Sensazione strana in partenza

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da El Migno, 8 Dicembre 2010.

1. El Migno

El Migno Collaudatore

263
    17
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    664
    bmw 320 touring eletta
    Compari appassionati, cercherò di essere il più preciso possibile per non fuorviarvi.
    Con l'avvento della stagione fredda sta succedendo una cosa strana nelle partenze a freddo. Per partenze a freddo intendo quando la piccola rimane all'aperto e ferma per alcune ore con temperature inferiori ai 7/8 gradi.
    Quello che avverto, nelle partenze effettuate nei primi 3 o 4 km, è la sensazione di patinamento al posteriore, dura una frazione di secondo, le ruote non patinano ma ciò che avverto è proprio questo. Poi, dopo qualche km, questa sensazione, che potrei descrivere come una "vibrazione" oppure un "saltellamento" al posteriore, scompare. Nessuna spia del controllo trazione si accende e ciò avviene sia su asciutto che bagnato, sia con gomme estive che con termiche. La mattina, partendo da casa e con auto in box riscaldato, non l'avverto, mentre nell'utilizzo successivo, a macchina fredda sì. E MI TIRA NERVOSOOO!!!!](*,)
    Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile?:-k
    Grazie a tutti.

2. andrea.fac

andrea.fac Kartista

241
    1
    28 Maggio 2010
    Reputazione:
    78
    BMW F31 325d Msport
    secondo me le tue gomme sono alla frutta, oppure si sono indurire e quindi fino a quando non fanno in temperatura hai questa sensazione.

3. El Migno

El Migno Collaudatore

263
    17
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    664
    bmw 320 touring eletta
    Non credo siano le gomme, me lo ha fatto anche con quelle estive prima di mettere le termiche, comunque grazie per la risposta, in tutto oggi sei stato l'unico!!!!

4. spiceboy

spiceboy Secondo Pilota

660
    7
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52
    118d F40
    Domani la lascio fuori tutto il giorno e provo a farci caso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. hotwheels75

hotwheels75 Secondo Pilota

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao compaesano, personalmente non mi è mai successo, a naso però potrei dirti che sia la frizione...hai idea di come fosse usata prima di te?ciao

6. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.164
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    E' steptronic per caso la tua?

Se sì, è il maggiore slittamento del convertitore di coppia.

7. El Migno

El Migno Collaudatore

263
    17
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    664
    bmw 320 touring eletta
    Ciao Cumpà.

Non ho idea di come sia stata usata prima, ma con 22000 km anche un cane malato non credo sarebbe stato in grado di massacrare la frizione.

E poi lo fa solo e soltanto se sta al freddo. Stamattina, partendo dal box, nessuna sensazione. Mah.

Invece sto seriamente meditando di aspettare a portarla dal carrozzo, sento altri del forum che mi parlano di 800 - 1000 euri, anche se francamente mi sembrano davvero pochini. Con l'Astra avevo battuto davanti per evitare un ragazzino e ho rimesso paraurti, faro e fendinebbia. Totale 1400 euri, 5 anni fa e per Opel Astra. Qui la botta è maggiore e mi si danno cifre che, se fossero vere, sarebbe da sverniciare il carrozziere!

Che dubbi ](*,)

8. El Migno

El Migno Collaudatore

263
    17
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    664
    bmw 320 touring eletta
    Non, non è step.

Grazie lo stesso.

9. hotwheels75

hotwheels75 Secondo Pilota

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao, per il saltellamento potrebbe essere il disco della frizione leggermente sporco, potresti provare a sfrizionare un po' per pulirlo (non esagerare ovviamente) e vedere se cambia qualcosa (a proposito, dove l'hai scovata con soli 22k km?????); per il carrozzo anche secondo me potresti stare intorno ai 1000€, a patto però di prendere pezzi d'occasione, come ti hanno detto gli altri li trovi abbastanza facilmente...il preventivo dei pezzi nuovi tienilo per l'assicurazione, comunque se non ci sono lamiere esposte senza antiruggine e tutto funziona a dovere, personalmente aspetterei la bella stagione per sistemarla (per vedere anche con l'assicurazione come finisce...)...ciao

Condividi questa Pagina