Problema temperatura acqua

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da vincenzo79, 12 Dicembre 2010.

  1. vincenzo79

    vincenzo79 Kartista

    118
    1
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    35
    320 d coupe msport
    Allora da qualche tempo la mia bmw ha la lancetta della temperatura acqua che fatica a stare al centro ogni tanto ci arriva e poi scende,allora il riscaldamento funziona e la valvola termostatica l ho cambiata 3 giorni fa,ma il problema e rimasto che puo essere?
    poi altra cosa non so se e normale ma ci ho fatto caso pochi giorni fa allora mi provo a spiegare,quando mi sto per fermare allo stop schiacchio la frizione e i giri dell auto vanno circa a 900 e rimangono cosi fino a che non mi fermo una volta fermo tornano a 800 spero di essermi spiegato
     
  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    controlla che il sensore della temperatura dell'acqua sia attaccato e controlla che l'impianto sia correttamente spurgato
     
  3. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Hai cambiato solo la termostatica principale? Perchè alcune E46 hanno anche la termostatica dell'EGR e può dare quel problema...

    Per i giri non saprei....:-k
     
  4. vincenzo79

    vincenzo79 Kartista

    118
    1
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    35
    320 d coupe msport
    dove lo trovo sto sensore?
     
  5. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    A me sembra più un problema di termostatica che di sensore...quanti chilometri ha l'auto?
     
  6. vincenzo79

    vincenzo79 Kartista

    118
    1
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    35
    320 d coupe msport
    si solo la principale
     
  7. vincenzo79

    vincenzo79 Kartista

    118
    1
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    35
    320 d coupe msport
    l auto l ho presa usata e del 2006 e ora ha 110mila km (in teoria)
     
  8. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ora non ricordo se la tua versione ha la EGR anche....comunque se ce l'ha il problema secondo me è quello...succede a tutte le E46 che sopra i 100k km c'è da cambiare la/le termostatiche....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2010
  9. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    a 100mila c'è da cambiare la pompa dell'acqua
     
  10. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Pompa acqua come hai giustamente detto e termostatiche (se le ha tutte e 2) ogni 100k km ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    la pompa originale è differente da quella che ti danno in sostituzione (che è tutta di metallo) e in teoria avrebbe vita molto più lunga...

    io la termostatica non l'ho ancora cambiata e sono a 170mila :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Si la pompa acqua in sostituzione dovrebbe durare più di 100k km ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Uno dei pochi che ha la termostatica ancora integra...io l'ho dovuta cambiare a 130k km la principale perchè avevo lo stesso problema dell'utente del thread e non ho ancora risolto del tutto..infatti dovrò cambiare anche quella EGR e finalmente (sgrat sgrat) le cose dovrebbero tornare a posto...
     
  13. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Comunque il problema descritto dall'utente sembra proprio che abbia a che fare con le termostatiche.....quindi se hai cambiato la principale e non hai risolto il problema secondo me c'è la EGR da cambiare....l'unica cosa è che non sono sicuro se le 320d 150cv ce l'hanno la EGR...:-k
     
  14. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    la mia è perfetta, si scalda subito e rimane perfettamente al centro, sia sotto sforzo sia quando accendo i riscaldameti... sgrat sgrat
     
  15. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
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    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    La mia invece lo scherzo della temperatura che oscilla non lo fa quasi più dopo che ho cambiato la principale...però ci impiega una vita a scaldarsi ](*,)..circa 15km con queste temperature...:-k
     
  16. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    strano, al mia tempo di fare la salita di casa (100m) e 1km di strada è già a metà percorso
     
  17. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
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    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ciò mi conferma che la mia ha quel problema...anche perchè ho riscontrato un aumento dei consumi notevole in inverno..:-k...
     
  18. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
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    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    l'auto non a temperatura consuma di più...
     
  19. vincenzo79

    vincenzo79 Kartista

    118
    1
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    35
    320 d coupe msport
    ecco perche da 7,2 di quest estate ora con sto problema son passato a 8,2
     
  20. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Infatti con il termostato non perfetto ho riscontrato 2 km/l in meno....1 magari con l'inverno è accettabile ma 2 :-k....

    Circa 1,5 km/l di differenza....una parte è sicuramente dovuta al termostato....un piccolo aumento in inverno è accettabile....piccolo però...penso comunque sotto il singolo km/l....
     

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