Compari appassionati, cercherò di essere il più preciso possibile per non fuorviarvi. Con l'avvento della stagione fredda sta succedendo una cosa strana nelle partenze a freddo. Per partenze a freddo intendo quando la piccola rimane all'aperto e ferma per alcune ore con temperature inferiori ai 7/8 gradi. Quello che avverto, nelle partenze effettuate nei primi 3 o 4 km, è la sensazione di patinamento al posteriore, dura una frazione di secondo, le ruote non patinano ma ciò che avverto è proprio questo. Poi, dopo qualche km, questa sensazione, che potrei descrivere come una "vibrazione" oppure un "saltellamento" al posteriore, scompare. Nessuna spia del controllo trazione si accende e ciò avviene sia su asciutto che bagnato, sia con gomme estive che con termiche. La mattina, partendo da casa e con auto in box riscaldato, non l'avverto, mentre nell'utilizzo successivo, a macchina fredda sì. E MI TIRA NERVOSOOO!!!! Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile? Grazie a tutti.
secondo me le tue gomme sono alla frutta, oppure si sono indurire e quindi fino a quando non fanno in temperatura hai questa sensazione.
Non credo siano le gomme, me lo ha fatto anche con quelle estive prima di mettere le termiche, comunque grazie per la risposta, in tutto oggi sei stato l'unico!!!!
Domani la lascio fuori tutto il giorno e provo a farci caso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao compaesano, personalmente non mi è mai successo, a naso però potrei dirti che sia la frizione...hai idea di come fosse usata prima di te?ciao
Ciao Cumpà. Non ho idea di come sia stata usata prima, ma con 22000 km anche un cane malato non credo sarebbe stato in grado di massacrare la frizione. E poi lo fa solo e soltanto se sta al freddo. Stamattina, partendo dal box, nessuna sensazione. Mah. Invece sto seriamente meditando di aspettare a portarla dal carrozzo, sento altri del forum che mi parlano di 800 - 1000 euri, anche se francamente mi sembrano davvero pochini. Con l'Astra avevo battuto davanti per evitare un ragazzino e ho rimesso paraurti, faro e fendinebbia. Totale 1400 euri, 5 anni fa e per Opel Astra. Qui la botta è maggiore e mi si danno cifre che, se fossero vere, sarebbe da sverniciare il carrozziere! Che dubbi
ciao, per il saltellamento potrebbe essere il disco della frizione leggermente sporco, potresti provare a sfrizionare un po' per pulirlo (non esagerare ovviamente) e vedere se cambia qualcosa (a proposito, dove l'hai scovata con soli 22k km?????); per il carrozzo anche secondo me potresti stare intorno ai 1000€, a patto però di prendere pezzi d'occasione, come ti hanno detto gli altri li trovi abbastanza facilmente...il preventivo dei pezzi nuovi tienilo per l'assicurazione, comunque se non ci sono lamiere esposte senza antiruggine e tutto funziona a dovere, personalmente aspetterei la bella stagione per sistemarla (per vedere anche con l'assicurazione come finisce...)...ciao