Video Tv E Dvd 5 E60 E Luce Siaaaaaaa!!!!!! | BMWpassion forum e blog

Video Tv E Dvd 5 E60 E Luce Siaaaaaaa!!!!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da gianni65, 17 Gennaio 2008.

1. gianni65

gianni65 Kartista

136
    1
    5 Febbraio 2006
    L'avevo promesso e ci sono riuscito finalmenteeeeeee:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Certo ho appena finito di riassemblare il tutto e dovrò illustrarvi quanto prima il tutto ma..... dopo tentativi con l'estero e mad.......te di soldi pagati e poi felicemente riavuti, dopo aver quasi perso le speranze ho deciso di rivolgermi al buon Bortesi et voilà =D> =D> =D> adesso finalmente ho la tv ed il dvd nel monitor della mia belva!!!!!

Al momento beccatevi il risultato con una immagine scattata qualche minuto fa, poi se qualcuno mi aiuta a postare un PDF vi faccio vedere il manuale con i passaggi eseguiti.
    Al momento sono troppo contento.

PS un particolare grazie ad ATD che mi ha dato alcune dritte ma sopratutto mi ha indicato un12+ diretto senza arrivare alla batteria:razz: :razz: :razz: CCCIIIIAAUUUZZZ A presto

2. Pippo_530d

Pippo_530d Kartista

63
    0
    29 Giugno 2007
    BMW 530D Futura
    =D>Complimenti=D>
    appena puoi, invia del materiale per vedere il lavoro necessario alla realizzazione!!!
    Costo ???
    Ciao

3. lelotto 73

lelotto 73 Collaudatore

287
    3
    5 Luglio 2006
    X3 F25 20d
    Grande Gianni!
    Bel lavoro, anche se a vedere quella foto mi si stringe il cuore.
    Posso sapere da cosa partivi (nav prof o business) e costi?

Lele

4. gianni65

gianni65 Kartista

136
    1
    5 Febbraio 2006

Gia anche io vedendo la bimba sbrindellata piangevo:-s :-s .... ma poi a lavoro concluso:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ... ho dimenticato!!!

I costi sono davvero irrisori se considerate che per un eventuale post montaggio originale ci vogliono

1 Cavi
    2 Modulo TV
    3 a..... rricavi per dvd
    4 modulo per vedere in movimento
    5 lettore dvd
    6 manodopera ed accessori e spinette varie
    Costi da folliaaaaaaa.... ben oltre 1500 euri, senza poi considerare aggiornamento in conce per abilitazione TV davvero incredibile!!!:eek: :eek: :eek:

Con circa 500 euro ho preso interfaccia e lettore dvd con integrato tv tuner ed antenna Alpine (devo solo comprare quest'ultima che pare si aggiri intorno a 70 euro)

Behh certo poi tanta buona volonta e manualità per la messa in opera et voila!!!!!:biggrin: :biggrin:

Più tardi proverò a darvi tutti i ragguagli ma ho bisogno che qualcuno mi aiuti a postare un PDF
    Ciao smanettoni

5. resagape

resagape Secondo Pilota

633
    31
    29 Agosto 2007
    220d cabrio e 430xd G22
    molto interessante...
    spero ci darai tutti i ragguagli per la realizzazione..
    ti voglio chiedere . ma adesso tu comandi il dvd e tv con il pulsantone come l'originale o intervieni con telecomandi ?

ciao grazie

6. jonnyre

jonnyre Aspirante Pilota

11
    0
    3 Gennaio 2008
    BMW 120D FULL FULL!!!

Molto interessante è quello che vorrei fare anch'io sul mio serie 1 solo che mi hanno chiesto 980+iva compreso montaggio:eek: :eek: :eek: !!!

Interfaccia e Dvd marca DigitalDinamic,anche se bortesi ha sconsigliato...

roba da matti per curiosità dove hai trovato interfaccia e lettore dvd con integrato tv tuner ed antenna Alpine???

7. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    che versione ha il modulo fantasma ?

8. jonnyre

jonnyre Aspirante Pilota

11
    0
    3 Gennaio 2008
    BMW 120D FULL FULL!!!

quale modulo intendi lo sblocco??:rolleyes:

9. gianni65

gianni65 Kartista

136
    1
    5 Febbraio 2006

Video Interface Model No. 1226

Grande ATD come vedi c'è l'ho fatta!!!:razz: :razz:
    Quella portoghese era difettosa e mi ha rimborsato
    Comunque presto postero tutto il procedimento:wink:

State in attesa che vi darò tutti i ragguagli​

10. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    dimmi dimmi dimmi che se ci vogliono davvero 500€ vado diretto a comprare tutto e lo monto!!!!!
    Ho sempre voluto tv e dvd in tutte le mie macchine ma 1500€ e forse non bastano neanche alla bmw non ho voluto darle...

Dimmi solo se si comanda da idrive e se ovviamente è sbloccata in movimento.... :D :D :D :D

11. piters

piters Collaudatore

285
    5
    6 Settembre 2007
    Bmw X5 M50d- F15
    Complimenti ottimo lavoro bravo=D>

12. gianni65

gianni65 Kartista

136
    1
    5 Febbraio 2006

Allora ragazzi, mi spiace se non ancora postato tutto e dettagli poiche sono fuori sede (milano) per motivi di lavoro, fino a Martedì ma al mio rientro vi racconto tutto.
    Vi anticipo comunque alcune cose
    Interfaccia Bortesi 350,00 euro fantastica e comandi l'accesso dall' I-Drive figataaaa:mrgreen: :mrgreen:
    Lettore Dvd con tv tuner Audiola euro 119,00:razz:
    Antenna Alpine ancora da comprare ma orientativamente intorno a 70 euro.
    Meglio di così???:eek: :eek:
    A presto per l'intero racconto.Ciao:wink:

13. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    facci sapere, e dicci gentilmente anche modelli e link dove acquistare il tutto.
    Il prossimo a fare questo lavoro sarò io!!!! :D :D :D
    PS
    Ma è difficile da fare da soli? Nel senso, io sono molto "impastato" manualmente, meglio andare da un elettrauto?

14. Giovanni530d

Giovanni530d Secondo Pilota

765
    26
    19 Maggio 2005
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Complimenti per il risultato!!!!

Io ho fatto a suo tempo un lavoro simile sfruttando la centralina per telecamera posteriore (crea un video in), alla quale ho collegato modulo TV audiomedia e lettore DVW audiola.

Funziona bene ma: l'audio l'ho collegato all'aux in per lettore MP3 e lo seleziono con l'idrive o il volante, il sistema lo accendo o spengo dal telecomando del modulo tv.
    Inoltre, il volume dell'audio è tendenzialmente basso, necessita di amplificazione (le uscite audio del modulo tv sono amplificate o preamplificate?).
    Volevo sapere: con la centralina Bortesi, l'audio come lo colleghi? qual'è la qualità del volume e del suono?
    Quali funzioni riesci a comandare dall'idrive: solo on - off e poi vai di telecomando?
    Inoltre, oltre alla regolazione della luminosità del display, hai la possibilità di regolare anche colore e contrasto?
    Il lettore audiola è compatibile con i dvx?

15. gianni65

gianni65 Kartista

136
    1
    5 Febbraio 2006
    Allora Ragazzi eccomi quì per il tutto.

Premetto di avere on board Navi Pro con schermo large 8/8 e niente più in termine di intrattenimento

Dunque prima cosa contattare Bortesi per l'acquisto dell'interfaccia audio/video costo euro 350,00, di cui faccio un grazie specifico al Sig. Marco il quale mi ha regalato unitamente alla stessa anche il cavo audio/aux (ulteriore risparmio di circa 70 euro che mi aveva chiesto la cocessionaria) per il collegamento audio al sistema (per questo essere riconosciuto deve essere fatto l'aggiornamento in conce anche se molte delle 530 in giro anno già ingresso aux di serie nel cassetto portaoggetti o nella console posteriore sotto le bocchette passeggeri.

Su ebay.it ho trovato un lettore dvd audiola con integrato tv tuner e lettore dvx al costo di euro 119,00 euro.

Mi manca solo un antenna ma mi hanno detto che la migliore può essere la Alpine e vedrò di recuperarla quanto prima e della quale ho sentito costi 70 euro circa.

Fatto tutte queste premesse passiamo all'opera

Prima di tutto staccare la batteria dal vano posteriore dell'auto parte destra svitando la vita morsetto rosso (positivo +)

Attendere cinque minuti prima di smontare il tutto in quanto il sistema Most rimane in circuito per appunto per 5 minuti circa.

Prima parte staccare il listello centrale del cruscotto facendo leva con un piccolo cacciavite nella parte estrema vicino alla leva tergivetro e staccare dolcemente, il listello e intermanente incastrato con spinotti a pressione quindi provare seguendo lungo la sua lunghezza a staccarlo interamente fino alla bocchetta aria laterale passeggero vedi foto.

A questo punto svitare le viti del monitor con un cacciavite torx e sganciarlo inclinandolo verso il basso.

staccare i due connettori collegati al monitor

sganciare il frontalino della consolle centrale

sganciare svitando le viti torx il CCC staccando i connettori posteriori e ruotando la ventolina

alla fine otterrete questo risultato

Adesso recuperare il 12 + dalla centralina CAS (fare molta attenzione) la centralina la troverete sopra la pedaliera guidatore sotto la copertura lato sx sganciando la spinetta troverete un cavo piu grosso di colore rosso/verde e legate con cura un filo da portare fino alla zona centrale del cruscotto verosimilmente zona video.

A questo punto siete pronti per cominciare ad installare il tutto.

Sfilate i cavi giallo (can Low) ed il cavo nero (Can High) dallo spinotto che si collega al monitor facendo attenzone a non tagliarli e legarli ai cavi Bianco e giallo dell'interfaccia in riferimento all mmagine cui di seguito nel rispettivo senso di unione quale Can High colore giallo dell interfaccia al cavo nero dello spinotto e can Low colore bianco dell'interfaccia al cavo giallo dello spinotto.

unire il cavo rosso dell'interfaccia al cavo 12+ diretto recuperato precedentemente dalla centralina cas

unire il cavo nero dell'interfaccia in un punto metallico fermo a vite della macchina,io l'ho trovato nella fusibiliera nel vano portaoggetti.

unire il cavo blu dell'interfaccia ad un positivo sottochiave quale più facilmente e sicuro da reperire nell'accendino della consolle.

Unire il cavo LVDS che originalmente era collegato al monitor all interfaccia e conseguentemente il cavo lvds dellinterfaccia al monitor cosicche il segnale video venga bi-passato dalla stessa.

A questo punto collegate i vari ingressi dell interfaccia Video aux e poneteli utilizzando altrettanti cavi supplementari fino al vano portaoggetti cosicche possiate richiudere il tutto e collegare poi comodamente dal cassettino il vs lettore dvd .

Ricordatevi di portare li anche un estremita del cavo 12+ sottochiave recuperato precedentemente dal cavo dell 'accendino, che vi servirà x il futuro collegamento del lettore dvd e dellamplificatore d'antenna

A questo punto ricollegare il ccc e rimontare il tutto come da manuale.

A lavoro concluso e solo quando tutto sara collegato esatamente potrete ricollegare la batteria che per il primo collegamento potrebbe darvi anomalia sterzo active stearing almeno nella mia in quanto accessorio, ma basta girare le ruote alla loro massima estremita dx e sx e riportata al centro dopo qualche minuto l'errore sparirà e tutto ritornera nella normalita.

A questo punto vi accorgerete che azionando per la prim volta il tasto av del telecomando dell'interfaccia vedrete sullo schermo la nuova fonte video che regolerete secondo la vostra necessita in versione video piccolo o large ed i vari contrasto brightness colore etc etc.

Appena spegnerete il tutto e riaccenderete potrete comandare l'accesso alla fonte video dal pomello i drive con movimento pressione ore 6 e subito pressione ore 3.

Al momento 1 parte fase conclusa dopo vi ragguaglierò sulle fasi di perfezionamento conclusivo.

Ciao a tutti e buon video a tutti​

16. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    grazie!!! Non sembra difficile leggendo
    il punto sarà facendolo
    ma per la cifra totale vale la pena rischiare.
    Male che vada se vedo che le cose non vanno andrò a farmi fare il lavoro in bmw.....

17. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Ti chiedo solo altre due cose:
    1) ovviamente funziona in movimento vero?
    Come si vede? Male? bene? L'hai testata un pò?

E ultima cosa: il dvd audiola ci sta nel cassetto anteriore lato passeggero?

18. Abacab

Abacab Secondo Pilota

697
    8
    13 Dicembre 2007
    Frigorifero biturbina
    Davvero complimenti per l'ottimo lavoro!

19. dbg

dbg Kartista

172
    1
    3 Dicembre 2007
    BMW 530 touring Xdrive Msport
    Mi associo ai vari complimenti.
    Anche io pongo il quesito sulla qualità dell'immagine in movimento perchè ho visto parecchi impianti fatti sia in conce che self-made che perdevano spesso l'immagine, nonostante prove di antenna sia sulla pinna che sui vetri davanti e dietro!!!! Pare che il digitale sia la soluzione!

20. lelotto 73

lelotto 73 Collaudatore

287
    3
    5 Luglio 2006
    X3 F25 20d
    Grande Gianni complimenti, ma chi sei Mac Gyver?=D>
    Conoscendomi meglio che mi rivolga ad un elettrauto se voglio continuare ad utilizzare la macchina.

Lele

Condividi questa Pagina