come spero molti hanno saputo ho ridato vita al propolsure della mia 316,però ho un problema che mi stà facendo uscire pazzo,vi spiego: o a freddo o a caldo se metto in moto parte regolare,in maniera progressiva inizia un ticchettio che poi si trasforma in botte abbastanza forti come se ci fosse un battito in testa e poi sparisce dopo pochi secondi il tutto avviene in circa 30-40 sec dall'accensione.mi stò scervellando non riesco a capire cosa può essere arriva a fare un rumore tipo motore fiat diesel di vecchissima concezione
da dove viene il rumore?? dal banco motore o dalla testata?? per mè fa fatica ad arrivare l olio in cima al motore..
...forse Ciao! Avevo un problema simile sulla mia (323 ci 2500 cc), poi dopo averla fatta sentire ad un tecnico della BMW, la sentenza fu: ...devi sostituire la pompa dell'olio!!! In effetti era quello il problema. Però tieni conto che il motore era un 6 cilindri da 2500 cc. ma il problema era uguale.
La mia vecchia e36 faceva lo stesso tichettio di valvole ma solo a freddo il meccanico della bmw all'epoca il mitico Graziano di friulauto (PN) mi cambiò qualcosa sulle valvole pneumatiche e mi disse che quel tichettio era dovuto allo scaricamento dell'olio dalla valvola. Credo io dovuto a qualche "or" ormai venuto alla frutta. L'operazione non mi costò tanto.
un rumore simile lo puo' fare, quasi sicuramente, una carenza di olio quindi ti consiglio di verificare il livello e/o la pompa dell'olio
naturalmente non ci girare,anche se per poco c'è qualcosa nel motore che gira senza essere lubrificata... magari qualche condotto olio tappato e certamente la pompa olio da vedere