Il discorso è è un po' complicato. Alcuni aspetti li condivido, il cercare qualcosa di divertente che non costi una follia. Però una macchina di 10-12 non ha tanto senso, allora prendiamola di 20 che va in esenzione e di spese fisse non costa nulla. Questo approccio però ha dei limiti. Il primo è che la storica o un'auto specialistica necessita di un'altra auto per tutti i giorni. Almeno una Panda, una C1 o una Yaris nuova o fresca la devi avere. Primo perchè se ci devi girare di notte, autostrada o comunque non vicino a casa non c'è nulla da fare, statisticamente il nuovo si rompe meno e ti da un'altra tranquillità. Poi ci sono i costi di gestione: posso anche comprare una 911 SC 3.0 che come acquisto è abbordabile e di spese fisse paga pochissimo. Però come consumo o pastiglie o dischi o frizione o tutto quello che c'è da fare costicchia. E una macchina non nuova necessita di più manutenzione, è matematico. In ultima analisi la sicurezza: io una botto di quelli colossali l'ho dato quindi so cosa voglia dire. Non vorrei ritrovarmi paralizzato per i prossimi 40 anni perchè un incidente che poteva essere senza conseguenze con una E91 è stato tutt'altro che indolore con una E30. Quindi si alla macchina storica o non nuova ma per usarla ogni tanto, non come alternativa fiurba al nuovo, perchè di furbo ci sarebbe ben poco.
Io onestamente rinuncio senza fatica a viaggi e vacanze per avere qualcosa di divertente e prestazionale sotto al sedere. Tra l'andare in giro con una Panda Multijet e fare molte vacanze oppure con una M3 e non farne nessuna, io scelgo la seconda ipotesi senza colpo ferire. Io con una macchina non divertente da guidare non ci saprei stare, mentre alla settimana in Sardegna non mi farebbe fatica rinunciarci.
A me sembra logico, dato il titolo e la premessa, che ognuno calcoli in base alle proprie tasche, altrimenti che tipo di calcolo si può ipotizzare? Una percentuale bassa sarebbe ridicola per un reddito basso, come lo sarebbe una percentuale alta per un reddito alto, la realtà e che probabilmente non esiste un "giusto", quindi il fattore deve necessariamente essere basato sulle proprie possibilità e sulle proprie priorità
quoto! mai risparmiare sulla sicurezza! della mia e46 infatti mi piace il fatto che ha 6 airbag, crashtest, abs con cbc, e asc-t e barre anti-intrusione. Non vi offendete possessori di e36 e precedenti, ma io in una macchina che non abbia almeno questi optionals della sicurezza, mi sentirei di viaggiare in una bara. Forse io sono un po fissato sulla sicurezza, ma preferisco avere debiti e girare in una auto sicura piuttosto che altro...
Esiste anche una via di mezzo, una macchina più divertente di una Panda Multijet (io ce l'ho, è mappata, la uso per andare a lavorare, e mi ci diverto) e meno costosa di un M3 (magari un 335i ), e vacanze magari in un posto meno caro della Sardegna. :wink:
la penso esattamente come te. ma per me e' un gravissimo. se un agente viaggi quale sono io la pensa così e per di piu' sono 6 anni che non va in giro, questo e' MAAALE ps se non fossi un cesso, non sarebbe meglio che vado a vender auti???
Per Tretrecinque e Killer: ho estremizzato il concetto, non ho detto che non voglio andare in vacanza per avere una macchina migliore. Però ipotizzando una situazione in cui devi decidere l'una o l'altra cosa, io preferisco privarmi di un viaggio ma avere la macchina per farci due curve o andarci quelle 4-5 volte l'anno in pista. Se ci fosse la necessità mi adatterei anche alla Trabant, ma potendo un minimo spendere non riesco a rinciare a qualcosa di brillante. Mentre ci sono tante persone che hanno macchine lente o elettrodomestico che però fanno tre viaggi all'anno. è questione di priorità. E io ci vivo col turismo, quindi non dovrei parlare così.
L'E36 io l'ho avuta e mi piacerebbe averne un'altra anche adesso. Ma come macchina in più da usare ogni tanto, onestamente in 15 anni la sicurezza ha fatto passi da gigante.
Ripeto quanto già detto: sono due estremi, sicuramente ne esistono, come esisterà chi mangia pane e mortadella tutti i giorni e la domenica esce con il macchinone e va a pranzo fuori, ma io credo che la maggior parte di noi, si concede un'auto per le proprie possibilità, senza farsi mancare altre cose, almeno lo spero :wink:
Ma certo che è così. Solo che ad alcuni pare una follia spendere soldi nelle auto, per altri è passione e si fanno sacrifici.
Sono d'accordo con te anche a me piace l'e36 anche se vecchia, quando ne vedo passare qualcuna mi giro ancora a guardarla, è solo che essendo un'auto che è uscita nel 1990 ha criteri di sicurezza che andavano bene per come si concepivano le auto a fine anni 80... e quindi l'ho bandita insieme alle altre auto vecchie di qualsiasi casa automobilistica.
kevin, il tuo ragionamento e' perfettamente condivisibile. e assolutamente denota grande maturita'. invece, io, probabilmente piu' immaturo e sfighez, spero di vendere la mia e prendere un 318is e36, un po per metttere da parte un po di pecunia, un po perche' vorrei divertirmi di piu' e con quei cv avro' gia' difficolta' a mantenerla, quindi non mi posso permettere di spendere soldi per un altra e46. comunque, tanto di cappello al tuo ragionamento.
Certo, certo era a titolo esemplificativo:wink: e cmq se predi 20mila euro lordi l'anno forse il netto è il 70%:wink:
L'E36 è BELLA da guidare, pur con i suoi difetti (sottosterzo). Le auto belle da guidare lo sono anche dopo anni dal fine produzione, altrimenti quelli che si dedicano alle storiche sarebbero tutti bischeri. E ci sono tante macchine del passato belle da guidare, non solo BMW. Però è innegabile che per un discorso probabilistico, sarebbe meglio relegarle al puro divertimento e percorrere la maggior parte dei Km annui con qualcosa di più sicuro. Questo non ti metterebbe al riparo dal fatto che pur facendoci 3.000Km annui non possa capitare di sbattere, ma un conto è farcene 3.000, un conto 30.000.
Quoto alla grande, la penso esattamente come te:wink: Per Farmaco: spesso condivido il tuo modo di pensare, ma permettimi di dire che non condivido la tua NON voglia di viaggiare e conoscere altre culture. Non sai cosa ti perdi:wink: . Un uomo che non viaggia è un uomo incompleto, imho.
Non sono contrario ai viaggi forse mi sono spiegato male io. Parto dal presupposto che non posso fare tutto quello che mi viene in mente perchè la mente andrebbe oltre le possibilità del portafoglio. Quindi dovendo rinunciare a qualcosa, preferisco rinunciare un po' più ai viaggi e un po' meno all'auto. Anche perchè a me la macchina mi rilassa da matti, la vedo come un hobby e non come un'utilità. Il fatto di sapere che se voglio vado in garage la prendo, faccio un giro e la rimetto dentro, non ha prezzo per me. E' un piccolo/grande piacere quotidiano.
:wink: Bhè come darti torto... Ognuno nel suo "paniere" ci mette un mix di "cose" in modo da massimizzare la propria "utilità", cioè la propria soddisfazione (ricordi di micro-economia, giusto masa o two Z??:wink: ) Anch'io vorrei una M3, ma mi piace comprare hogan, indossare fay, cenare ai ristoranti, fare i we in montagna o nelle capitali d'europa, trascorrere le vacanze estive a miami:wink: ....cosi giro in e46!!! Verrà un giorno in cui mi stancherò di sperperare in altre "caxxate" e mi farò il 330ì:wink: ..... o semplicemente un giorno in cui guadagnero di piu e farò entrambe le cose
però c'è chi come me preferisce un jeans e una felpa dell'adidas ed è contento così (la morosa mi trascina a comprare la roba, lo trovo spesso inutile e noioso oltretutto) ma godermi d'estate il mio cabrio di (qualche)anta anni fa o l'emmina.. potessi permettermi l'e46 M..girerei in E36 GT+E30 is c'è tanto di giusto in quel che dici ma c'è a chi indossare fay(non so manco che sia, orologio mutanda o jenas felpa o ecc ecc) non frega una mazza e gode molto di più a scendere in garage fare una carezza alla sua 3er motorsport (magari pure con qualche rinuncia, lo ammetto) che non a avere il guardaroba all'ultimo grido:wink: