CIAO! per l' emmetre e46, che tipo di olio motore ci vuole, cioè che gradazione? ho letto che ci vuole la 10w60, giusto? ma può andare bene la 10w40? che differenze ci sono tra la gradazione 10w60 e la 10w40? ps:come funzionano le sigle di gradazione riportate nelle latte d' olio?
penso ci sia scritto sul libretto di manutazione no? cmq la sigla dovrebbe indicare la viscosità che prende in base alla temperatura che raggiunge
posso anche andare in bmw a cambiare l' olio, sono sicuro che non sbagliano...io volevo solo sapere cosa dicevano i ragazzi del forum che ne sanno più di me e possono dire una parola in più, avendo provato vari oli o comunque avendo più esperienza! Almeno mi "istruisco" leggermente e poi forse posso dire anche io la mia... So anche io che sul libretto è specificato l' olio da mettere, ma se uno che ne sa, mi consiglia un' altro tipo, che potenzialmente può essere migliore, ci faccio un pensierino.. tutto qua!
io uso Castrol EDGE Sport 10W-60 specifico per motori Racing inoltre raccomandato dal reparto BMW ///M-Motorsport...:wink: ciaoooo
si il mio msg andava letto come consiglio non come imposizione nel senso di rispettare le specifiche, (vedi 60 vs 40) che appunto indicano la viscosità dell'olio, poi sinceramente se cambi qualcosa o sia meglio il castrol rispetto al tamoil, boh sinceramente non so
Il motul è un'olio da competizione, se non vuoi cambiarlo ongi 5000Km metti l'EDGE della Castrol che è già un 100% sintetico e nella gradazione giusta.
allora il primo numero (nel caso del 10W60 sarà il 10) indica la viscosità (o densità) dell'olio a freddo (temperatura variabile), il secondo numero indica la viscosità a caldo (100°) Ecco una tabella SAE (immagino un pò vecchiotta visto che non c'è il 60)
quoto.. data l'alta temperatura di esercizio dell'olio 110/120° è meglio usare il 10w 60 xchè il 10w 40 è troppo fluido a 120° :wink:
spero propio di si!!! scherzo. il mio mec. lavorava alla bmw.. ed è lui che me la segue e mi dice tutto quello che ci va!! anche se costa qualcosina in piu... sulla manuntezione non voglio speculare!!! anche perche... e molto forte sulle bmw ed ha dei prezzi molto molto buoni!!!