Ciao a tutti, da un pò di tempo ho notato che, sulla mia bmw 320d E46 touring da 136 cv del 2001, quando aziono il riscaldamento il minimo del motore aumenta di giri notevolmente, pur rimanendo sotto i 1000 giri. Appena spengo il riscaldamento il minimo si riporta nei normali valori. L'aumento di giri risulta fastidioso soprattutto quando si è fermi nel traffico o al semaforo. Qualcuno sà di cosa possa trattarsi? Vorrei evitare di andare in conce o dal mecc sprovveduto e quindi passibile di essere fregato. Grazie
penso sia normalissimo in quanto il condizionatore assorbe corrente e l'auto aumenta i giri per compensare.. sulla bmw non ci ho fatto caso ma sullaltre auto che ho avuto lo faceva
Si ma prima non era così notevole, non lo faceva nemmeno quando avevo il climatizzatore acceso, secondo me c'è qualcosa che non và
Lo noto pure io solo però quando la temperatura esterna e attorno lo zero o sotto. Di norma il minimo girava a 600 ora in questi casi a 800...Che sia per via del freddo?
scusate, ma l'aria calda non e' semplicemente aria del motore? Oppure viene fatta da una pompa di calore? io sapevo che e' l'aria del motore e attraverso ventole viene sparata dentro l'abitacolo..
se chiedete corrente alla macchina (ventola clima, fanali ecc ecc) al minimo noterete sempre un aumento dei giri... è normale! serve al motore per compensare lo sforzo dell'alternatore. stessa cosa se al minimo girate le ruote, il minimo si alza
si ma non ho capito una cosa.. la stufa funziona con pompa di calore (cioe' tipo condizionatore aria fredda che usa il motore, aumentando i consumi) oppure il funzionamento è basato su semplice aria calda del motore?
l'acqua del radiatore passa per un radiatore più piccolo all'interno dell'abitacolo e una ventola manda l'aria calda nell'abitacolo