Problema ventole supplementari radiatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da charlie65, 10 Gennaio 2008.

1. charlie65

charlie65 Kartista

53
    0
    23 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d e39 Touring
    Salve a tutti, non sono nuovo del forum ma di solito leggo molte cose utile e difficilmente ne ho da scrivere..comunque..possiedo un bmw 325 tds touring del '96 e ho attualmente un problema che si è evidenziato subito dopo la revisione che ho fatto effettuare circa 15 giorni fa..
    Praticamente succede che quando il motore è in temperatura, cioè la temperatura dell'acqua è da un pò sulla metà entrano in funzione le ventole che mi hanno spiegato dovrebbero accelerare il raffreddamento del motore (generalmente succede dopo 10-15 min di funzionamento e qualche km ma non dovrebbe avvenire più raramente d'inverno quando fa freddo? Qui non si arriva a 5 gradi di massima...). Il funzionamento dovrebbe essere normale ma da quel giorno provocano forti vibrazioni all'interno dell'abitacolo. Da un meccanico (non conce) mi hanno detto che le ventole si sono sbilanciate oppure hanno dei giunti da sostituire, e spero nella seconda ipotesi che dovrebbe essere più economica perché nella prima sarebbe necessario sostituirle e la spesa sarebbe notevole (se potete confermatemi il prezzo). Potrei anche tenerla così senza rischiare nulla ma vi garantisco che soprattutto da fermo in folle diventa insopportabile (questa macchina mi piace anche perché silenziosa...) e anche in marcia disturba non poco..
    Resto in attesa di pareri, consigli, ecc. Fatemi sapere, grazie.

2. nardellatuning

nardellatuning Aspirante Pilota

48
    0
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    e36 compact
    ventola

ciao sono un nuovo utente..il problema che hai tu l'ho avuto anche io....le ventole funzionano da quando metti in moto il motore perche sono colle gate alla cinghia dell'alternatore.con motore freddo hanno un giro minimo ,ma come si scalda il motore,poiche hanno un suppurto in gomma,si dilata questa gomma e fanno attrito sulla cinghia iniziando a girare piu' velocemente.se come hai detto tu partono sui 80-90 gradi,questa gomma si e usurata e ti consiglio di cambiarla immediatamente(150 euro circa la vantola completa) per non fare il mio stesso errore (manicotti ,radiatore,ventola,valvola termostatica------650 euro di spesa) per non spender 150 euro circa un anno fa.

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    si e spaccato una paletta della ventola

4. charlie65

charlie65 Kartista

53
    0
    23 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d e39 Touring
    Ciao ti ringrazio per la risposta..l'ho fatta vedere oggi e mi hanno detto che non c'è niente che tocca, solo la ventola che è sbilanciata e da cambiare e mi hanno chiesto però 300 euro(!) non ho capito però se senza o con manodopera, cmq mi hanno detto che posso tenerla così a parte le vibrazioni.
    A questo punto siccome i lavoretti sono tanti (cielo scollato, serrature difettose, no antifurto, motorino vetro elettrico autista da cambiare ecc.) penso di guardarmi attorno x vedere un'altra occasione più recente..sempre bmw ovviamente..io sono vicino a Varese se qualcuno ha una "soffiata" in merito purché sia una buona occasione mi faccia sapere grazie.

Condividi questa Pagina