miglioramento impianto scarico | BMWpassion forum e blog

miglioramento impianto scarico

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da nardellatuning, 13 Gennaio 2008.

  1. nardellatuning

    nardellatuning Aspirante Pilota

    48
    0
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    e36 compact
    ciao ragazzi.ho tolta dalla mia e36 1.6 il catalizzatore con lospegnifiamma sostituendoli con un tubo n acciao.errore grave.ora la mia bmw si ''affoga''ai bassi giri e a preso un po di spunto in piu' sui 3000.vorrei togliere anche il terminale sostituendolo con un magnflow che ho gia montato su parecchie vetture (anche due come la mia)pero' ho paura che mi faccia ancora piu'rumore di ora e che peggiori la situazione.se quacuno ha gia modifica l'impianto di scarico puo dirmi con che pezzi ? e quali son stati i risultati? grazie
     
  2. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ciao nardellatuning,io ho un 320i e36 e ho praticamente un tubo diretto dai collettori originali al terminale della supersprint omologato a doppia canna cromata,e ti posso assicurare che il sound e stupendo e non è per niente eccessivo.
     
  3. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    mi sa che il magnaflow però faccia un pò più di casino rispetto al supersprint

    per quanto riguarda l'eliminazione del catalizzatore , è prevedibile che si perda ai bassi , ci credo che sul 1600 l'effetto sia ancora più evidente ! :confused:
     
  4. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    hei francesco, anche io ho il finale supersprint, doppio tondo da 76mm, è lo stesso?
    perchè io anche stavo pensando all'eliminazione del cat...hai qualche file audio dello scarico? mi sarebbe di un aiuto incredibile!
    ho paura che il rumore diventi troppo invadente, soprattutto per le FdO.

    comunque l'affogamento ai bassi è ovvio, servirebbe una buona rimappatura e,magari, anche dei collettori sportivi!!!
     
  5. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    mi spiace non ho nesun file audio,ma ti devo dire che il sound e davvero bello e le fdo non mi hanno mai detto nulla.ma bada bene il mio è omologato!! quindi rispetta i parametri cee per i db.
     
  6. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    nicol,visto che devo cambiare i cerchi ,ho visto che tu hai 8x17 ma che et sono, ho paura di toccare dietro sbagliando et.grazie
     
  7. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    i miei hanno ET38 e ti assicuro che non toccano, e io ho pure l'assetto...
    comunque anche il mio terminale è omologato, credo ti riferissi a quello, dubito che un tubo dritto al posto del cat sia omologato, giusto?
     
  8. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Certo il tubo no ma la supersprint si.cmq ho anche io l'assetto quelli che devo prendere hanno et 34 tu che dici ci stanno!!!!
     
  9. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    a starci, ci stanno...l'unico problema è come la guidi e se ci porti gente dietro.
    io per esempio volevo mettere dei distanziali da 10mm, ma poi non potrei più guidarla come la guido ora!!!
    però se vai tranquillo in macchina, l'ET 34 per me ci va bene e ci sta pure bene!
    che cerchi metti? posta una foto...

    ps se per sbaglio riesci a registrare il sound della tua car, me lo mandi?
    grazie
     
  10. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    La guida che faccio con la mia bm e svariata,dal gocart al viaggio tutto carico,ma secono te quei 0,4 mm in più fanno tutta sta differenza.
    Vorrei evitare l'esperienza avuta con la mia precedente auto che ho dovuto far fare gli ammortizzatori post talmente rigidi per non grattare
    le gomme nei passaruota.per il sound non so come fare mi mancano i mezzi,se hai qualche consiglio vedo quello che riesco a creare.
     
  11. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    effettivamente 0,4 in più rispetto a come ce li ho io non dovrebbe cambiare nulla, anche perchè la parte superiore delle mie gomme posteriori scompare nel passaruota, e in mezzo ci sta un dito sicuro.

    per il sound, se hai un nokia o una fotocamera che fa i video sei a cavallo, altrimenti non fa niente...
    mi stuzzicava l'idea di sentire come veniva fuori una volta montato il finto cat insieme al terminale!!!
     
  12. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    :mrgreen: non ho nessuno delle due(nokia - fotocamera).
    ma puoi mandarmi il tu e ti dico se è più forte e se è più forte di quando.ma stai tranquillo che non appena becco qualcuno con una sorgente per reggistrare te lo mando.ok
     
  13. dami318is

    dami318is Kartista

    248
    1
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    38
    Bmw 318is coupè M42
    Salve a tutti, possiedo un 318is coupè...chiedo un pò x curiosità. secondo voi sarebbe conveniente sostituire il terminale di scarico con un modello omologato, come supersprint o simili? ho letto in qualche discussione che in effetti lo scarico originale è già stato studiato ad hoc...ma in effetti il sound non si può definire "sportivo"..penso cmq che al livello di prestazioni pure il terminale solo influisce ben poco..
     
  14. pechegno

    pechegno Collaudatore

    308
    2
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.120
    Impreza Sti Dccd - Kawasaki zx6r
    ma perche mettete i terminali omologati, vai di supersprint race e vedi che rumorino da songo fa

    Intatano la macchina basta che abbia un componente non di serie non è più a norma, tanto vale fare le cose in grande
     
  15. dami318is

    dami318is Kartista

    248
    1
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    38
    Bmw 318is coupè M42
    Sapresti dirmi orientativamente il prezzo di questo terminale che dici tu?o per lo meno sai se su internet posso trovare i prezzi da qualche parte??perchè io non ho trovato nulla
     
  16. pechegno

    pechegno Collaudatore

    308
    2
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.120
    Impreza Sti Dccd - Kawasaki zx6r
    Il prezzo del terminale e di circa 500 euro in + ci vuole l'adattatore che costa 120 euro.
    il centrale con cat 100celle stiamo sui 400 e i collettori 1000
     
  17. dami318is

    dami318is Kartista

    248
    1
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    38
    Bmw 318is coupè M42
    ...azzo!!!!8-[ più di 2000 €uro x l'impianto completo???e magari poi necessita di un filtro aria e rimappatina....caspita la mezza idea che mi frullava in mente devo dire che è subito svanita!!
     
  18. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    che vuol dire ? bisogna vedere cosa si rischia

    se a un posto di blocco sospettano che hai su un terminale non omologato e ti cercano il certificato di omologazione sono ca**i tuoi !

    gli altri componenti sono un altro discorso , io per esempio a perte il terminale omologato , per quanto riguarda la meccanica ho solo sostituito il filtro aria originale con uno sportivo in cotone ( K&N ) , per beccare quello dovrebbero aprire l'airbox ( e distinguere un filtro sportivo da uno normale )
     
  19. pechegno

    pechegno Collaudatore

    308
    2
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.120
    Impreza Sti Dccd - Kawasaki zx6r
    A un posto di blocco bastano che vedano che hai uno scarico non di serie che sei gia fuori dal codice della strada, non glie ne frega nulla se è omologato o no!

    Il codice della strada dice che un mezzo deve rimanere come uscito di fabbrica qualunque modifica fa decatere l'omologazione
     
  20. 3ftuning

    3ftuning Collaudatore

    293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    Ciao a Tutti e scusate se mi intrometto ma la questione e' interessante.
    Per quanto riguarda l'omologazione, considerando che lo scarico e' una parte che si usura e che ne e' prevista la sostituzione, nel caso in cui l'omologazione fa riferimento all'auto su cui è montata non c'e' nessun problema, si monta tranquillamente!!!
    Per quanto riguarda la modifica a tutto lo scarico Vi dico che abbiamo fatto molti test sulla mia 1.9 16v e la soluzione ottimale, con motore non elaborato nella meccanica, rimane sempre questa:
    1) collettori originali (come tutti gia' sanno ben progettati e in acciaio);
    2) catalizzatore 200 celle metallico;
    3) silenziatore centrale per smorzare il rombo;
    4) silenziatore posteriore sportivo che consiglio omologato!
    Su quest'ultimo io ho montato un duplex della Eisenmann, ottimo da tutti i punti di vista, sound STUPENDO!!!!!
    Sostituendo il catalizzatore con un tubo dritto, a mio parere, anche mettendo un bel filtro e rimappando la centralina si va a perdere troppo in basso, per un uso stradale, e si abbassa notevolmente il range di coppia!!
     

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