputazione:
    21
    335d e92
    sicuramente sono d'accordo con chi (sulla sua esperienza) preferisce
    una mappa al modulo!
    si riesce a migliorare i parametri sul banco e il risultato e ottimo!

il problema arriva quando devi presentarti in concessionara....
    magari in garanzia.....](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

13. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    io credo che non sia un discorso di esperienza ma di realtà .... basta provare sulla stessa macchina prima un modulo e poi una mappa ( ben fatta , sia chiaro ) e la differenza si sente .

Se poi non fanno mappe ma solo moduli per un certo tipo di macchina allora si è costretti a montarlo .....

Chi passa dal "normale" al modulo è chiaro che resta contento perchè , anche con le scatolette da 30 euro o una semplice resistenza , senti un sacco di differenza ma quello non è il top che potrebbe tirare fuori dal suo mezzo .

In quanto al discorso garanzia siamo d'accordo , infatti avevo scritto che :

" E' pur vero che il modulo lo togli e metti quando vuoi mentre la mappa originale se non hai gli "attrezzi" giusti resta lì però , almeno sul 330d , che fatica mettere e togliere la scatoletta ..... "

Forse sono stato frainteso nell'esprimere il mio pensiero perchè non voglio certo dire che i moduli , ultratecnologici o meno , siano da buttare ed è meglio non montarli ..... dicevo solo che in quanto a prestazioni la mappa va meglio e spinge di più o comunque dove e fin quando serve .

14. bmwista2007

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    anche i moduli (seri) vengono testati e rullati e sono anche modificabili, si può anche impostare il massimo della potenza o il minimo.....

io credo sia solo un discorso di qualità, stesso discorso vale per le mappe

15. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    non è un discorso di impostare il massimo o il minimo della potenza o di testare al banco .....

detto terra terra la centralina originale diciamo che ha delle "protezioni" software che impediscono al motore di andare oltre un tot di prestazioni , siano queste limitazioni di velocità , di coppia , e impropriamente sul diesel di giri e quant'altro .

Con il modulo non intervieni su queste e le protezioni restano li , se si comanda alla centralina di non andare oltre i 243 kmh ( il 330d o cd mi sembra abbia questo limite ) o di non fare più di un tot giri o di non fare il caffe' prima delle ore 18.00 con il modulo continuerà ad avere sempre gli stessi "ordini" ...... quindi più prestazioni ma con i limiti originali inseriti.

Magari con il modulo ti ritrovi a 243 kmh con il motore che urla perchè ha ancora tanto da dare e una marcia o 2 ancora da mettere ma le limitazioni ti stoppano ......

Con la mappa le limitazioni le sposti e le "adatti" in base a quanto esprime il motore al banco e mentre con il modulo ti pianti con la mappa continui ancora a spingere .....

Questo per dire solo il fattore velocità , ma con la mappa rispetto al modulo sono tante le cose che puoi "personalizzare" in base a come rende il tuo motore . In una scala da 1 a 10 con la mappa arrivi a 10 ma con il modulo ti fermi a 7 in quanto a prestazioni se non togli/adatti le limitazioni.

L'importante però , modulo o mappa , è non confondere il notevole aumento di coppia con i cavalli .....

16. 3ftuning

3ftuning Collaudatore

293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    No problem, anche se generalmente il prezzo della centralina comprende l'installazione e quindi e' il tecnico in questione che dovrebbe ottimizzarti l'auto lavorando sui parametri campione. :biggrin:

17. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Questa mi era sfuggita.....Comunque mi potresti dire,a titolo solo informativo per ora,anche in pm quanto costerebbe un modulo aggiuntivo dipa con telecomando incluso e se hai qualche dato sulle prestazioni aumentate per l'X5 3.0d E70:mrgreen: ?

18. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Non è vero, c'è già chi la mappa (Dinan negli USA, Noelle ed altri in Germania), il problema è che ad oggi sembrano tirar fuori più cv i moduli aggiuntivi (Procede) che le rimappe. Strano, ma vero ... :-k :-k :-k

19. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    il modulo tirerà fuori anche più cv però poi se non intervieni sul software , esempio limitatore di velocità , ottieni un dragster per via dell'aumento di coppia ma alla fine sempre 250 kmh farà ....

una mappa con meno cavalli ma ben distribuiti con i parametri software "personalizzati" e senza limitazioni poi sulla velocità max ti svernicia .

In quanto ai costi spesso un modulo costa pari ( a volte anche di più ) di una mappa , alcuni "noti" praparatori ad esempio vendono i due prodotti allo stesso prezzo.

La mia ripeto non è una crociata contro i moduli , ci mancherebbe , dico solo che a parità di investimento preferisco la mappa perchè in assoluto permette prestazioni migliori rispetto al modulo.

Almeno sulla mia è stato così , dopo il modulo ho fatto la mappa e ho notato un bel po di differenza in particolare sull'allungo perchè spinge molto di più quando arriva in "zona critica"

20. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Per quanto riguarda Noelle, credo che non sia proprio come dici tu....tra l'altro leggendo sul forum Motor Talk, alcuni cliente che hanno fatto fare dei "lavoro" da lui, parlano innanzitutto di cifre che si aggirano sui 8.000 € , e non si parla di mappatura ma di modifiche di componenti del motore,....almeno da quello che hanno detto gli utenti.

Esempio: il 330i è stato portato da Noelle ad una cilindrata 3,2 cc ha 306 cv, coppia 350 NM tolto lo speed limit, arriva effettivamente a 280 km/h. Sono stati cambiati, pistoni, bielle , albero motore, ecc

Condividi questa Pagina