secondo me MOLTO lo fa la benzina. Nel libretto della M3 e46 c'è addirittura scritto di usare benzina a 98 ottani.. dunque facendo rilevamenti con benzina a 95 ottani credo che i risultati cambino e non di 4 o 5 cv! Ovvia poi la differenza tra cavalli al motore e alla ruota, molta potenza si perde nella trasmissione ma qui non entro neanche in merito perchè penso lo sappiano tutti. Per concludere: se si toglie il motore e lo si prova al banco con la benzina giusta, il motore M3 e46 può erogare quei 343 cv o simili. Tutte le macchine comunque, se non si fanno i rilevamenti con le stesse condizioni di quelli fatti dalla casa (ottani benzina, umidità ecc) danno valori diversi, non solo l'M3
Qual'è il senso dell'ossessione per la potenza effettiva della ///M3 E46 quando questa sega in lungo ed in largo vetture che rullano 50cv in più l banco? :wink:
Allora, un paio di considerazioni: - Chi produce banchi prova a rulli frenati all'80% produce anche banchi prova motori. - Chi produce banchi prova motore e a rulli frenati al 99% prova l'affidabilità di questi ultimi montando prima il motore sul banco motore e poi con tutta la vettura su quello a rulli frenato - Chi produce banchi a rulli motore e frenati tiene conto dei vari organi di strasmissione che mangiano potenza e generalmente aggiungono una percentuale (+ o - variabile a seconda del tipo trazione) di potenza a quella rilevata alla ruota sui banchi frenati. Detto questo và da sè che i banchi a rulli frenati non sono il massimo di affidanilità berò non sbagliano di 40/50cv. Se una M3 rulla 343cv sul banco motore e poi 252 alla ruota su uno frenato vuol dire che la trasmissione si mangia il 37% della potenza, non vi sembra un pò troppo? Oppure son tutti cretini quelli che usano i banchi a rulli.
Magari ad alcuni ruga avere in mano un 335 e pagarlo come una M3. Se il tuo 130i avesse 210cv saresti così contento???
vabbe, ma io quando ho preso l'm avevo due alterantive m3 e46 cabrio usata 335i e93 cabrio msport nuova non me ne fregava poi neanche piu di tanto di quale andava di piu, ammesso anche pari peso e pari telaio, ma un conto sono 8000 giri aspirati, un conto 6000 giri turbo e cmq nel senso a mio parere l'unico vero confronto si potrebbe fare sullo stesso banco, stesso giorno, prima rulli un 335i, e poi un m3 e guardi i cv ALLA RUOTA, non al motore ecc, che tanto quelli che contano sono li se proprio vuoi vedere chi ne ha di piu, ma poi anche li conta che auto ti piace, che anche a parità di prezzo, tra un gt3 e una gt2 io mi butterei sempre e cmq sull'gt 3
ancora con sti banchi??!!che palle...scusate.... mettete il vostro motore su banco e li i risultati li vedrete..... piu' si sale con i CV/l e piu' rullano meno...
tutto vero purtroppo. i banchi a freno moderni a correnti parassite permettono eccellenti precisioni fino ad un massimo del raggio dell' 1-2% di errore x eccesso; quelli che sballano anche oltre il 10% sono i comuni dinamometrici inerziali specie se datati. dal motore alla ruota ci sta tutto il 37% di potenza dissipata. Non è solo la trasmissione (che puppa la maggior parte, specie se ha delle componenti non perfettamente efficienti o mal lubrificate) ma il tipo di cerchi,di gomme e l'impianto elettrico stesso.
il fatto è che se tutte le case iniziassero a parlare di POTENZA alla ruota anche sulle riviste, sarebbe mooooooolto meglio. La potenza al motore crea solo confusione e imprecisioni.
Un mio parere personale e che le case non mentono sui cv dichiarati ma sono le: condizzioni atmosferiche pressione gomme rodaggio qualita degli oli messa a punto del motore (candele filtro) km percorsi (se non erro il meglio si ottiene intorno ai 30000KM) stato della trasmissione/differenziale uno scarto che puo' avere il banco i motori non sono tutti uguali gia di fabbrica benzina usata Se ogni uno di questi fattori porta via 3 cv alla fine ne perdete 30
4R a suo tempo fece una prova interessante con la Vpower 99 ottani (oggi ne ha 100), se non ricordo male testarono una Z33.0i, beh la differenza di cv era nell'odrine di una 15ina.
c'era anche il video su youtube che provavano una subaru con 5 benzine differenti e la rullavano al banco, c'erano differenze anche di 30 40 cv
dai ragazzi....15 cavalli con la v-power!!!!!!!!!meglio della mappatura!! Andrew hai sbagliato tutto!!!
Boh... era una prova abbastanza scientifica, io di solito non confuto mai gli esperimenti sul campo, di certo so solo che i motori moderni per rispettare le normative antiinquinamento vengono castrati di brutto quando la benzina non è di buona qualità. Ti ho raccontato che alla Dimsport hanno testato una M3 con una benzina normale e con il tasto sport batteva in testa e non riuscivano a rullarla. Poi hanno fatto tornare il proprietario 10 giorni dopo, gli hanno consigliato di spararsi un pieno di Vpower e d tornare con quella benzina nel serbatoio ed hanno rullato 416cv.
nell'elettronica di molte macchine, e credo anche nelle Bmw (almeno le M), esiste un fattore di correzione che riduce gli anticipi quando il sensore di battito rileva valori superiori a certi limiti, dovuti generalmente a benzina scadente. Nella mia macchina precedente avevo installato una centralina che consentiva di vedere in abitacolo, tra l'altro, i valori di battito, e vi assicuro che la differenza con la V Power è marcata: era possibile dare parecchi gradi di anticipo con questa benzina, e dalle mie prove al banco risultavano anche 30 cavalli di differenza, a parità di valori di detonazione. Ovviamente questo è possibile solo intervenendo sulla mappa. In conclusione direi che la Vpower difficilmente può dare più cavalli, a meno di poter intervenire sulla mappa e adeguarla alla miglior benzina, ma è certo che la benzina scadente ne può fare perdere, per effetto della correzione che ho sopra citato, che opera indipendentemente da un intervento esterno.
ehmmm io ho portato la macchina tramite rivenditore a brescia, da un preparatore, la macchina è del 2004 ed aveva poco meno di 340 originali come da banco... tutto originale... rimappata le centralina e limitatore tolto prendeva poco più di 20 cavalli, eprom sport con settaggi personalizzati, filtri aria, collettori di scarico dava su banco circa 389cv... ho visto le curve di livello stampate su carta... poi se sono effettivi o no questo non ne ho idea... solo che tra l'originale da me provata e la mia un bel po di differenza la sento... e anche rispetto alla e36 che è praticamente ferma... poi ho visto volumetrici e turbine... allora li si può arrivare anche a 450cv... in realtà ho messo meno di 50cv sull'originale ipotetico mica 200cv!