consigli per l'acquisto

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da settemega, 8 Dicembre 2010.

1. settemega

settemega Aspirante Pilota

10
    0
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E91
    Buongiorno a tutti,
    dopo tante ricerche forse ci siamo. Ho trovato una 318d (143cv) touring eletta immatricolata a novembre 2007 con 53000 km blu Monaco metallizzato (a mio avviso bellissimo). La macchina sembra nuova sia meccanicamente che esteticamente, e questo fa pendere l'ago della bilancia a suo favore: ho visto E91 magari più accessoriate ma non altrettanto ben tenute. So già che molti di voi storgeranno il naso di fronte alla motorizzazione ma, per le mie esigenze, va più che bene.
    E ora passiamo ai dubbi:
    1) il prezzo: non riesco a far scendere la richiesta del venditore (è un salone multimarca) sotto i 17000 euro. Cosa ne pensate? E' un prezzo equo?
    2) monta cerchi da 17 replica M3 (:razz::razz::razz:) con pneumatici estivi Viking praticamenete nuovi ma che onestamente non conosco. Qualcuno sa dirmi come vanno e se sono affidabili?

Grazie per l'aiuto.

PS: il venditore mi darebbe, compreso nel prezzo, anche i cerchi da 16 originali

2. El Migno

El Migno Collaudatore

263
    17
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    664
    bmw 320 touring eletta
    Benvenuto. I Viking non li conosco, ma francamente credo che per tenere bene in strada una BMW occorrerebbero gomme un po' più "collaudate".

Vedrai che sarai tentato di affrontare qualche curva allegra....

Per il discorso prezzo fatti un giro su autoscout24, vedi un po' che dice il mercato per auto con le tue caratteristiche e poi, se sei allineato, chiudi gli occhi e compratela!

Se ti da un treno di cerchi da 16 non è male, sono buoni per metterci le termiche.

Controlla se hai il kit di riparazione gomme o se monti le runflat, magari, giusto per avere soddisfazione, te lo fai regalare.

Ciao e a presto.:mrgreen:

3. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Il prezzo è abbastanza in linea con le richieste medie per quest'auto in Italia... anzi, è quasi poco come prezzo di partenza... tieni conto che è la quotazione di Quattroruote, e nessun salone vende a quel prezzo...

I km sinceramente mi puzzano molto, scusa, ma non ti pare un po' strano che un'auto di 3 anni ha solo 53.000km? Secondo me il rischio skilometraggio è molto alto... Vedi di scoprire a chi era intestata... sarebbe molto importante sapere prima di tutto se era di una azienda o di un privato...

Poi libretto tagliandi, meglio con fatture... osservalo molto scrupolosamente, perché taroccarlo è un gioco da ragazzi... un libretto vergine (costa 7 euro e te lo vendono senza chiedere il nome ed il telaio) ed un timbro componibile ed il gioco è fatto...

Il colore anche per me è stupendo, ma in Italia è considerato dai più repellente... se fosse stata nera od argento costava di sicuro 1000 euro in più....

Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2010
  4. JerryGarcia

JerryGarcia Collaudatore

458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    320d F34 M, 325d E91, 320d E91, 318i E46
    Aldilà dei controlli di rito che ti hano consigliato secondo me puoi scendere a 16mila.

La mia che è un Luglio dello stesso anno ma 320d e con 30mila km appena fatti non la venderei per meno di 19 ma sono convinto che me li darebbero solo i miei 'aficionados' che sono in coda per comprarmela ma dubito che sul mercato riuscirei a prendere più di 17mila.

Ciao.

5. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    ma cosa centra? mio padre ha una macchina del 2005 con 53000 km..io ho un e 93 del 2008 con 19000km... e non le abbiamo mai fatte toccare...le usiamo poco tutto quì...:wink:

6. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Uno dei miei migliori amici lavora in una grossa concessionaria del nord Italia... le statistiche dicono che un buon 70% delle Bmw, Mercedes ed Audi in Italia sono skilometrate, spesso anche con conce compiacenti...

Per carità, esistono le auto con meno km, ma sono poche, e spesso costano di più...

Uno che si avvicina all'usato deve sapere che il rischio di comprare una skilometrata c'è e non è poco, poi chiaro che non tutte lo sono...

La 318d oltretutto è nelle flotte di Arval e di altri grossi gestori di auto aziendali, che la prediligono per i costi di gestione più bassi a parità di immagine... mentre invece il privato di solito predilige la 320d per via delle prestazioni...

7. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    certo ci mancherebbe altro..ma non bisogna subito partire con il presupposto,macchina datata,pochi km, skilometrata:wink:..intanto andiamo a verificare la storia dell auto..tagliandi originali,propietario,e ia dicendo...ci sono persone come me e mio padre che fanno pochi km...p.s e poi 53000 km non sono pochissimi x una macchina di 3 anni...ha una media di 17000 km anno...andiamo a verificare il propietario..che lavoro faceva...rappresentante..pensionato che non è un lavoro.....ecc...

8. El Migno

El Migno Collaudatore

263
    17
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    664
    bmw 320 touring eletta
    Io dico che vale tutto e il contrario di tutto. Nell'azienda dove lavoro abbiamo una BMW di rappresentanza che farà 5 o 6000 km l'anno. Io ho da poco comprato un 320 usato del giugno 2008 con 22.500 km (in BMW hanno verificato a terminale e i conti tornano) e percorro dai 12 ai 15000 km l'anno, quindi con 4 anni l'auto avrà meno di 50.000 km e saranno tutti originali. Quindi va a fortuna, da quando poi scalare i km è diventato un reato penale ho notato che si vedono auto usate con 150 170000 km, fino a qualche anno fa introvabili. Se è tenuta bene inutile farsi venire troppi dubbi.

9. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Mi dispiace, ma devo contraddirti... un mio amico ha comprato una Passat risultata poi skilometrata di ben 120.000km in meno, e sono 3 anni che è in causa... gli hanno prospettato di finire la causa non prima di 10 anni... e chi gliel'ha venduta ha ancora il mandato ufficiale... e vende ancora auto skilometrate ad ignari clienti (io personalmente ho fatto da infiltrato per il mio amico, e sono andato a vedere un'altra Passat che segnava 96.000km, ma che da terminale VW - ho un altro amico che ci lavora per VW - aveva una turbina sostituita a 176.000km)

Io credo che sta legge sul reato dello skilometramento non faccia paura proprio a nessuno...

Dovrai convenire con me che in media uno che compra una Bmw diesel almeno 30.000km annui li fa (guardacaso pure Quattroruote ed Eurotax la considerano come percorrenza annua media regolare per tale auto)...

Chi ne fa meno è l'eccezione che conferma la regola (oltre ad averci rimesso un bel po' di soldini, visto che una diesel costa di più di una benzina, e non ha molto senso comprarla se non si fanno almeno 15.000km annui)

Vero, ma tu hai una benzina... per un diesel 53.000km in 3 anni sono sotto la media...

10. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    ok ma mettiamo che il signore la usava per andare solo a far la pipì:mrgreen::mrgreen::mrgreen:..apparte gli scherzi certo prima di accuistare facciamo un approfondimento della storia dell auto......può anche darsi che questo signore avesse un altra auto,o andava a lavorare con i servizi pubblici.....solo i rappresentanti fan tanti km...ormai i pendolari usano i servizi pubblici...poi non tolgo che in giro ci sono macchine con kilometri truffa..ma non tutte..c è anche gente onesta...

11. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Lo so che c'è gente onesta, ma fidati, su queste marche si aggirano attorno al 30%...

12. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    io fino allo scorso mese avevo messo la mia in vendita a 20000 euro.... 320 touring diesel del 11/2007 con 380000 km...(tagliandati)

da un concessionario non ci comprerei nemmeno il portachiavi....

13. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    spero che volessi dire 38.000 e ti è sfuggito uno zero...

14. El Migno

El Migno Collaudatore

263
    17
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    664
    bmw 320 touring eletta
    Se il conce è onesto basta chiedergli la copia del libretto di circolazione e vedere il precedente proprietario. A questo punto lo si contatta e si vede se è una "sola" oppure se è un buon affare. Se il conce si rifiuta adducendo varie e patetiche scuse...meglio cambiare aria. Però non facciamo di un'erba un fascio, non sono tutti disonesti e non tutti i possessori di BMW percorrono 30 o 40.000 km l'anno. C'è anche chi la compera per il puro gusto di possedere una BMW e provare la libidine che rappresenta guidarla, pur percorrendo poche migliaia di km l'anno; come me. E come tante altre persone.

15. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    hai girato tutto il mondo

16. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Senza quotare nessun messaggio....... ho venduto la mia E91 dopo due anni e mezzo e aveva udite udite...... 26000 km, originali ovviamente... Le perosne serie esistano.

Io per un 318 del 2007 proporrei 16000 euro e chiuderei li.

17. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    io quoto il tuo invece...:mrgreen:

18. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Si, ma questa gente di solito la compra a benzina, non diesel....

Soprattutto la 318d è un'auto tipicamente da flotta aziendale...

19. settemega

settemega Aspirante Pilota

10
    0
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E91
    Diciamo che del venditore mi fido , lo conosco da un po' di anni e il bidone non dovrebbe tirarmelo. Sono più di 5 mesi che sta cercando la macchina adatta a me e nella mia fascia di spesa ne ha avute diverse con chilometraggi compresi tra 50000km e 170000km, alcune anche veramente full optional, e tra queste mi sta suggerendo caldamente questa.

Nonostante questo farò tutti i controlli del caso e venerdì ho in programma una prova su strada, per cui eventuali suggerimenti sono ben accetti.

Per le gomme, c'è nessuno che le ha provate e sa dirmi come vanno? Visto che sono nuove mi dispiacerebbe buttarle...

20. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Per le gomme mi spiace, non le ho mai sentite in vita mia...

Metti delle gomme termiche per l'inverno se vuoi un consiglio....

Se il venditore lo conosci allora è un'altra faccenda....

La 318d è un'ottima auto, e cosuma davvero poco...

Ti consiglio i 3d in evidenza nella sezione E9x con tutti i difetti e richiami della E91.....

Condividi questa Pagina