launch control m5

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da mmino, 9 Dicembre 2010.

  1. mmino

    mmino Kartista

    131
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    117
    bmw m3
    ragazzi un mio amico si è comprato l'm5 2007
    mi sapete dire se ha il launch control?
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.145
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    E' una funzione dell'SMG III di cui l'M5 è dotata di serie.

    Non ne abuserei sinceramente....

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2010
  3. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Occhio alla frizione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2010
  4. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    AR147 ha già efficacemente mostrato un video che mostra la procedura per attivare la funzione Launch Control della trasmissione Sequenzielle M Getriebe 3 dell'M5, ma attenzione perchè BMW consiglia di far rivedere ed eventualmente sostituire la frizione dopo 10, massimo 12 partenze lanciate per via dello stress meccanico che questa pratica sottopone agli organi di trasmissione.

    Le M3 SMG2 la frizione la sbriciolavano.
     
  5. Speck

    Speck Secondo Pilota

    952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    Ma dove l'avete letta/sentita/captata questa cosa della revisione del cambio? ](*,)

    almeno per l'M3, NON HO MAI SENTITO NESSUNO che dopo 10 launch ha dovuto cambiare la frizione. ne tantomeno è segnato sul libretto d'uso.

    è solo segnalato di non usarla frequentemente, dato che stressa e scalda molto la trasimissione. ma la 10 volte da dove escono?

    la mia è del 2006, io almeno 7 o 8 volte ( la ho dal gennaio 2009, prima non so quanto sia stato usato.... ) l'ho usato il LC. mai di fila, in occasioni diverse. per ora la frizione va bene, ogni tanto ci vado in pista e il cambio è perfetto ( sgratttt :redface: ).

    bye,

    Speck
     
  6. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Infatti nessuno parlava di M3, ma parlavamo dell'M5 e quindi dell'SMG3.

    Sul manuale non so se ci sia scritto, ma il Concessionario lo raccomanda vivamente e spesso effettua la sostituzione di elementi della trasmissione proprio per via dello stress intenso dato da ripetuti (anche se in numero assoluto esiguo) launch control

    Il mio riferimento alla M3 (io avevo una E46 SMG2 e c'ho fatto quasi 60.000km, non so la E92 DKG) è verificatissimo, tant'è che la frizione dell'SMG2 è notoriamente soggetta a sofferenza se usata con poco riguardo, senza alzare leggermente il piede nelle cambiate in modalità S6 o dopo tante partenze con launch control.
     
  7. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    io non farei mai launch control o altre stressate inutili alla meccanica. lo farei solo se l'auto non fosse mia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    inoltre bisogna avere anche parecchia strada libera!
     
  8. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Che l'smg in accoppiata ad m3 ed m5 sia un sogno è innegabile, però trovo davvero assurdo questo discorso dell'inutilizzabilità del launch control.

    Se un'auto non lo monta è un conto, ma se lo monta mi sembra incredibile che dopo una decina di partenze debba far cambiare la frizione: le ferrari stradali montano il launch e non hanno alcun problema di questo tipo, anzi secondo loro potresti fare ogni partenza in quel modo.
     
  9. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    difatti ci sono centinaia di supercar con cambi e motori morti troppo presto :mrgreen:
     
  10. Sirswatch

    Sirswatch Collaudatore

    439
    30
    14 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.285
    le ferrari stradali dopo un po' di 'tirate' le devi portare in officina, e poi mi fai sapere il conto che ti presentano.....

    Hai idea di come viene stressata la meccanica su una M5 da oltre 2 tonnellate ? cambia alla velocità della luce, ti prendi di quelle botte nella schiena, senza contare che devi avere un rettilineo lunghissimo e senza traffico.

    L'ho provato sull'auto del conce, sulla mia non lo farei mai. Stress inutile per la meccanica. MOlto meglio spazzolare le curve in montagna con giù i finestri e assaporare il sound.

    Altrimenti meglio un dragster :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Evidentemente non hai amici stretti proprietari di Ferrari.

    Io ne ho uno che ha la nuova 458 Italia, la 599GTB Fiorano, la 612 Scaglietti, la California e la Superamerica (tutte lui), uno che ha una 430 Scuderia, un altro che ha la Fiorano.

    I tagliandi vanno fatti ogni anno o dopo 20.000km (15.000 per la Superamerica, Scaglietti o la 360 Modena), la frizione l'hanno fatta più o meno tutti e da sola costa quanto 4 tagliandi dell'M5.
     
  12. Kame

    Kame Secondo Pilota

    610
    24
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    14.576
    Mercedes A250 SuperSport Automatic
    E da qui deriva il detto "mai comprare le auto dimostrative dei conce!" :mrgreen:
     
  13. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Conosco pochi proprietari (ovviamente fortunatissimi) del mito Ferrari e mi fido perciò delle tue parole.

    Cmq trovo anomalo che dopo 10 partenze con un'auto stradale come la M5 devi andare in conce
     
  14. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Tu sei un uomo normale, mica ogni volta che vai a giocare a pallone con gli amici, devi andare il giorno dopo dal dottore.

    Un giorno vai in palestra, alza 60kg alla panca, fai 200 addominali di seguito, poi fai gli scatti per i 100m cinque volte e la sera sc*pa con la tua donna.

    Chiamami se l'indomani hai la forza di alzarti dal letto! :wink:

    ( il parallelo è preciso come nessuno! :mrgreen:)
     
  15. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Dopo 10 launch, viene inibito il funzionamento, fin quando non si va in conce a fare un controllo e reset del sistema. Ovviamente se non c'è nulla di anomalo resettano e via ciucciandoti un po' di grana. :wink:
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ne sei sicuro? Questa non l'avevo mai sentita. :wink:
     
  17. Giacomo SGN

    Giacomo SGN Collaudatore

    407
    10
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    318
    M5 e61
    ne ho fatto uno a luglio...leggendo questo 3d ieri ho voluto farne un altro...quello che mi piace di più è il cambio dalla 1 alla 2.

    l'ho fatto perchè lun 20 va in Bmw per il tagliando ed il 24 esce dai primi 2 anni...così almeno cambiano tutto in garanzia se ci fosse qualcosa
     
  18. Giacomo SGN

    Giacomo SGN Collaudatore

    407
    10
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    318
    M5 e61
    ho lasciato sull'asfalto 1 kg di gomme!!

    oltre al funzionamento del video non ho capito come si fa dal volante ..tenendo gli shiftpad tutte e due tirati...mi hanno detto che si può fare anche così. Nel video mostrano che i giri sono a 2000 mentre a me parte da 4000. Boh!
     
  19. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Dai paddles [-X

    C'è - se non ricordo male - una procedura specifica per alzare o abbassare i giri motore. Solo che non la trovo ](*,)
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Allora, ecco qua: la versione USA prevede il LC con un range di 1500/200 rpm, mentre il resto del mondo sta sui 3500/4000. Per aumentare o diminuire i giri al momento del lancio, dovrebbe essere sufficiente gestirli con la leva del cruise control. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Tieni presente che tra un LC e l'altro DEVE passare un certo tempo, la centralina ne impedisce l'uso ripetuto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Spero ti sia stato utile
     

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