ragazzi se qualcuno di voi è ferrato in materia mi farebbe comodo ho bisogno di alcuni chiarimenti per resuscitare una vecchia panda
ti spiego ... stò resuscitando la mia vecchia panda Dance del 90 auto che funge da mulo di casa , giunta a soli 214,000 km è morta.. dal momento che ho sotto mano un motore ottimo di panda 900ie (899) vorrei sapere se mi conviene procurarmi cablaggio centralina e pompa benzina oppure è meglio che adatto all'899 spinterogeno e pompa benzina meccanica, operazione fattibile recuperando testa se alberino della pompa olio dal vecchio 903 che dici?
Mamma mia che quesito, non sono cosi esperto.. posso solo dirti che l'899 a ricordi è catalitico mentre la tua non lo è quindi non penso sia cosi semplice. Poi punterei su un 903cc per mantenerla più possibile d'epoca un futuro ASI.
Una volta i limiti di velocità si dfferenziavano per cilindrata, il 903cc permetteva alla 127 del 1971 di viaggiare più veloce in autostrada del motore da cui deriva montato sulla fiat 850. Con il cambio dei limiti il nuovo obbiettivo era ridurre l'assicurazione per cui si è ridotto a 899cc.
Ma il tuo che problemi ha? Sono motori molto longevi magari lo ripari con poco. L'899 è più rognoso e più lento. :wink:
il mio 903 pompa olio da matti ha finito le fasce ,queesto fine settimana l'ho smembrato ho visto che la situazione testa e valvole è dignitosa i cilindri non presentano rigature o scalini non saprei se sono ovali poi colto dalla curiosità ho levato la coppa anche all'899 e sorpresa sorpresa sono identici unica differenza che l'899 non ha l'alberino per lo spinterogeno ,infatti ho deciso di montare sull'899 quello del 903 in modo che funzioni in maniera meccanica senza elettronica cos' la macchina resta pure originale , in quanto alle prestazioni mi interessa poco onestamente , anche se credo che a questo punto sia identico a prima....